La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Laboratorio n. 4 Insegnare a comunicare aspetti delle civiltà XX Scuola Estiva di Arcevia a cura di Antonella Zuccolo e Daniela Dalola Insegnare a scrivere.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Laboratorio n. 4 Insegnare a comunicare aspetti delle civiltà XX Scuola Estiva di Arcevia a cura di Antonella Zuccolo e Daniela Dalola Insegnare a scrivere."— Transcript della presentazione:

1 Laboratorio n. 4 Insegnare a comunicare aspetti delle civiltà XX Scuola Estiva di Arcevia a cura di Antonella Zuccolo e Daniela Dalola Insegnare a scrivere testi in storia

2 Il gruppo di lavoro Capriotti Maria Rita Catozzi Nadia Chiriatti Lucia De Palma Donatella Minafra Anna Maria Pezzimenti Liuba Ruggeri Laura Seri Paola Valdiserra Laura Villanova Sara

3 Gli scopi del laboratorio Far acquisire consapevolezza delle abilità, delle conoscenze implicate nell’attivazione della competenza di scrivere testi di storia. Far realizzare due pagine di sussidiario composte da varie tipologie di testi continui e discontinui.

4 Fasi di lavoro Presentazione e conoscenza Riflessione sul tema del laboratorio Lavoro sui testi Riflessione conclusiva e sintesi per la curricolazione ?

5 Presentazione e conoscenza Presentazione dei componenti Condivisione di aspetti delle relazioni che hanno sollecitato domande e perplessità Esplicitazione delle aspettative personali rispetto al laboratorio 1

6 Riflessione sul tema del laboratorio Presentazione del laboratorio Presentazione del laboratorio Individuazione delle abilità richieste nella scrittura di testi Individuazione delle abilità richieste nella scrittura di testi (lettura, comprensione, produzione delle informazioni, loro rielaborazione per la stesura del testo) Socializzazione delle pratiche Socializzazione delle pratiche attuate per guidare i bambini all’approccio al testo scritto Confrontoun linguaggio e a una pratica didattica condivise Confronto per arrivare ad un linguaggio e a una pratica didattica condivise rispetto al concetto di civiltà e alla costruzione del QdC. 2

7 Lavoro sui testi Esercitazioni per guidare alla comprensione di testi Attività di piccolo gruppo per lo smontaggio dei testi, la produzione di informazioni e la loro rielaborazione in testi discontinui e continui 3

8 La prova esperta Dovrete costruire due pagine di sussidiario con lo scopo di permettere a bambini di altre classi di conoscere la civiltà dei Maya, relativamente allo spazio e alle attività lavorative.

9 Gli strumenti TITOLO TESTO n° 3 Prevalentemente descrittivo TESTO n° 3 Prevalentemente descrittivo IMMAGINE TESTO n° 3 + DIDASCALIA IMMAGINE TESTO n° 3 + DIDASCALIA IMMAGINE TESTO n° 2 + DIDASCALIA IMMAGINE TESTO n° 2 + DIDASCALIA IMMAGINE TESTO n° 3 + DIDASCALIA IMMAGINE TESTO n° 3 + DIDASCALIA LINEA del TEMPO CURIOSITÀ Titolo che attiri l’attenzione TESTO n° 1 Informa su aspetti particolarmente curiosi CURIOSITÀ Titolo che attiri l’attenzione TESTO n° 1 Informa su aspetti particolarmente curiosi

10 I prodotti … in itinere DAI TESTI AI TESTI DISCONTINUI ALLA PIANIFICAZIONE DEI TESTI CONTINUI

11 I testi prodotti

12 Grazie


Scaricare ppt "Laboratorio n. 4 Insegnare a comunicare aspetti delle civiltà XX Scuola Estiva di Arcevia a cura di Antonella Zuccolo e Daniela Dalola Insegnare a scrivere."

Presentazioni simili


Annunci Google