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Marcella Coccia la donna e la famiglia: nascere e crescere in realtà socioculturali diverse Matera 3 aprile 2014.

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Presentazione sul tema: "Marcella Coccia la donna e la famiglia: nascere e crescere in realtà socioculturali diverse Matera 3 aprile 2014."— Transcript della presentazione:

1 Marcella Coccia la donna e la famiglia: nascere e crescere in realtà socioculturali diverse Matera 3 aprile 2014

2 due grandi gruppi a. donne sole con un progetto autonomo: Forte cambiamento sociale e personale per filippine,capoverdiane, etiopi,eritree,somale,brasiliane,peruviane e gran parte delle europee orientali (per breve tempo: 2-3 anni) b. donne che arrivano per ricongiungimento al marito o ai figli Appartengono al processo migratorio dell ’ uomo, migrazione più antica per donne che vengono dal Nord-Africa, dal Senegal e dal Maghreb, dal Medioriente e dalla Cina famiglie divise due grandi gruppi a. donne sole con un progetto autonomo: Forte cambiamento sociale e personale per filippine,capoverdiane, etiopi,eritree,somale,brasiliane,peruviane e gran parte delle europee orientali (per breve tempo: 2-3 anni) b. donne che arrivano per ricongiungimento al marito o ai figli Appartengono al processo migratorio dell ’ uomo, migrazione più antica per donne che vengono dal Nord-Africa, dal Senegal e dal Maghreb, dal Medioriente e dalla Cina famiglie divise Il progetto migratorio delle donne Lia Lombardi 2004

3 La presenza delle donne straniere in Italia non è più fenomeno emergente, ma stabile Sono elemento strutturale della nostra società Il tasso di fecondità è 2,41 (1,24 per le italiane) Il 65% dei parti avviene prima dei 30a (28% per le italiane) Nel 2007: Non assistite in grav: 2,6% immigrate, 1,1% ital 1°vs dopo il 1° trim: 16% immigrate, 4% italiane (dati CEDAP) La presenza delle donne straniere in Italia non è più fenomeno emergente, ma stabile Sono elemento strutturale della nostra società Il tasso di fecondità è 2,41 (1,24 per le italiane) Il 65% dei parti avviene prima dei 30a (28% per le italiane) Nel 2007: Non assistite in grav: 2,6% immigrate, 1,1% ital 1°vs dopo il 1° trim: 16% immigrate, 4% italiane (dati CEDAP) Le donne straniere 1

4 Sono prevalentemente assistite in strutture pubbliche Il 20% ha problemi di comunicazione: poche frequentano i CPPN per mancata conoscenza della loro esistenza Al parto: nascite pre-termine, basso peso, Tc, complicanze Le criticità legate al post parto: Promozione dell ’ allattamento al seno (=alle italiane) Ripresa dei rapporti sessuali Sostegno all ’ allattamento Ritorno al lavoro Sono prevalentemente assistite in strutture pubbliche Il 20% ha problemi di comunicazione: poche frequentano i CPPN per mancata conoscenza della loro esistenza Al parto: nascite pre-termine, basso peso, Tc, complicanze Le criticità legate al post parto: Promozione dell ’ allattamento al seno (=alle italiane) Ripresa dei rapporti sessuali Sostegno all ’ allattamento Ritorno al lavoro Le donne straniere 2

5 Evento fondamentale che dà senso alla vita per alcune etnie (africane, nomadi) Essere donna vuol dire essenzialmente essere madre, l ’ essenza della femminilità coincide con la maternità La peggiore disgrazia è morire senza aver lasciato figli (lacerazione della identità) Essere sposati ed avere figli è far parte integrante della propria comunità Per Sudamericane, Europee orientali e Cinesi la maternità sembra entrare in una sorta di sospensione: le donne lasciano i propri figli nei paesi d ’ origine affidandoli ad altri, in attesa di poter tornare a casa o farsi raggiungere da loro Evento fondamentale che dà senso alla vita per alcune etnie (africane, nomadi) Essere donna vuol dire essenzialmente essere madre, l ’ essenza della femminilità coincide con la maternità La peggiore disgrazia è morire senza aver lasciato figli (lacerazione della identità) Essere sposati ed avere figli è far parte integrante della propria comunità Per Sudamericane, Europee orientali e Cinesi la maternità sembra entrare in una sorta di sospensione: le donne lasciano i propri figli nei paesi d ’ origine affidandoli ad altri, in attesa di poter tornare a casa o farsi raggiungere da loro La Maternità

6 Se non ha il permesso di soggiorno può richiederlo per il periodo della gravidanza e per i 6 mesi successivi alla nascita del bambino, portando in Questura un certificato medico che attesti il mese di gestazione e la presunta epoca del parto possono usufruire gratuitamente delle analisi cliniche e di laboratorio, visite specialistiche, ecografie (entro i periodi gestazionali previsti dalla legge), corsi di preparazione alla nascita, del ricovero per il parto ed eventuali complicanze hanno diritto a non riconoscere il figlio appena nato Il neonato deve essere registrato all’anagrafe anche se i genitori sono privi di permesso di soggiorno e non sono soggetti a denuncia Se non ha il permesso di soggiorno può richiederlo per il periodo della gravidanza e per i 6 mesi successivi alla nascita del bambino, portando in Questura un certificato medico che attesti il mese di gestazione e la presunta epoca del parto possono usufruire gratuitamente delle analisi cliniche e di laboratorio, visite specialistiche, ecografie (entro i periodi gestazionali previsti dalla legge), corsi di preparazione alla nascita, del ricovero per il parto ed eventuali complicanze hanno diritto a non riconoscere il figlio appena nato Il neonato deve essere registrato all’anagrafe anche se i genitori sono privi di permesso di soggiorno e non sono soggetti a denuncia Le donne straniere in gravidanza normativa

7 Stabilità Sincretismo culturale: nella famiglia prende forma il significato della vita e della morte, si condivide la nascita, la malattia, la vecchiaia Identità: dialettica tra cambiamento e tradizione. Es.desiderio e/o rifiuto della procreazione: sì ma temporanea Famiglia allargata e famiglia nucleare. Coabitazione e mancanze degli spazi Legame con la terra d ’ origine frammentato Le strutture familiari sono le più resistenti al cambiamento La medicina tradizionale e la biomedicina si incontrano e confliggono Fattori di adattamento e fattori di resistenza. E ’ nella famiglia che si estrinsecano le forme di resistenza al nuovo e al moderno. E ’ il luogo dove si incontrano sessualità e maternità Si realizzano le modificazione dei ruoli sociali: spesso è solo la madre a lavorare Stabilità Sincretismo culturale: nella famiglia prende forma il significato della vita e della morte, si condivide la nascita, la malattia, la vecchiaia Identità: dialettica tra cambiamento e tradizione. Es.desiderio e/o rifiuto della procreazione: sì ma temporanea Famiglia allargata e famiglia nucleare. Coabitazione e mancanze degli spazi Legame con la terra d ’ origine frammentato Le strutture familiari sono le più resistenti al cambiamento La medicina tradizionale e la biomedicina si incontrano e confliggono Fattori di adattamento e fattori di resistenza. E ’ nella famiglia che si estrinsecano le forme di resistenza al nuovo e al moderno. E ’ il luogo dove si incontrano sessualità e maternità Si realizzano le modificazione dei ruoli sociali: spesso è solo la madre a lavorare La Famiglia straniera

8 Islamici Africani Sudamericani Indiani Filippini Cinesi Est-europei Zingari Islamici Africani Sudamericani Indiani Filippini Cinesi Est-europei Zingari Famiglie,Donne,Bambini/e

9 In famiglia: la cura dei figli è un dovere inderogabile Sviluppo della personalità: con i valori della solidarietà, gentilezza, tolleranza e comprensione, autostima Non è patriarcale: l ’ educazione passa attraverso il padre e la madre Sviluppa all ’ eccesso il senso dell ’ onore e il sentimento della vergogna Il padre è figura d ’ onore,consigliere e guida da imitare La madre ha i bambini sotto la sua influenza fino a 7 anni (contatto fisico, canta e racconta storie) La circoncisione maschile: rito di passaggio,lo toglie dall ’ influenza della madre In famiglia: la cura dei figli è un dovere inderogabile Sviluppo della personalità: con i valori della solidarietà, gentilezza, tolleranza e comprensione, autostima Non è patriarcale: l ’ educazione passa attraverso il padre e la madre Sviluppa all ’ eccesso il senso dell ’ onore e il sentimento della vergogna Il padre è figura d ’ onore,consigliere e guida da imitare La madre ha i bambini sotto la sua influenza fino a 7 anni (contatto fisico, canta e racconta storie) La circoncisione maschile: rito di passaggio,lo toglie dall ’ influenza della madre Famiglie,Donne,Bambini/e nell ’ Islam 1

10 Da anni la donna, secondo l ’ Islam, ha diritti paritari: diritto di eredità, possedere un ’ attività, scegliersi il marito, di divorziare, di lavorare, all ’ educazione e molti altri. È titolare del diritto del rispetto assoluto e obbedienza da parte dei figli. È esentata dal digiuno e dalle preghiere durante il ciclo mestruale, per 40 giorni dopo il parto, dal digiuno durante la gravidanza e l ’ allattamento (può variare da Paese a Paese) Da anni la donna, secondo l ’ Islam, ha diritti paritari: diritto di eredità, possedere un ’ attività, scegliersi il marito, di divorziare, di lavorare, all ’ educazione e molti altri. È titolare del diritto del rispetto assoluto e obbedienza da parte dei figli. È esentata dal digiuno e dalle preghiere durante il ciclo mestruale, per 40 giorni dopo il parto, dal digiuno durante la gravidanza e l ’ allattamento (può variare da Paese a Paese) Famiglie,Donne,Bambini/e nell ’ Islam 2

11 Grande diversità e variabilità culturale per il tipo di ambiente, di organizzazione economica, religione. La famiglia può essere allargata (zone rurali), nucleare o monoparentale (nella migrazione verso le città) Ogni essere è sessuato La fecondità è il valore primario L ’ uomo che non ha figli quando muore non può diventare antenato e continua a vagare, muore completamente e per sempre La nascita è l ’ abbandono dell ’ aldilà e incarnazione nella vita terrena: ha un carattere sacro Il parto è una battaglia e la donna è protetta da altre donne. Grande diversità e variabilità culturale per il tipo di ambiente, di organizzazione economica, religione. La famiglia può essere allargata (zone rurali), nucleare o monoparentale (nella migrazione verso le città) Ogni essere è sessuato La fecondità è il valore primario L ’ uomo che non ha figli quando muore non può diventare antenato e continua a vagare, muore completamente e per sempre La nascita è l ’ abbandono dell ’ aldilà e incarnazione nella vita terrena: ha un carattere sacro Il parto è una battaglia e la donna è protetta da altre donne. Famiglie,Donne,Bambini/e Africani 1

12 L ’ accudimento dei bambini è “ ad alto contatto ” fisico e psicologico: allattamento lungo e a richiesta, lo massaggia, lo porta sempre con sé e dorme con lui. La madre è occasione di esperienze sociali e plurisensoriali, di sicurezza. Anche così il bambino appartiene a tutta la Comunità, che se ne prende cura Per un bambino che nasce in un progetto familiare migratorio è tutto più difficile: famiglia nucleare, solitudine, case con spazi ristretti, lavoro, informazioni di salute contrastanti con il sapere proprio, depressione, medicalizzazione L ’ accudimento dei bambini è “ ad alto contatto ” fisico e psicologico: allattamento lungo e a richiesta, lo massaggia, lo porta sempre con sé e dorme con lui. La madre è occasione di esperienze sociali e plurisensoriali, di sicurezza. Anche così il bambino appartiene a tutta la Comunità, che se ne prende cura Per un bambino che nasce in un progetto familiare migratorio è tutto più difficile: famiglia nucleare, solitudine, case con spazi ristretti, lavoro, informazioni di salute contrastanti con il sapere proprio, depressione, medicalizzazione Famiglie,Donne,Bambini/e Africani 2

13 La famiglia è portatrice di valori quali il rispetto, l ’ educazione ad un forte senso etico Spesso sono famiglie divise o monoparentali: una parte dei figli nel Paese d ’ origine con i nonni e una parte qui Nella grande maggioranza dei casi capofamiglia è la donna e i figli restano con lei Il rapporto madre bambino è di tipo occidentale “ a basso contatto ” La famiglia è portatrice di valori quali il rispetto, l ’ educazione ad un forte senso etico Spesso sono famiglie divise o monoparentali: una parte dei figli nel Paese d ’ origine con i nonni e una parte qui Nella grande maggioranza dei casi capofamiglia è la donna e i figli restano con lei Il rapporto madre bambino è di tipo occidentale “ a basso contatto ” Famiglie,Donne,Bambini/e Sudamericani

14 Le famiglie sono numerose Le decisioni importanti (matrimoni, fidanzamenti, compravendita di case e terreni, scolarizzazione) le prende il capofamiglia (= genitore più anziano) Le donne al matrimonio entrano a far parte della famiglia del marito La donna in gravidanza è protetta dai suoceri Il padre alla nascita grida a gran voce il suo ringraziamento ad Allah La nascita delle bambine è meno apprezzata: quando si sposeranno lasceranno la loro famiglia, mentre i maschi sono destinati a prendersi cura dei genitori.Sono penalizzate nell ’ istruzione e nel cibo, nel lavoro. Aborto selettivo,minore allatt. materno Le regole dell ’ eredità favoriscono gli uomini: es. le terre rimangono ai maschi e nella famiglia Le famiglie sono numerose Le decisioni importanti (matrimoni, fidanzamenti, compravendita di case e terreni, scolarizzazione) le prende il capofamiglia (= genitore più anziano) Le donne al matrimonio entrano a far parte della famiglia del marito La donna in gravidanza è protetta dai suoceri Il padre alla nascita grida a gran voce il suo ringraziamento ad Allah La nascita delle bambine è meno apprezzata: quando si sposeranno lasceranno la loro famiglia, mentre i maschi sono destinati a prendersi cura dei genitori.Sono penalizzate nell ’ istruzione e nel cibo, nel lavoro. Aborto selettivo,minore allatt. materno Le regole dell ’ eredità favoriscono gli uomini: es. le terre rimangono ai maschi e nella famiglia Famiglie,Donne,Bambini/e Indiani e Bengalesi

15 La famiglia è di tipo allargato: gli anziani sono depositari di saggezza e conoscenze I matrimoni sono molto precoci La donna è molto protetta durante la gravidanza : mangia riso e pesce (qui troppo cari) Al parto –in ospedale- il padre non assiste: sta in una stanza lontana e ha il compito di buttare la placenta in mare. Il cordone viene conservato e mostrato come trofeo. La famiglia è di tipo allargato: gli anziani sono depositari di saggezza e conoscenze I matrimoni sono molto precoci La donna è molto protetta durante la gravidanza : mangia riso e pesce (qui troppo cari) Al parto –in ospedale- il padre non assiste: sta in una stanza lontana e ha il compito di buttare la placenta in mare. Il cordone viene conservato e mostrato come trofeo. Famiglie,Donne,Bambini/e Filippini

16 Barriera culturale-linguistica difficile da penetrare: comunità spesso isolate La famiglia è con il figlio unico per il controllo demografico Tendono a posticipare la nascita per raggiungere posizione sociale ed economica favorevole La famiglia immigrata non riesce a conciliare il maternage con i ritmi lavorativi: mandano i figli in Cina da nonni o zii. Distacco doloroso dalla madre che si ripeterà in età scolare o in pre-adolescenza quando il figlio/a si distaccherà dalla famiglia che lo ha accudito Barriera culturale-linguistica difficile da penetrare: comunità spesso isolate La famiglia è con il figlio unico per il controllo demografico Tendono a posticipare la nascita per raggiungere posizione sociale ed economica favorevole La famiglia immigrata non riesce a conciliare il maternage con i ritmi lavorativi: mandano i figli in Cina da nonni o zii. Distacco doloroso dalla madre che si ripeterà in età scolare o in pre-adolescenza quando il figlio/a si distaccherà dalla famiglia che lo ha accudito Famiglie,Donne,Bambini/e Cinesi

17 La famiglia è simile a quella italiana nelle grandi città. Il capofamiglia nelle zone rurali è il padre, o in mancanza il figlio maschio maggiore Nelle città i nonni si prendono cura dei bambini se le madri lavorano Le donne migrate sono comunque “ presenti ” agli eventi importanti dei figli: migrazione circolare I 40 giorni dopo il parto sono protetti per la madre e per il bambino: la madre non può uscire senza prima aver recitato una preghiera che la purifichi da ogni male. La famiglia è simile a quella italiana nelle grandi città. Il capofamiglia nelle zone rurali è il padre, o in mancanza il figlio maschio maggiore Nelle città i nonni si prendono cura dei bambini se le madri lavorano Le donne migrate sono comunque “ presenti ” agli eventi importanti dei figli: migrazione circolare I 40 giorni dopo il parto sono protetti per la madre e per il bambino: la madre non può uscire senza prima aver recitato una preghiera che la purifichi da ogni male. Famiglie,Donne,Bambini/e Est-Europei

18 La famiglia è di tipo allargato e all ’ inizio in coabitazione, di solito comincia con la nascita di un figlio, il ragazzo rimane con la sua famiglia, mentre la ragazza segue la famiglia del marito, La gravidanza è sempre vissuta serenamente a dimostrazione della fertilità e femminilità Gravidanze precoci e ravvicinate con parti in ospedale Il figlio è ” l ’ anima del mondo ” : la nascita è momento di forte coesione sociale, al 3° giorno si fanno grandi festeggiamenti in attesa dell ’ arrivo dell ’ angelo del bambino, la suocera aiuta la ragazza e il bambino è subito incluso nel nucleo familiare La famiglia è di tipo allargato e all ’ inizio in coabitazione, di solito comincia con la nascita di un figlio, il ragazzo rimane con la sua famiglia, mentre la ragazza segue la famiglia del marito, La gravidanza è sempre vissuta serenamente a dimostrazione della fertilità e femminilità Gravidanze precoci e ravvicinate con parti in ospedale Il figlio è ” l ’ anima del mondo ” : la nascita è momento di forte coesione sociale, al 3° giorno si fanno grandi festeggiamenti in attesa dell ’ arrivo dell ’ angelo del bambino, la suocera aiuta la ragazza e il bambino è subito incluso nel nucleo familiare Famiglie,Donne,Bambini/e Zingari

19 La cultura e le tradizioni influenzano il pensiero La donna che si trova a partorire riceve messaggi culturali dalla società ospitante Si sente insicura, non sa chi ascoltare, soffre di questa incertezza La gravidanza al suo Paese non è così medicalizzata, non ci sono tanti controlli Tante visite, esami, ecografie, consigli e suggerimenti,tutte modalità diverse da quelle utilizzate nel Paese di provenienza Smarrimento e incertezza sul loro bambino, come fare per il lavoro Parlare al bambino in italiano o nella propria lingua? Cosa trasmettergli? Alla dimissione non sono sicure di capire le indicazioni date Sentono ancora più forte la mancanza delle famiglie, della loro madre La cultura e le tradizioni influenzano il pensiero La donna che si trova a partorire riceve messaggi culturali dalla società ospitante Si sente insicura, non sa chi ascoltare, soffre di questa incertezza La gravidanza al suo Paese non è così medicalizzata, non ci sono tanti controlli Tante visite, esami, ecografie, consigli e suggerimenti,tutte modalità diverse da quelle utilizzate nel Paese di provenienza Smarrimento e incertezza sul loro bambino, come fare per il lavoro Parlare al bambino in italiano o nella propria lingua? Cosa trasmettergli? Alla dimissione non sono sicure di capire le indicazioni date Sentono ancora più forte la mancanza delle famiglie, della loro madre Famiglie,Donne,Bambini/e

20 Informazione dell ’ utenza: diritti nell ’ ambito dell ’ assistenza sanitaria Comunicazione linguistico culturale: il/la Mediatrice Culturale, incontri tra operatori di vari servizi per discutere casi più complicati Formazione degli operatori: umanizzazione degli interventi nel rispetto delle culture e delle rispettive competenze Organizzazione dell ’ assistenza: flessibilità, servizi con orari dedicati (?) Informazione dell ’ utenza: diritti nell ’ ambito dell ’ assistenza sanitaria Comunicazione linguistico culturale: il/la Mediatrice Culturale, incontri tra operatori di vari servizi per discutere casi più complicati Formazione degli operatori: umanizzazione degli interventi nel rispetto delle culture e delle rispettive competenze Organizzazione dell ’ assistenza: flessibilità, servizi con orari dedicati (?) Strategie preventive

21 Lo straniero separato dai suoi concittadini e dalla sua famiglia dovrebbe ricevere un amore maggiore da parte degli uomini e degli dei (Platone) Grazie per l ’ attenzione

22 Indicatori di assistenza in gravidanza –Indagini dell’Istituto Superiore di Sanità Le donne straniere in gravidanza disuguaglianze in salute 2 INDICATOREITALIANE ( ) IMMIGRATE IRREGOLAR IMMIGRATE REGOLARI ( ) IMMIGRATE ( ) Non assistite in gravidanza 0,5% % 4% 1^ visita dopo il 1° trimestre 10%42%25%16% Numero medio ecografie 5233 Mese della 1^ ecografia 3°4° 3°


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