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PRINT STEM P edagogical R esources IN T eaching S cience, T echnology, E ngineering, M athematics.

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Presentazione sul tema: "PRINT STEM P edagogical R esources IN T eaching S cience, T echnology, E ngineering, M athematics."— Transcript della presentazione:

1 PRINT STEM P edagogical R esources IN T eaching S cience, T echnology, E ngineering, M athematics

2 PARTENARIATO P1 ITIS «BERENINI» – IT P2 CISITA – IT P3 IISS «GADDA» - IT P4 FORMA FUTURO– IT P5 KSGS– UK P6 DANMAR COMPUTERS– PL P7 AIUJU – ES P8 SABANCIKTML – TR P9 1 EPALCHANION – GR P10 EUDA - CZ

3 OBIETTIVI Sviluppare programmi e relative sperimentazioni replicabili di impiego delle stampanti 3D per innovare le metodologie didattiche delle materie matematico- scientifiche nelle scuole di livello secondario, motivando e suscitando l’interesse degli studenti per queste discipline.

4 PAROLE CHIAVE Team interdisciplinari (percorso collaborativo di familiarizzazione con la tecnologia da parte di un pool di docenti) Supporto tecnico (da imprese che fanno uso delle stampanti 3D) Project Work pupil-led (ideazione, progettazione, modellazione, stampa di un oggetto per la vita reale o la risoluzione pratica di un problema) Didattica sperimentale teacher-led (stampa di oggetti tridimensionali che supportano l’osservazione riflessiva e la concettualizzazione astratta di linguaggi formali disciplinari)

5 RISULTATI ATTESI a) Studio delle potenzialità applicative della tecnologia di stampa 3D alla didattica sperimentale della matematica e delle scienze, fronteggiando le principali criticità dei «low achievers» in termini di scarso interesse b) Attivazione di team interdisciplinari di docenti, accompagnati verso nuovi approcci all’insegnamento c) 5 esperimenti di project work extracurricolare («pupil- led» experimentation) d) 5 programmi di tipo «teacher-led» per l’insegnamento disciplinare della matematica e) 5 programmi di tipo «teacher-led» per l’insegnamento disciplinare delle scienze, fisiche e naturali

6 PRODOTTI Analisi –studio in formato pdf ( e-book sul sito di progetto) – Output 1 Linee guida per l’attivazione dei team interdisciplinari in formato pdf ( e-book sul sito di progetto) – Output 2 Programmi in forma di risorse didattica aperta ( OER su banche dati dedicate ): contenuti documentali video + testo + file disegni/codici per stampa su licenza d’uso aperta Creative Commons -Output 3,4,5

7 TARGET GROUPS Alunni delle scuole coinvolte, in particolare quelli a maggior rischio di dispersione, con scarse competenze di literacy matematica e scientifica e difficoltà di approfondimento delle concettualizzazioni astratte. Saranno coinvolte almeno due classi del lower secondary level (target PISA, 15 anni) di diverso settore/indirizzo in relazione a ciascuna sperimentazione (output 3,4,5)

8 TARGET GROUPS Staff docente delle istituzioni scolastiche coinvolte delle aree: Disegno e tecnologia Matematica Fisica Scienze naturali Biologia Chimica Il progetto offre opportunità di sviluppo professionale continuo nella didattica sperimentale.

9 TARGET GROUPS Organizzazioni business/technology oriented che possono fornire risorse in termini di competenze e artefatti strumentali per future iniziative sperimentali Dipartimenti centrali, agenzie nazionali, articolazioni regionali competenti per la programmazione delle politiche educative e le diverse autonomie locali responsabilizzate a promuovere il conseguimento degli obiettivi ET 2020 nei rispettivi paesi

10 INTELLECTUAL OUTPUT 1 Analisi – studio delle possibilità di impiego/impatto della tecnologia di stampa 3D nella didattica a supporto di skills matematiche e scientifiche (METODO DELPHI con attivazione di un panel di esperti a livello transnazionale) ACTIVITY LEADER: Cisita (P2)

11 INTELLECTUAL OUTPUT 2 Metodologia e linee guida, validate e sperimentate, per l’introduzione della stampante 3D come attrezzatura di sperimentazione didattica nelle scuole secondarie per le materie STEM ACTIVITY LEADER: Kirkby Stephen Grammar School (P5)

12 INTELLECTUAL OUTPUT 3 Sperimentazioni didattiche «pupil-led» in logica di Project Work, finalizzate a ripercorre tutto il processo di produzione di un oggetto. ACTIVITY LEADER: ITIS A.Berenini (P1)

13 INTELLECTUAL OUTPUT 4 Sperimentazioni didattiche «teacher-led» riferibili a idee chiave e/o a processi matematici (competenze di literacy matematica). ACTIVITY LEADER: SABANCIKTML – Sabanci Kiz Teknik ve Meslek Lisesi (P8)

14 INTELLECTUAL OUTPUT 5 Sperimentazioni didattiche «teacher-led» riferibili a conoscenze e concetti scientifici per la comprensione dei fenomeni, processi scientifici di descrizione, spiegazione e previsione, contesti/situazioni applicativi nelle aree della vita- salute, terra-ambiente, scienza-tecnologia (competenze di literacy scientifica ). ACTIVITY LEADER: 1 EPAL Of CHANIA (P9)

15 LA COLLABORAZIONE 1) SEI MEETINGS DI PROGETTO (1 kick off, 4 incontri tecnici di condivisione degli output, 1 convegno finale) 2) PIATTAFORMA DI SUPPORTO per uploadare i works in progress e ricevere feedbacks (lavoro a distanza) 3) SITO WEB DI PROGETTO accessibile dal sito di ciascun partner 4) UN MULTIPLIER EVENT per la diffusione in Paesi diversi 5) TRADUZIONE dalle lingue originali dei Paesi partner all’inglese e viceversa

16 PROJECT MANAGEMENT ATTIVITÀ : a) Lancio del progetto b) Condivisione obiettivi c) Planning di dettaglio d) Budgeting e) Supporto all’organizzazione f) Reporting g) Produzione stati di avanzamento INTEGRATO DA : a) Quality control b) Dissemination plan

17 RISK MANAGEMENT RISCHI a) Scarso coinvolgimento dei docenti b) Lontananza fisica tra i partner c) Differenze tra linee guida prescrittive o proscrittive nei singoli paesi partner d) Defezione di partner SOLUZIONI a) Dirigenti scolastici che responsabilizzano b) Piattaforma per lo scambio documentale (virtual mobility) c) Analisi critica dei documenti di programmazione nazionali d) Approntamento di un sistema di «voice»

18 QUALITY CONTROL a) Effettiva attuazione del progetto (rispetto pianificazione temporale, congruità impegni/risorse) b) Consistenza quali- quantitativa degli intellectual outputs c) Impatti di breve termine sui target groups d) Impatti di medio-lungo termine sui target groups

19 INDICATORI QUALITY CONTROL 600 studenti (20 studenti*2 classi*3 esperimenti*5 istituti) più motivati all’apprendimento delle discipline matematico-scientifiche 20 docenti (4 docenti*5 istituti) con nuove competenze nella didattica sperimentale (approccio «problem-based learning»)

20 INDICATORI DI IMPATTO PER LE SCUOLE BREVE TERMINE a) Coinvolgimento di almeno 4 docenti (1 rappresentante di ogni disciplina STEM) b) Coinvolgimento 600 studenti (20 studenti*2 classi*3 esperimenti*5 istituti) c) Interesse e motivazione verso la didattica sperimentale: 50% +1 studenti coinvolti soddisfatti

21 INDICATORI DI IMPATTO PER LE SCUOLE LUNGO TERMINE a) Almeno 1 nuovo programma di didattica sperimentale per ogni scuola e suo impiego entro 6 mesi dal rilascio dell’output (dopo termine progetto b) Almeno 1 nuovo programma collaborativo e/o di alternanza scuola-lavoro per l’apprendimento di discipline STEM con partner business- technology oriented c) Riduzione entro 6 mesi del 5% dei low achievers in area matematico-scientifica tra gli studenti coinvolti nelle sperimentazioni d) Superare costantemente lo score medio EU di rilevazione OCSE PISA nelle prossime rilevazioni

22 partnerProject management MeetingOutputMultiplier event Totale P1 ITIS A.Berenini 12.0004.60021.4001.10039.100 P2 Cisita 6.0002.30018.5321.10027.932 P3 IISS C.E. Gadda 6.0004.60019.2601.10030.960 P4 Forma Futuro Scarl 6.0002.30014.8941.10024.294 P5 Kirkby Stephen Grammar School 6.0006.12021.4001.10034.620 P6 Danmar Computers 6.0003.0605.0221.10015.182 P7 AIJU 6.0003.24510.6502.20022.095 P8 SABANCIKTML 6.0008.3207.400021.780 P9 1 EPAL Of CHANIA 6.0006.12013.3501.10026.750 P10 EUDA 6.0003.4506.8501.10017.400


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