La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

POF infanzia…in sintesi ISTITUTO COMPRENSIVO DI CASALE SUL SILE Piazza all’Arma dei Carabinieri, 7/a Cap. 31032 – Casale sul Sile (TV) Tel. 0422 788048.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "POF infanzia…in sintesi ISTITUTO COMPRENSIVO DI CASALE SUL SILE Piazza all’Arma dei Carabinieri, 7/a Cap. 31032 – Casale sul Sile (TV) Tel. 0422 788048."— Transcript della presentazione:

1 POF infanzia…in sintesi ISTITUTO COMPRENSIVO DI CASALE SUL SILE Piazza all’Arma dei Carabinieri, 7/a Cap – Casale sul Sile (TV) Tel Fax Scuola infanzia sede via tel H. C. Andersen via Montenero 24, Casale C. Collodi via Chiesa, Lughignano Scuola infanzia sede via tel H. C. Andersen via Montenero 24, Casale C. Collodi via Chiesa, Lughignano PROGETTI E TEMPI SCUOLA A.S. 2014_15

2 LE PAROLE CHIAVE - I PROGETTI CONTINUITÁ E ORIENTAMENTO Il cuore dell’Istituto ‘comprensivo’, che si apre al territorio circostante e con esso scambia e interagisce. La scuola favorisce un positivo inserimento degli alunni negli ambienti scolastici, in particolare nei momenti di passaggio da un ordine all’altro. Promuove la partecipazione consapevole ad una cittadinanza attiva fin da piccoli. INTEGRAZIONE E… …INTERCULTURA/MULTICULTURALITÁ La scuola organizza l’accoglienza di alunni e genitori stranieri.Predispone azioni di prima alfabetizzazione rivolte agli alunni neoarrivati per guidarli nelle fasi di conoscenza del nuovo contesto e di avvio all’ apprendimento della lingua italiana. Attiva percorsi di conoscenza e rispetto delle culture e di valorizzazione dei principi fondamentali della nostra Costituzione. Per tutti gli alunni dell’ Istituto che non si avvalgono dell’ IRC, si garantiscono nel rispetto della normativa vigente, attività alternative. …ALUNNI CON DISABILITÁ Contempla la costruzione di percorsi mirati a favorire l’autonomia, la socializzazione, l’apprendimento degli alunni con disabilità per una buona integrazione. LINGUE STRANIERE COMUNITARIE L’apprendimento delle lingue straniere, fin dalla scuola dell’infanzia, riveste sempre maggior importanza nella formazione del cittadino e futuro lavoratore. Vengono proposti laboratori per avvicinare i bambini ai suoni e alla cultura inglese a partire dai cinque anni. SICUREZZA Si realizza mediante azioni tese ad educare alla sicurezza sviluppando i concetti di rischio, di auto-protezione e protezione verso gli altri, come membri responsabili della comunità di appartenenza. Sono previsti incontri con chi nel territorio si occupa di sicurezza e prevenzione. EDUCAZIONE ALLA SALUTE Promuovere il benessere fisico e psicologico dei bambini guidandoli a controllare pulsioni e tensioni emotive attraverso il gioco ed anche la psicomotricità. Imparare ad esprimersi con la gestualità corporea. EDUCAZIONE ALL’AMBIENTE Sensibilizzare le nuove generazioni sull’importante tematica del rispetto e della tutela dell’ambiente mediante sistematiche azioni educative finalizzate ad assumere comportamenti ‘virtuosi’.

3 BIBLIOTECA Sensibilizzare all’ascolto e al piacere della lettura. LINGUA INGLESE Prima alfabetizzazione attraverso attività ludiche. METODO RAPIZZA Metodo di apprendimento della lettura e della scrittura con l’uso del movimento e del segno ARTEATRO Rappresentazioni a tema in occasione delle festività, per favorire la relazione scuola-famiglia PSICOMOTRICITA’ Attività atta a favorire lo sviluppo armonico del bambino nella sua globalità mente/corpo CONTINUITÁ E ORIENTAMENTO Accoglienza per i bimbi in ingresso; orario ridotto nel primo periodo di scuola. Raccordo con il nido comunale e con la scuola primaria Open day (scuola aperta) USCITE DIDATTICHE inerenti ai progetti di plesso PERCORSI DIDATTICI Percorsi didattici volti a stimolare l’autonomia personale, sociale, cognitiva dei bambini. FESTE A SCUOLA In accoglienza, a fine anno, e nelle principali festività, anche in collaborazione con le famiglie..

4 Scuola infanzia TEMPI ATTIVITA’ SVOLTE SPAZI Accoglienza organizzata Salone, sezione Merenda, attività di routine Sezione, bagno Attività di sezione o di piccolo gruppo Sezione, altri spazi della scuola Preparazione per il pranzo, consegna bavaglino Sezione, bagno PranzoSala mensa Intersezione non strutturata Spazi comuni, salone, giardino Attività per angoli con opzione di interesse Sezione Attività di routine, merenda Sezione, bagno Attività di commiato Sezione TEMPI ATTIVITA’ SVOLTE SPAZI Accoglienza organizzata Salone, sezione Merenda, attività di routine Sezione, bagno Attività di sezione o di piccolo gruppo Sezione, altri spazi della scuola Preparazione per il pranzo, consegna bavaglino Sezione, bagno – 12.30Pranzo 1° turnoSala mensa Pranzo 2° turnoSala mensa Intersezione non strutturata Spazi comuni, salone, giardino Attività per angoli con opzione di interesse Sezione Attività di routine, merenda Sezione, bagno Attività di commiato Sezione H.C. ANDERSEN C. COLLODI


Scaricare ppt "POF infanzia…in sintesi ISTITUTO COMPRENSIVO DI CASALE SUL SILE Piazza all’Arma dei Carabinieri, 7/a Cap. 31032 – Casale sul Sile (TV) Tel. 0422 788048."

Presentazioni simili


Annunci Google