La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Piano dell’Offerta Formativa

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Piano dell’Offerta Formativa"— Transcript della presentazione:

1 Piano dell’Offerta Formativa 2014-15

2 COS’È IL P.O.F. IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA (P.O.F.) ILLUSTRA LA PROGETTAZIONE CURRICOLARE, EXTRACURRICOLARE, EDUCATIVA ED ORGANIZZATIVA DEL NOSTRO ISTITUTO ADOTTATA NELL’AMBITO DELLA LEGISLAZIONE VIGENTE, RAPPRESENTANDONE COSÌ IL DOCUMENTO FONDAMENTALE, UNA SORTA DI IDENTITÀ CULTURALE E PROGETTUALE. DALLE LINEE ESSENZIALI DELLE ATTIVITA’ E DELLE FINALITA’ DELL’ISTITUTO COMPRESE NEL PIANO, SCATURISCONO TUTTI GLI ALTRI DOCUMENTI DI BASE. ISTITUTO COMPRESIVO A. LEONORI

3 COS’È IL P.O.F. È il documento attraverso il quale la scuola esprime:
la sua identità; la sua capacità di integrazione con il territorio; La sua flessibilità organizzativa mirata a personalizzare i percorsi formativi e a valorizzare le diversità; la sua responsabilità dei processi organizzativi e dei risultati formativi. ISTITUTO COMPRESIVO A. LEONORI

4 Dall’a.s la scuola segue le Nuove Indicazioni Nazionali inerenti gli obiettivi da perseguire. Tale adeguamento pone l’attenzione su una nuova prospettiva ed una nuova rielaborazione del curricolo che tenga ancor più in conto del profilo dello studente, dei traguardi di sviluppo delle competenze - resi ora prescrittivi - e degli obiettivi di apprendimento; nella consapevolezza della relazione che unisce cultura, scuola e persona, la finalità generale della scuola è lo sviluppo armonico e integrale della persona, all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale europea, nella promozione della conoscenza, nel rispetto e nella valorizzazione delle diversità individuali, con il coinvolgimento attivo degli studenti e delle famiglie. ISTITUTO COMPRESIVO A. LEONORI

5 numero classi: 7 prime, 7 seconde, 8 terze - unità orarie: 60 minuti - strutturazione dell’orario su 5 giorni - inizio delle lezioni: alle ore 8:00 - intervallo: 2 (09:50/10:00 e 11.50/12.00) - orario mensa: dalle ore 14 per le classi III E, ISTITUTO COMPRESIVO A. LEONORI

6 TEMPO NORMALE: 30 ore settimanali (8/14) così ripartite: Lettere ore Cittadinanza e Costituzione ora Scienze Matematiche ore Lingua Inglese ore Lingua Francese o Spagnola 2 ore Tecnologia ore Educazione Musicale ore Educazione all’Immagine 2 ore Educazione Motoria ore Educazione Religiosa ora ISTITUTO COMPRESIVO A. LEONORI

7 33 ore settimanali (alunni del Corso ad Indirizzo Musicale), di cui 30 h settimanali (v. tempo normale) + 3 ore in orario pomeridiano concordato con gli insegnanti di strumento musicale e strutturato in lezione individuale, lezione collettiva ed orchestra ISTITUTO COMPRESIVO A. LEONORI

8 LE STRUTTURE - 2 laboratori multimediali
- 1 lab. multimediale per Diversamente abili - aule con L.I.M. - palestra con spogliatoi - auditorium/teatro - laboratori (scientifico, tecnico-pratico, di ed. artistica e informatico) - biblioteca - mensa ISTITUTO COMPRESIVO A. LEONORI

9 Quest’anno, con il Documento della Buona Scuola pubblicato a settembre 2014 dal governo, viene data maggiore importanza alle attività musicali, motorie e tecnologiche e informatiche. L’ Istituto Aristide Leonori si è dimostrato precursore nell’attuazione di tali proposte visto che le classi della 3, 4 e 5 Primaria sono state tutte dotate di LIM e la sezione Primaria è provvista di un nuovo laboratorio informatico; inoltre, già dal 2013, fa parte integrante del nostro curriculo verticale (Primaria- Secondaria) l’alfabetizzazione informatica con la possibilità per il personale della scuola, per i nostri alunni e per i loro familiari di sostenere gli esami per la Patente Europea del Computer ECDL direttamente presso la nostra scuola. ISTITUTO COMPRESIVO A. LEONORI

10 I progetti di scienze motorie sono sempre stati promossi, attuati e valorizzati in collaborazione con il Miur (alfabetizzazione motoria) e con enti e associazioni locali, e da quest’anno anche con il Coni in seguito all’attuazione del progetto ministeriale “Sport in classe” cui la scuola ha aderito (cfr nota MIUR prot. n° 6263). ISTITUTO COMPRESIVO A. LEONORI

11 Nella Scuola Primaria, al fianco dell’ attività coreutica, da ottobre 2011 è stata inserita la sperimentazione dello strumento musicale (violino e pianoforte) in attuazione del DM 8/2011 con il sorteggio delle tre classi campione ( una terza, una quarta ed una quinta) e le selezioni dei bambini con test attitudinali specifici per lo strumento; ogni anno a settembre si sostituisce la quinta uscita sorteggiando tra le classi terze; in particolare da quest’anno si lavora in verticale con la Scuola Secondaria per strutturare un percorso didattico unico. ISTITUTO COMPRESIVO A. LEONORI

12 Data la numerosa richiesta, gli alunni che si iscrivono alla Scuola Secondaria e chiedono lo strumento musicale sono sottoposti a test attitudinali che si svolgono dopo le pre-iscrizioni . ISTITUTO COMPRESIVO A. LEONORI

13 Essendo sede del CTS (Centro Territoriale di Supporto), la scuola promuove diversi corsi di formazione non solo per i docenti dell’Istituto, ma per gli insegnanti di tutta la regione; presso la Scuola è in funzione lo Sportello d’ascolto per gli alunni in orario antimeridiano e per i familiari e il personale scolastico nel pomeriggio. ISTITUTO COMPRESIVO A. LEONORI

14 Cos’è il P.O.F. 1.2 istituto 1. SITUAZIONE DI PARTENZA 1.3 risorse
1.1 Realtà socio culturale del territorio 1.2 istituto analisi socio-culturale ed esigenze del territorio 1.2.1 edifici scolastici 1.3.1 risorse interne 1.2.2 ruolo dell’Istituto 1.3.2organigramma d'istituto 1.1.2analisi della società attuale 1.3.3 risorse organizzative 1.3.4 Risorse esterne ISTITUTO COMPRESIVO A. LEONORI

15 Organigramma d’Istituto REFERENTI COMMISSIONI/ DIPARTIMENTI
D.S. DR. LINA PORRELLO COLLEGIO DOCENTI COLLABORATORI D.S. PROF G. CIAI INS. G. LAVATORE D.S.G.A DR. DIELI SERVIZI SEGRETERIA REFERENTI COMMISSIONI/ DIPARTIMENTI COORDINATORI CONSIGLI DI CLASSE R.S.U. SUB-CONSEGNATARI LABORATORI FIGURE STRUMENTALI AREA 1 AGGIORNAMENTO, MONITORAGGIO, VERIFICA POF: PROF. M.PETRONE AREA 5 RAPPORTI CON IL TERRITORIO: PROF.A.REBECCHI SERVIZI SICUREZZA AREA 2 TECNOLOGIA, INFORMATICA, E GRAFICA PROF.F.PECOLLO AREA 3 INCLUSIONE PROF.R.TADDEI AREA 4 DISAGIO, CTS, BES: INS.PISANO PROF.AMODIO ISTITUTO COMPRESIVO A. LEONORI

16 Cos’è il P.O.F. 2 PROGETTO PEDAGOGICO 2.2 finalità del progetto
2.4 verifiche e valutazione 2.6 servizi 2.1 Piano dell’offerta formativa aspetti metodologici del P.O.F. 2.5Organizzazione orarie /settimanale ISTITUTO COMPRESIVO A. LEONORI

17 3 CURRICULO Cos’è il P.O.F. 3.1 progettazione del curriculo
3.2 curricolo in verticale ISTITUTO COMPRESIVO A. LEONORI

18 Il Curriculo verticale implica il rispetto della continuità e un progetto di istruzione che preveda, nei diversi settori disciplinari e con le opportune integrazioni tra le discipline, un percorso formativo che colleghi l’esperienza prescolare dell’allievo alla conclusione della scuola del primo settore formativo (scuola Infanzia- scuola Primaria – scuola Secondaria di I grado) che dia significato coerente alle esperienze, abilità, conoscenze e atteggiamenti in cui l’allievo viene impegnato. Dare questo significa richiedere una programmazione accurata e veramente collegiale, in cui metodi, obiettivi e finalità siano discussi e condivisi tra gli insegnanti di livelli contigui di scuola. ISTITUTO COMPRESIVO A. LEONORI

19 REALTÀ SOCIO-CULTURALI DEL TERRITORIO
TRAGUARDO PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE VALUTAZIONE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONTENUTI ATTIVITÀ INDICAZIONI NAZIONALI REALTÀ SOCIO-CULTURALI DEL TERRITORIO ISTITUTO COMPRESIVO A. LEONORI

20 4 progetti, attività, laboratori: Macro-aree
4.1 corso ad indirizzo musicale 4.3 educare alla salute 4.5 prevenzione della dispersione scolastica 4.2 ampliamento dell’offerta formativa 4.4 integrazione 4.6 continuità e orientamento ISTITUTO COMPRESIVO A. LEONORI

21 4.1 CORSO AD INDIRIZZO MUSICALE
PIANOFORTE CHITARRA FLAUTO 4.1 CORSO AD INDIRIZZO MUSICALE CORO VIOLINO ORCHESTRA ISTITUTO COMPRESIVO A. LEONORI

22 4.2 AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA
ACCADEMIA DEI LINCEI 4.2 AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA DELF ECDL BANCA DEL TEMPO CLASSE 2.0 MUSICHE E DANZE POPOLARI E NON SOLO NEI PAESI DELL’AREA MEDITERRANEA COLORIAMO IL NOSTRO FUTURO LE DISSONANZE GARE DI MATEMATICA A.. COME AIUOLA ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA LAB. TEATRALE GARE DI SCIENZE VIVA LE FRANCE PROGETTO INDICAZIONI NAZIONALI ISTITUTO COMPRESIVO A. LEONORI

23 L’ISTITUTO PARTECIPA AI SEGUENTI CONCORSI:
Progetto legalità con il X municipio (vincitori 1° premio ) Lionsclub, Più libri più liberi, Ama, Ecomuseo del Litorale Romano, Pace, amore e comprensione, Progetto”Libriamoci” : il Giornalista incontra gli alunni, Percorsi didattici del Comune di Roma, Luci e ombre del 900 …………………………….. NUOVI PROGETTI SI VALUTERANNO IN ITINERE………………….. ISTITUTO COMPRESIVO A. LEONORI

24 EDUCAZIONE SESSUALE CON IL DOTT.LOPS
4.3 EDUCARE ALLA SALUTE SAPERE I SAPORI GIOCHI STUDENTESCHI IL MEDICO IN CLASSE DONAZIONE DEL SANGUE LO SPORT VA A SCUOLA MICROCITEMIA VELOCI COME IL VENTO SPORT IN CLASSE EDUCAZIONE SESSUALE CON IL DOTT.LOPS ABILITA’ DELLA VITA ISTITUTO COMPRESIVO A. LEONORI

25 BES INTERVENTO EDUCATIVO DIDATTICO NELLA PROSPETTIVA DELL’INCLUSIONE
SCREENING PER LA RILEVAZIONE DEI SEGNALI DI RISCHIO PER I DISTURBI DI APPRENDIMENTO 4.4 INTEGRAZIONE FORMAZIONE PER DOCENTI IN MODALITÀ BLENDED LEARNING SU: “GESTIONE DELLA CLASSE E PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO”, “METODLOGIE D’INSEGNAMENTO DELL’ITALIANO L2 PER ALUNNI STRANIERI LEARNING TEAM SCREENING PER LA RILEVAZIONE DEI SEGNALI DI RISCHIO PER IL DISTURBO DA ADHD, DA PARTE DELL’ASSOCIAZIONE ITALIANA PER I DISTURBI DELL’ATTENZIONE E IPERATTIVITÀ (AIDAI) PROGETTO DI FORMAZIONE PER DOCENTI PER ACQUISIRE CONOSCENZE E STRUMENTI PER GESTIRE LE PROBLEMATICHE COGNITIVE E COMPORTAMENTALI DEGLI ALUNNI CON ADHD ATTIVAZIONE DI LABORATORI DI SUPPORTO ALLO STUDIO, IN COLLABORAZIONE CON L’ASSOCIAZIONE “PERCORSI EVOLUTIVI” BES INTERVENTO EDUCATIVO DIDATTICO NELLA PROSPETTIVA DELL’INCLUSIONE ISTITUTO COMPRESIVO A. LEONORI

26 4.5 prevenzione della dispersione scolastica
ATTIVITÀ EXTRACURRICOLARI (RECUPERO, STUDIO ASSISTITO, DOPOSCUOLA) VERUS DIAMOCI UNA MANO ISTITUTO COMPRESIVO A. LEONORI

27 4.6 CONTINUITA’ E ORIENTAMENTO
GEORIENTIAMOCI CONTINUITA’ PER INFANZIA-PRIMARIA- SECONDARIA ORIENTAMENTO ISTITUTO COMPRESIVO A. LEONORI

28 Cos’è il P.O.F. 5 amministrazione
5.1. piano delle attività del personale A.T.A. per l’a.s Individuazione dei servizi ausiliari e dei servizi amministrativi 5.1.2 Criteri di preposizione del personale ai servizi Disciplina dell’orario di lavoro 5.2 Norme di carattere generale ISTITUTO COMPRESIVO A. LEONORI


Scaricare ppt "Piano dell’Offerta Formativa"

Presentazioni simili


Annunci Google