La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

A.s. 2014/2015. GRUPPO di LAVORO Ornella Maset – referente del Progetto Patrizia Fallai Claudia De Zan Rosaria Buscemi Virginio Marconato Paola Benvenuti.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "A.s. 2014/2015. GRUPPO di LAVORO Ornella Maset – referente del Progetto Patrizia Fallai Claudia De Zan Rosaria Buscemi Virginio Marconato Paola Benvenuti."— Transcript della presentazione:

1 a.s. 2014/2015

2 GRUPPO di LAVORO Ornella Maset – referente del Progetto Patrizia Fallai Claudia De Zan Rosaria Buscemi Virginio Marconato Paola Benvenuti (Lab. 4R)

3 FINALITA’ del PROGETTO OFFRIRE AGLI STUDENTI UN PERCORSO INFORMATIVO-FORMATIVO SUI TEMI DELLA RECIPROCITA’, DEL DONO, DELLA SOLIDARIETA’ …

4 COLLABORAZIONI A.V.S. – Associazione Volontari di solidarietà di Colle Umberto C.V.S. - Centro di Volontariato Scuola di Treviso (incontri e progetto “A testa in giù”) Gruppo di lavoro per l’orientamento in uscita Progetto “Educazione alla cittadinanza”

5 PERCORSO di LAVORO

6 NOVEMBRE 26/11/2014 – Auditorium “Toniolo” Serata di apertura del progetto: espressioni artistiche di alcuni studenti del liceo testimonianza di un ex studente intervento del Dott. Adriano Bordignon, Presidente del C.V.S. di Treviso intervento del Padre Adriano Sella responsabile del del progetto “Nuovi stili di vita” di Padova

7 GENNAIO “COSA FARO’ DA GRANDE?”: incontro mattutino in collaborazione con la FS Orientamento e curato dal CVS di Treviso, rivolto agli studenti delle classi terminali (presentazione Servizio Civile, Servizi incentivati quali Servizio Volontario Europeo, Servizio Civile Estero, Campi di Volontariato. L’incontro prevede l’intervento di Volontari in uscita del CVS di Treviso, Operatori dell’InformaGiovani di Conegliano, figure impegnate in diversi ambiti del Servizio Civile) “CITTADINI COME?”: intervento pomeridiano rivolto al gruppo, inserito anche nel Progetto Educazione alla Cittadinanza, che mirerà a far riflettere i ragazzi sui concetti di cittadinanza e cooperazione legati ai valori della responsabilità condivisa e dell'impegno reciproco.

8 FEBBRAIO Incontro pomeridiano rivolto al gruppo per CONOSCERE ALCUNE REALTA’ LOCALI CHE OPERANO in SITUAZIONI di DISAGIO.

9 MARZO Incontro mattutino rivolto al gruppo su “LE NUOVE POVERTA’”, curato dal CVS di TV in PREPARAZIONE alla RACCOLTA PANI e TULIPANI che verrà attivata nel mese successivo: l’intervento - attraverso la metodologia del TEATRO dell’OPPRESSO e a partire dalla lettura di articoli di giornale - mirerà a far riflettere e rielaborare criticamente la realtà ai fini di maturare la responsabilità di un’azione e un impegno concreti. 31/03/2014 RACCOLTA FONDI NEL POMERIGGIO DI RICEVIMENTO GENERALE DEI GENITORI a sostegno dei progetti scelti per quest’anno scolastico.

10

11 MARZO - APRILE Corso di formazione per volontari aperto a tutti gli interessati, sia della scuola che non, organizzato dall’Associazione Volontari di Solidarietà, che si svolgerà in orario serale presso l’Aula Magna del Liceo Marconi.

12 APRILE Settimana dedicata alla raccolta generi di prima necessità per persone in difficoltà.

13 MAGGIO Incontro pomeridiano finale: pranzo di condivisione testimonianze bilancio finale del progetto consegna materiale per il volontariato estivo


Scaricare ppt "A.s. 2014/2015. GRUPPO di LAVORO Ornella Maset – referente del Progetto Patrizia Fallai Claudia De Zan Rosaria Buscemi Virginio Marconato Paola Benvenuti."

Presentazioni simili


Annunci Google