La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

E molto altro ancora… Concorso classe più solidale Progetto Studentesse Bangladesh Progetto Padre Alvaro in Colombia Alternanza scuola-lavoro in ambito.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "E molto altro ancora… Concorso classe più solidale Progetto Studentesse Bangladesh Progetto Padre Alvaro in Colombia Alternanza scuola-lavoro in ambito."— Transcript della presentazione:

1

2

3 E molto altro ancora…

4 Concorso classe più solidale Progetto Studentesse Bangladesh Progetto Padre Alvaro in Colombia Alternanza scuola-lavoro in ambito umanitario Corso pomeridiano di volontariato Adozione a distanza Spettacolo di natale Raccolta dei Tappi Viaggi estivi

5

6 è ormai diventata un appuntamento fisso al Mascheroni e negli ultimi anni con la generosità di ragazzi e genitori riusciamo a raccogliere circa euro a quadrimestre. I soldi raccolti l anno scorso nel primo quadrimestre sono stati devoluti all Alleluya Care Centre, a Namwera in Malawi, a Namwera in Malawi, mentre nel secondo al Progetto Bangladesh.

7 è stato iniziato quattro anni fa da due ex-studenti del Mascheroni in collaborazione con la Sig.ra Gisella Aschedamini e Padre Franco Cagnasso, missionari in Bangladesh. Quest anno, con l iniziativa dona un euro al mese e con la seconda vendita delle torte, verrà portato avanti il progetto dello scorso anno: finanziare gli studi di 6 ragazze della nostra età in Bangladesh e permettere loro di insegnare a leggere e scrivere ai bambini del loro villaggio.

8 Costruzione di un Giardino dellinfanzia gestito dalla comunità di Soracà, Bogotà, Colombia. E una sorta di asilo per i bambini che non sanno dove andare mentre i genitori sono al lavoro. Per questo progetto devolveremo il ricavato della vendita delle torte del primo quadrimestre, che sarà il dicembre dicembre 2009.

9 Incontri teorici: quattro ore mercoledì ore Incontri operativi: 26 ore da concordare Destinatari: alunni di 3^ 4^ 5^ Gli obiettivi principali: sul piano culturale si intende far conoscere meglio il mondo del volontariato, le sue motivazioni, i diversi modelli presenti sul territorio con i suoi problemi sul piano culturale si intende far conoscere meglio il mondo del volontariato, le sue motivazioni, i diversi modelli presenti sul territorio con i suoi problemi sul piano operativo si intende proporre ai giovani, tramite un coinvolgimento diretto nell attività di alcuni servizi rivolti a persone in difficoltà, di cogliere non solo l esistenza di un diffuso bisogno di solidarietà umana, ma anche a sentirsi chiamati alla disponibilità di darsi e donarsi. sul piano operativo si intende proporre ai giovani, tramite un coinvolgimento diretto nell attività di alcuni servizi rivolti a persone in difficoltà, di cogliere non solo l esistenza di un diffuso bisogno di solidarietà umana, ma anche a sentirsi chiamati alla disponibilità di darsi e donarsi.

10

11 L alternanza scuola-lavoro è un attività aperta a tutti gli studenti di 3^ e 4^ e si svolge generalmente durante le settimane di recupero nel secondo quadrimestre. Nei diversi ambiti dell alternanza cè quello umanitario, il cui obiettivo è la conoscenza e l approfondimento del mondo del volontariato con finalità culturali e operative.

12 Da 2 anni ( , ), la classe 2^H si è impegnata nel progetto di sostegno al centro Alleluya Care Centre in Malawi. Gli è stato affidato un bambino di un anno, Mussa, di cui hanno ricevuto le foto. Il progetto consiste nel raccogliere 1 euro per studente ogni mese e inviare tramite bollettini postali di 25 euro ogni mese (totale 300 euro allanno). Arrivano di ricevuta dei versamenti.

13 Durante lestate è possibile partecipare a viaggi di esperienze di volontariato attivo nei paesi in via di sviluppo. Alcuni alunni del nostro Liceo hanno partecipato negli anni scorsi a diversi viaggi: Beatrice Barbic, 5^I, in India, Alessandro e Chiara, ex 5^, in Bangladesh, Fabrizio e Sara, ex 5^, in Bolivia.

14

15 Come tutti gli anni le iscrizioni per i gruppi musicali/teatrali disponibili sono aperte in vista dello spettacolo di dicembre che si terrà in auditorium. Tutti sono invitati a vederlo, e naturalmente le offerte (libere) sono destinate alla solidarietà.

16 Vicino alle macchinette e nelle vicinanze del bar saranno posizionati dei raccoglitori di monete, spiccioli, insomma tutte le monetine che vi danno di resto e che vi pesano troppo nel portafoglio.

17 La classe che alla fine dellanno risulta aver donato: La quantità maggiore di tappiLa quantità maggiore di tappi La quantità maggiore di sacchetti DonaciboLa quantità maggiore di sacchetti Donacibo La cifra più alta di offerte (almeno 100 euro annuali)La cifra più alta di offerte (almeno 100 euro annuali) Aver proposto per il gruppo unidea per il logo più originale…Aver proposto per il gruppo unidea per il logo più originale… Sarà premiata allinaugurazione del prossimo anno scolastico e gli verrà consegnata una targhetta di merito. Inoltre potrà partecipare ad un pranzo solidale organizzato a scuola dal gruppo solidarietà stesso.

18 Bacheca Ala nuova (entrata principale) Bacheca Ala vecchia (corridoio piano terra) Bacheca on-line sul sito del Mascheroni (iniziative-solidarietà) Appoggio studenti-liceo-docenti nella cartella (03 Solidarietà) dove è possibile trovare ogni informazione.


Scaricare ppt "E molto altro ancora… Concorso classe più solidale Progetto Studentesse Bangladesh Progetto Padre Alvaro in Colombia Alternanza scuola-lavoro in ambito."

Presentazioni simili


Annunci Google