La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Di seme in seme… facciamo l’orto a scuola Scuola dell’infanzia «Torremenapace» Istituto comprensivo «Via Marsala» Voghera (PV)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Di seme in seme… facciamo l’orto a scuola Scuola dell’infanzia «Torremenapace» Istituto comprensivo «Via Marsala» Voghera (PV)"— Transcript della presentazione:

1 Di seme in seme… facciamo l’orto a scuola Scuola dell’infanzia «Torremenapace» Istituto comprensivo «Via Marsala» Voghera (PV)

2 Dopo aver guardato il dvd «Di seme in seme. I tesori dell’orto e del frutteto» patrocinato dalla Regione Lombardia, si realizza un semenzaio utilizzando dei semi di piante che producono frutti o che si possono mangiare (insalata, fragole…). Dopo aver preso del terriccio, delle vaschette trasparenti e delle palette si inizia bucando le vaschette sul fondo per fare in modo di non creare del ristagno d’acqua quando si bagneranno i semi. Poi si metterà del terriccio in ogni contenitore…..

3 … e si prosegue utilizzando delle stecche per il gelato, facendo due righe parallele abbastanza distanziate in cui posizioneremo i nostri semi.

4 Eccoci pronti a mettere i semi nella terra!!!!

5 Ora si devono ricoprire i semi con del terriccio e poi inumidirlo vaporizzando dell’acqua con alcuni spruzzini.

6 Infine mancano solo due cose: 1° mettere i contenitori all’aperto e 2° bagnare regolarmente i nostri semenzai.

7 Finalmente le nostre piantine sono spuntate, sono cresciute un po’ ed ora ed ora possiamo trapiantarle nel nostro orto per farle crescere bene. Incominciamo con le piantine di zucca! Prima si prepara una piccola buca e poi ci si mette delicatamente la piantina mettendole un po’ di terra intorno.

8 Non rimane che innaffiare e posizionare i cartelli che indicano il tipo di pianta presente nell’orto.

9 Ora dobbiamo preparare un altro pezzo di terreno rastrellandolo per trapiantare piantine di fragole e insalata, così poi ce li potremo gustare tutti insieme!!!!!

10 Scaviamo nel terreno con una piccola paletta per creare delle buche in cui poi trasferire le piantine.

11 E dopo tutta questa fatica le piantine sono state trapiantate e non ci rimane che innaffiarle regolarmente.

12 Quando siamo tornati a scuola a settembre abbiamo trovato una bellissima sorpresa!!! Nel nostro orto sono cresciute due zucche!!! Possiamo portarle alla nostra cuoca così ci potrà preparare un buonissimo risotto!!!


Scaricare ppt "Di seme in seme… facciamo l’orto a scuola Scuola dell’infanzia «Torremenapace» Istituto comprensivo «Via Marsala» Voghera (PV)"

Presentazioni simili


Annunci Google