La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Tutor:Buccola Giuseppa

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Tutor:Buccola Giuseppa"— Transcript della presentazione:

1 Tutor:Buccola Giuseppa
LABORATORIO DI RICERCA-AZIONE PER L’IMPLEMENTAZIONE DELLE MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO DELLE INDICAZIONI NAZIONALI PINCIPI ISPIRATORI Introduzione sperimentazione matematica ( infanzia) Tutor:Buccola Giuseppa Insegnant: Ciavarello Maria Concetta Direzione Didattica C.F.Aprile Via F. Morvillo 90034 Corleone

2 Traguardi per lo sviluppo della competenza
Competenza Individuata a forte valenza trasversale Il bambino raggruppa e ordina oggetti e materiali secondo criteri diversi ne identifica alcune proprietà confronta e valuta quantità: utilizza simboli per registrare ; esegue misurazioni usando strumenti alla sua portata.

3 PROGETTO «ALLA SCOPERTA DELLE FORME GEOMETRICHE» Percorso didattico finalizzato al riconoscimento, denominazione, utilizzo delle forme geometriche Finalità generali: sollecitare la comprensione delle forme geometriche e la connessione con gli oggetti presenti nell’ambiente circostante Obiettivi: Riconoscere e denominare le principali forme geometriche. Riconoscere oggetti di forme riconducibile a quelle geometriche nell’ambiente circostante. Rappresentare graficamente le forme geometriche Riconoscere uguaglianze e differenze in base a quattro caratteristiche: colore – dimensione – forma – spessore. (utilizzo dei blocchi logici) Rappresentare e drammatizzare le forme geometriche

4 METODOLOGIA: Conversazione a grande gruppo;
Giochi di gruppo per ricercare nell’ambiente sezione tutto ciò che ha una forma geometrica; Giochi di gruppo con i blocchi logici; Attività di laboratorio manipolativo; Attività di laboratorio informatico;

5 Attività: racconto della storia “IL PAESE TUTTOBELLO”
giochiamo e conosciamo le forme dei blocchi logici; individuiamo nella sezione quali forme esistono, porte, finestre, libri, fogli, scatole, contenitori, oggetti vari; disegniamo e ritagliamo le forme geometriche utilizziamo le forme per costruire a collage un maxi cartellone con le fasi della storia giochiamo con il tangram e realizziamo un elaborato libero utilizzando le forme a disposizione riportiamo al computer lo stesso lavoro completiamo le schede giochiamo con i blocchi e individuiamo la differenza sottile-spesso, grande-piccolo, colore conversazione circle time ; domande stimolo; cooperative learning; Laboratorio manipolativo. Anche la nostra merenda è fatta di forme geometriche I bambini organizzeranno la merenda a base di tramezzini alla nutella che prepareranno rispettandone la classificazione in base alle forme: quadrati per le bambine, rettangolari per i maschietti, triangolari per le maestre, e a forma di cerchio per i collaboratori. Gli avanzi ,dopo averne individuato la forma, saranno da tutti condivisi.

6 Spazi e materiali utilizzati:
Tempi sperimentazione: dal 2 Ottobre al 25 Novembre per un totale di 25 ore così suddivise: 20 incontri frontali e le restanti ore per la valutazione dei lavori svolti e la stesura della relazione finale Spazi e materiali utilizzati: sezione, blocchi logici,carta, colla, colori, schede, computer Valutazione: schede in itinere osservazione dell’attività a computer intervista individuale al termine dell’attività Valutazione gruppo Relazione finale

7 Analisi della classe Scuola : dell’infanzia «A. S. Giuliano»
Gruppo: Sezione di 5 anni a turno ridotto Numero degli alunni: 21 così suddivisi 5 gruppo dei rossi 5 gruppo dei blu 5 gruppo dei gialli 6 gruppo dei verdi Caratteristiche: il gruppo è omogeneo Risorse coinvolte: Ins. di sezione responsabile del progetto

8 Obiettivo: 1 Attività Metodologia Materiale Tempi Note/Osservazioni
ASSE DELL’ ISTRUZIONE Programmazione Didattica prot. 01 MEDIAZIONE DIDATTICA n.1.0 attività preliminare di sperimentazione nella sezione N di anni 5 Obiettivo: 1 Attività Metodologia Materiale Tempi Note/Osservazioni 1.1 Acquisire le regole orientate alla collaborazione e alla corretta relazione sociale 1.2 Utilizzare gli oggetti di sezione in modo creativo con i compagni costruendo giochi in gruppo Si sono stabilite le regole per lavorare in gruppo ( rimanere in gruppo, parlare sottovoce condividere e rispettare i materiali, ascoltare l’altro costruire qualcosa insieme per poi raccontarlo agli altri gruppi Cooperative learning Disporre i bambini a circle time e chiedere : Con quale gioco vuoi giocare? Perché? Cosa pensi di costruire? Da solo ? Con chi? Costruzioni; Tavolette di legno; Foglio di carta pacco e colori a matita Pasta di sale h 2 dalle ore 9:15 alle ore 11:15 del 04 novembre 2014 del 05 novembre 2014 I bambini non hanno avuto difficoltà a scegliere il gioco, non hanno avuto difficoltà a scegliere il compagno l’amico dei giochi con cui realizzare il progetto, non tutti i bambini sono rimasti nel gruppo per terminare l’attività I bambini essendo la seconda volta che affrontavano l’attività sono stati più spigliati hanno perso meno tempo a scegliere sia il gioco che il compagno e hanno lavorato serenamente rispettando le regole stabilite,

9 Individuare in una storia le forme geometriche
ASSE DELL’ ISTRUZIONE Programmazione Didattica prot. 01 MEDIAZIONE DIDATTICA n.1.1 Obiettivo: 1 Attività Metodologia Materiale Tempi Note/Osservazioni 1.1 Individuare in una storia le forme geometriche Lettura animata della storia “IL PAESE TUTTOBELLO” divisa in 5 sequenze e contestualizzata da corrispondenti tavole illustrate Domande del tipo: - Come si chiama il villaggio della storia? Chi sono i personaggi della storia? Perché le case rotolavano? Che soluzione ha trovato il sindaco? Cosa successe durante l’inverno? Cosa accadde al Signor quadrato mentre camminava nel bosco? Cosa pensò dimettere sul tetto delle case? Come si chiamò il villaggio dopo? La storia in sequenza h 1 dalle ore 10:15 alle ore 11:15 del 06 novembre 2014 Tutti i bambini ascoltano la storia incuriositi e guardano attentamente le sequenze della storia

10 Obiettivo: 1 Attività Metodologia Materiale Tempi Note/Osservazioni
1.2 Riconoscere oggetti di forme riconducibile a quelle geometriche nell’ambiente circostante 1.2 - Giochiamo e conosciamo le forme dei blocchi logici; - Individuiamo nella sezione quali forme esistono, porte, finestre, libri, fogli, scatole, contenitori, oggetti vari; - Disegnare e ritagliare le forme geometriche - Utilizziamo le forme per costruire a collage un maxi cartellone con le fasi della storia I bambini vengono divisi in 3 in gruppi da 5 e uno da 6 - Blocchi logici Forbicine Fogli A4 colorata Matite h 2 dalle ore 09:15 alle ore 11:15 del 07 novembre 2014 I bambini non hanno avuto difficoltà a dividersi in gruppo hanno lavorato con entusiasmo all’attività proposta anche il bambino che di solito non partecipa alle attività è stato partecipe per poco tempo

11 Obiettivo: 1 Attività Metodologia Materiale Tempi Note/Osservazioni
1.3 Rappresentare graficamente le forme geometriche Giochiamo con le forme e realizziamo un disegno libero utilizzando le forme a disposizione 1.3.1 riportiamo al computer lo stesso lavoro 1.3 Costruire e ragionare Mentre i bambini realizzano il disegno libero scegliendo le forme da un mucchio poniamo loro le seguenti domande: Quale figura geometrica hai scelto? Di che colore è? Quanti lati ha? Quale disegno avete ottenuto? Costruire e ragionare Mentre scannerizziamo il loro capolavoro il capogruppo racconta una storia sul loro disegno Quadrati cerchi triangoli rettangoli di cartoncino di vario colore foglio di carta pacco colla a stick Scanner computer h 2 dalle ore 09:15 alle ore 11:15 del 10 novembre 2014 del 11 novembre 2014 3 bambini senza problemi rispondono alle domande fatte

12 Obiettivo: 1 Attività Metodologia Materiale Tempi Note/Osservazioni
1.3.2 giochiamo con il tangram e ogni gruppo dovrà realizzare un elaborato in libero utilizzando le forme a disposizione Cooperative Learning jigsaw Tangram colla h 2 dalle ore 09:15 alle ore 11:15 del 12 novembre 2014 I bambini sono particolarmente interessati alle attività pratiche

13 Obiettivo: 1 Attività Metodologia Materiale Tempi Note/Osservazioni
1.4 Riconoscere uguaglianze e differenze in base a quattro caratteristiche: colore – dimensione – forma – spessore. giochiamo con i blocchi e individuiamo la differenza sottile-spesso, grande-piccolo, colore Cooperative Learning jigsaw Blocchi logici h 2 dalle ore 09:15 alle ore 11:15 del 13 novembre 2014

14 Obiettivo: 1 Attività Metodologia Materiale Tempi Note/Osservazioni
1.5 Rappresentare e drammatizzare le forme geometriche costruire il paese tutto bello con scatoloni e cartone ( case, alberi, macchina) Rappresentare I personaggi della storia e organizzare la merenda del PAESE TUTTO BELLO con l’aiuto dei genitori realizzare la merenda del paese a base di tramezzini che prepareranno rispettandone la classificazione in base alle forme: quadrati per le bambine, rettangolari per i maschietti, triangolari per le maestre, e a forma di cerchio per i collaboratori i bambini hanno progettato a coppie o a piccolo gruppo le parti da realizzare, i colori da utilizzare, dove collocare ed incollare i materiali prodotti Scatole, cartoni di varie dimensioni tempera, pennelli h 5 dalle ore 09:00 alle ore 13:00 del 14 novembre 2014 I bambini hanno dimostrato grande capacità di collaborazione e mediazione tra le esigenze di ognuno


Scaricare ppt "Tutor:Buccola Giuseppa"

Presentazioni simili


Annunci Google