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I CINQUE ATTEGGIAMENTI NELLA RISOLUZIONE DEI CONFLITTI D 1.

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Presentazione sul tema: "I CINQUE ATTEGGIAMENTI NELLA RISOLUZIONE DEI CONFLITTI D 1."— Transcript della presentazione:

1 I CINQUE ATTEGGIAMENTI NELLA RISOLUZIONE DEI CONFLITTI D 1

2 2 Cinque atteggiamenti nella risoluzione dei conflitti  Si valuta il comportamento di una persona in situazione di conflitto.  Per situazione di conflitto si intende una situazione in cui le aspirazioni rispettive di due persone si rivelano incompatibili.  In tali casi, il comportamento di una persona è compreso tra due tendenze (dimensioni):

3 3 Cinque atteggiamenti nella risoluzione dei conflitti 1.La determinazione, che definisce in quale misura una persona cerca di soddisfare le proprie aspirazioni, e 2.La cooperazione, che definisce in quale misura una persona cerca di soddisfare le aspirazioni degli altri. Queste due dimensioni fondamentali del comportamento permettono di definire cinque metodi di risoluzione dei conflitti, come segue:

4 4 Cinque atteggiamenti nella risoluzione dei conflitti COOPERAZIONE DETERMINAZIONE Deciso Irresoluto Non cooperativoCooperativo EVITARECEDERE COLLABORARE CERCARE UN COMPROMESSO COMPETERE

5 5 Competere Competere implica la determinazione e la mancanza di cooperazione, una modalità basata sul confronto. Una persona che compete soddisfa le proprie aspirazioni a scapito di quelle di un'altra persona utilizzando qualsiasi mezzo che riterrà opportuno per far valere la propria posizione. Competere potrebbe significare far valere i propri diritti, difendere una posizione che si crede sia giusta, o semplicemente cercare di vincere.

6 6 Collaborare Collaborare implica sia la determinazione sia la cooperazione. Una persona che lavora con l'altra persona cerca di trovare una soluzione che soddisfi pienamente le aspirazioni di entrambe le parti. Per questo, si deve esaminare il problema al fine di identificare i desideri profondi delle due persone e trovare una soluzione che tenga conto delle preoccupazioni delle due persone.

7 7 Collaborare La collaborazione tra due persone può tradursi in un’analisi approfondita di un disaccordo. Consiste quindi nel trarre profitto dal modo di pensare degli altri, nella risoluzione di un problema che rischia di creare una rivalità, o nel confronto e in un tentativo di trovare una soluzione creativa ad un problema interpersonale.

8 8 Cercare un compromesso Cercare un compromesso è l’atteggiamento di una persona sia determinata sia cooperativa. Questo atteggiamento è quello di cercare una via di mezzo, parzialmente soddisfacente e accettabile per entrambe le parti. Si tratta di una via di mezzo tra competere e cedere, che introduce una maggiore competizione, ma un minor numero di concessioni.

9 9 Cercare un compromesso Allo stesso modo, la ricerca di un compromesso porta a risolvere un problema in modo più diretto che nel comportamento di evitare, ma non l’approfondisce quanto un atteggiamento di collaborazione. Per raggiungere un compromesso, si deve dividere le cose, fare concessioni o trovare rapidamente una via di mezzo.

10 10 Evitare Evitare unisce la mancanza di risoluzione e la mancanza di cooperazione: sul momento, la persona che evita non soddisfa né le proprie aspirazioni né di quelli dell’altro. Non affronta il conflitto. L’evitare può assumere la forma di un aggira- mento diplomatico della difficoltà, il rinvio del problema fino a quando le circostanze saran- no più favorevoli, o semplicemente una ritirata davanti ad una situazione minacciosa.

11 11 Cedere Cedere, l'opposto di imporre, combina mancanza di risoluzione e di cooperazione. Nel mostrarsi conciliante, una persona trascura le proprie aspirazioni per soddisfare le sue aspirazioni dell'altro, c'è un elemento di sacrificio in questo atteggiamento. Cedere può voler dire far prova di generosità o di carità disinteressata, obbedire a un ordine che non piace o inchinarsi di fronte al parere di qualcun altro.

12 12 GRAZIE PER L’ATTENZIONE ! FINE


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