La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La Francia Sara M..

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La Francia Sara M.."— Transcript della presentazione:

1 La Francia Sara M.

2 Le città Morfologia Popolazione e società La Storia
L’ordinamento politico Le attività economiche e industria

3 Aspetto morfologico La Francia è il Paese più grande dell’Europa occidentale. Le catene montuose più importanti sono le Alpi e i Pirenei. Confina a est con il Belgio, il Lussemburgo, la Germania, la Svizzera e l’Italia; a sud-est con il principato di Monaco e a sud-ovest con Andorra e la Spagna. È bagnata a sud dal Mar Mediterraneo a ovest dall’Oceano Atlantico e a nord dal Canale della Manica.

4 I Fiumi I Fiumi più importanti sono: Loira Senna Garonna Rodano

5 Mari, coste e isole Il Mar Mediterraneo bagna la parte meridionale
La costa occidentale è bagnata dall’Oceano Atlantico e affacciata sul Golfo di Guascogna La più grande isola francese è la Corsica Il Canale della Manica ha coste alte nella zona occidentale, mentre nella parte orientale al confine con il Belgio sono basse e sabbiose.

6 Clima Nella Francia Settentrionale e Occidentale il clima è atlantico con abbondanti piogge. Nel centro del Paese il clima è continentale, con inverni freddi A sud il clima è mediterraneo

7 In Francia si trova il Parco dei Lupi di Gévaudan

8 Popolazione e società La popolazione non cresce molto, l’unica fetta di popolazione in aumento è la parte costituita dagli immigrati, la maggior parte sono originari dalle ex colonie francesi d’Africa. La religione è il Cattolicesimo. La lingua parlata è il francese.

9 La Storia Il territorio francese ha avuto un ruolo importante nella storia delle civiltà europee nel I secolo A.C. quando l’esercito romano di Giulio Cesare sconfisse i Galli (popoli celtici). La regione gallica tornò di nuovo indipendente sotto le dinastie dei re dei Franchi, uno di loro Carlo Magno fondò nell’800 Sacro Romano Impero. Dopo la Guerra dei Cent’Anni contro l’Inghilterra, la Francia diventò una delle più grandi potenze Europee, raggiunse il suo maggior splendore sotto il regno di Luigi XIV nominato Re Sole. Tra il XVIII e il XIX secolo in Francia ci fu un cambiamento dovuto alla rivoluzione Francese. Napoleone Bonaparte conquistò gran parte della Francia, poi venne sconfitto a Waterloo Nel XX secolo la Francia partecipò a 2 guerra mondiale, ne uscì vincitrice. Nella seconda metà del Novecento ci fu una lotta per l’indipendenza delle colonie, che portò la sconfitta della Francia e la sua ritirata dai paesi occupati.

10 Ordinamento politico  La Francia è suddivisa in 22 regioni. Le regioni sono a loro volta ripartite in 96 départements (dipartimenti). Politicamente la Francia è una repubblica semipresidenziale, il Presidente della Repubblica è eletto direttamente dai cittadini.

11 Lavoro di Sara M.

12 Città Il 77% della popolazione francese risiede nelle città e circa il 20% vive nell’area metropolitana di Parigi. A Parigi si può visitare: il Louvre, dove risiedevano i re di Francia prima della costruzione della reggia di Versailles, è oggi uno dei più famosi musei del mondo. si può ammirare la Torre Eiffel, alta 304 metri. si può visitare la Cattedrale di Notre-Dame.

13 Parigi

14 Marsiglia

15 Nizza

16 Lione

17 Tolosa

18 Le attività economiche
La Francia è uno dei Paesi più industrializzati. L’agricoltura è molto sviluppata. Si coltivano principalmente barbabietole, cereali, patate, ma la principale è la coltivazione della vite; la Francia è il primo produttore mondiale di vino. Si allevano i bovini. Viene praticata la pesca soprattutto nell’Oceano Atlantico. L’industria più sviluppata è quella: siderurgica, automobilistica, tessile, chimico- farmaceutica, aeronautico, aereospaziale, cantieristica e agroalimentare.


Scaricare ppt "La Francia Sara M.."

Presentazioni simili


Annunci Google