La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Quadro normativo di riferimento

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Quadro normativo di riferimento"— Transcript della presentazione:

1 Quadro normativo di riferimento
Premessa 31 Visto il tema Quadro normativo di riferimento 9 Obbligo ai 16 anni 14 Curricolo per competenze Dai traguardi agli assi culturali 7 Continuità curricolare nel percorso formativo dell’obbligo scolastico. Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano

2 Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano
Il nuovo obbligo di istruzione intende fornire ai giovani gli strumenti per l’acquisizione dei saperi e delle competenze indispensabili per il pieno sviluppo della persona in tutte le sue dimensioni e per l’esercizio effettivo dei diritti di cittadinanza. La novità è quella di rivolgere il sapere disciplinare al raggiungimento di tali competenze, di cui occorre sperimentare anche la certificabilità. Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano

3 Nell’ottica del conseguimento delle competenze di cittadinanza
Finalità generale “ L’elevamento dell’obbligo di istruzione a 10 anni intende favorire il pieno sviluppo della persona nella costruzione del sé, di corrette e significative relazioni con gli altri, e di una positiva interazione con la realtà naturale e sociale”. 8 Nell’ottica del conseguimento delle competenze di cittadinanza Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano

4 Quale ruolo/compito è assegnato alla storia ?
Asse storico sociale Area comune Asse matematico Asse linguistico Asse tecnologico Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano

5 Visto che ragioniamo per competenze
Quali competenze quest’area disciplinare può offrire alla formazione per la cittadinanza ? Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano

6 Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano
Approfondimenti Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano

7 Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano
Il curricolo dell’obbligo si articola in campi di esperienza nella scuola dell’infanzia a. Il sé e l’altro; b. Il corpo e il movimento; c. Linguaggi, creatività, espressione; d. I discorsi e le parole; e. La conoscenza del mondo. in aree disciplinari nella scuola del primo ciclo. a. linguistico-artistico-espressiva; b. storico-geografico-sociale; c. matematico-scientifico-tecnologica in assi culturali nella scuola del secondo ciclo. 20 a. asse dei linguaggi b. asse matematico c. asse scientifico tecnologico d. asse storico sociale 22 24 26 sintesi 28 Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano

8 relazione con gli altri
progettare imparare ad imparare costruzione del sé a agire in modo autonomo e responsabile risolvere problemi comunicare c rapporto con la realtà naturale e sociale acquisire e interpretare l’informazione relazione con gli altri b individuare collegamenti e relazioni collaborare e partecipare Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano

9 Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano
non si parte da zero...... Il nuovo obbligo di istruzione è stato preceduto dalle INDICAZIONI PER IL CURRICOLO per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo d’istruzione. pdf 10 Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano

10 Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano
Documenti di riferimento: Legge 27 dicembre 2006, n. 296, comma 622 Obiettivi di Lisbona 20 Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano

11 Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano
cittadinanza 8 competenze di cittadinanza “La promozione e lo sviluppo di ogni persona stimola in maniera vicendevole la promozione e lo sviluppo delle altre persone: ognuno impara meglio nella relazione con gli altri. Non basta convivere nella società, ma questa società bisogna crearla continuamente insieme” 12 Il sistema educativo deve formare cittadini in grado di partecipare consapevolmente alla costruzione di collettività più ampie e composite, siano esse quella nazionale, quella europea, quella mondiale. La finalità è una cittadinanza che certo permane coesa e vincolata ai valori fondanti della tradizione nazionale, ma che può essere alimentata da una varietà di espressioni ed esperienze personali molto più ricca che in passato. La nostra scuola, inoltre, deve formare cittadini italiani che siano nello stesso tempo cittadini dell’Europa e del mondo. Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano

12 Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano
16 Obiettivi di Lisbona 13 Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano

13 I 3 obiettivi strategici e i 13 obiettivi specifici di LISBONA 2010
Aprire i sistemi di istruzione e formazione al resto del mondo Migliorare la qualità e l'efficacia dei sistemi di istruzione Agevolare l'accesso di tutti ai sistemi di istruzione e formazione Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano

14 Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano
Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano

15 Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano
29 Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano

16 Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano
I riferimenti Allegato 2 dm 139 scelta italiana 1. Imparare ad imparare: ogni giovane deve acquisire un proprio metodo di studio e di lavoro. (Oggi molti di loro si disperdono perché non riescono ad acquisirlo). 2. Progettare: ogni giovane deve essere capace di utilizzare le conoscenze apprese per darsi obiettivi significativi e realistici. Questo richiede la capacità di individuare priorità, valutare i vincoli e le possibilità esistenti, definire strategie di azione, fare progetti e verificarne i risultati. (Oggi molti di loro vivono senza la consapevolezza della realtà e delle loro potenzialità). costruzione del sè 3. Agire in modo autonomo e responsabile: ogni giovane deve saper riconoscere il valore delle regole e della responsabilità personale. (Oggi spesso i giovani agiscono in gruppo per non rispettare le regole e per non assumersi responsabilità). Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano

17 relazioni con gli altri
4. Comunicare: ogni giovane deve poter comprendere messaggi di genere e complessità diversi nella varie forme comunicative e deve poter comunicare in modo efficace utilizzando i diversi linguaggi. (Oggi i giovani hanno molte difficoltà a leggere, comprendere e a scrivere anche testi semplici in lingua italiana). relazioni con gli altri 5. Collaborare e partecipare: ogni giovane deve saper interagire con gli altri comprendendone i diversi punti di vista. (Oggi i giovani assumono troppo spesso atteggiamenti conflittuali e individualistici, perché non riconoscono il valore della diversità e dell’operare insieme agli altri). Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano

18 Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano
6. Risolvere problemi: ogni giovane deve saper affrontare situazioni problematiche e saper contribuire a risolverle. (Oggi i giovani tendono, spesso, ad accantonare e a rinviare i problemi per la situazione di malessere esistenziale che vivono nell’incertezza del futuro). 7. Individuare collegamenti e relazioni: ogni giovane deve possedere strumenti che gli permettano di affrontare la complessità del vivere nella società globale del nostro tempo. (Oggi molti giovani non possiedono questi strumenti). rapporto con la realtà naturale e sociale 8. Acquisire ed interpretare l’informazione: ogni giovane deve poter acquisire ed interpretare criticamente l'informazione ricevuta valutandone l’attendibilità e l’utilità, distinguendo fatti e opinioni. (Oggi molti giovani sono destinatari passivi di una massa enorme di messaggi perché sono sprovvisti di strumenti per valutarli). Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano

19 relazione con gli altri
In sintesi progettare imparare ad imparare costruzione del sé a agire in modo autonomo e responsabile risolvere problemi comunicare c rapporto con la realtà naturale e sociale acquisire e interpretare l’informazione relazione con gli altri b individuare collegamenti e relazioni collaborare e partecipare Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano

20 Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano
asse dei linguaggi La padronanza della lingua italiana è premessa indispensabile all’esercizio consapevole e critico di ogni forma di comunicazione; è comune a tutti i contesti di apprendimento ed è obiettivo delle discipline afferenti ai quattro assi. Il possesso sicuro della lingua italiana è indispensabile per esprimersi, per comprendere e avere relazioni con gli altri, per far crescere la consapevolezza di sé e della realtà, per interagire adeguatamente in una pluralità di situazioni comunicative e per esercitare pienamente la cittadinanza Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano

21 Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano
Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano

22 Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano
asse matematico Finalità dell’asse matematico è l’acquisizione al termine dell’obbligo d’istruzione delle abilità necessarie per applicare i principi e i processi matematici di base nel contesto quotidiano della sfera domestica e sul lavoro, nonché per seguire e vagliare la coerenza logica delle argomentazioni proprie e altrui in molteplici contesti di indagine conoscitiva e di decisione. Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano

23 Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano
Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano

24 asse scientifico-tecnologico
L’asse scientifico-tecnologico ha l’obiettivo di facilitare lo studente nell’esplorazione del mondo circostante, per osservarne i fenomeni e comprendere il valore della conoscenza del mondo naturale e di quello delle attività umane come parte integrante della sua formazione globale. Per questo l’apprendimento centrato sull’esperienza e l’attività di laboratorio assumono particolare rilievo. Obiettivo determinante è, infine, rendere gli alunni consapevoli dei legami tra scienza e tecnologie, della loro correlazione, con il contesto culturale e sociale con i modelli di sviluppo e con la salvaguardia dell’ambiente, nonché della corrispondenza della tecnologia a problemi concreti con soluzioni appropriate. Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano

25 Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano
Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano

26 Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano
asse storico-sociale Le competenze relative all’area storica riguardano, di fatto, la capacità di percepire gli eventi storici nella loro dimensione locale, nazionale, europea e mondiale e di collocarli secondo le coordinate spazio-temporali, cogliendo nel passato le radici del presente. Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano

27 Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano
Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano

28 Competenze culturali dei “quattro assi”
In sintesi Competenza giuridica Competenza economica Competenza temporale Padronanza della lingua Asse storico sociale Fruizione patrimonio Lingua straniera Asse matematico relazioni Asse linguistico calcolo Testi multimediali Asse tecnologico Analisi dati Soluzione problemi Osservare e descrivere tecnologie analizzare Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano

29 Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano
Occorre passare dalla cultura del programma a quella del curricolo, prevedendo magari una gradualità, con riferimento in particolare ai contenuti, ma ben consapevoli che o si compie il percorso della piena responsabilizzazione delle comunità scolastiche autonome o si rimane nella logica della dipendenza e dell’adempimento. Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano

30 Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano
E questo può avvenire : Spostando l’obiettivo dal “contenuto” della conoscenza alla competenza che questo può contribuire a costruire attraverso l’esperienza culturale. prevedendo un lavoro di ridefinizione dei processi di insegnamento/apprendimento affinché possano produrre lo sviluppo di competenze. selezionando saperi essenziali e con alta valenza formativa, strumenti e ambienti adeguati e praticare metodologie e modalità relazionali innovative. Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano

31 Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano
“Valutazione e certificazione delle competenze nel secondo ciclo di istruzione” Lunedì 12 ottobre h.14,30-17,30 relatore prof. Ermenegildo Ferrari Competenze chiave di cittadinanza europea: declinazione delle competenze di cittadinanza e delle competenze culturali nei curricula scolastici attraverso la programmazione dei Consigli di classe. Giovedì 22 ottobre h.14,30-17,30 Asse dei linguaggi prof.ssa Laura Mesha, Asse matematico prof.ssa Tiziana Tramoni Asse scientifico- tecnologico prof.ssa Alessandra Cardano Asse storico-sociale prof. Ermenegildo Ferrari Gli assi culturali e la Certificazione delle competenze: gruppi di lavoro in relazione all’asse culturale di appartenenza della propria disciplina d’insegnamento Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano


Scaricare ppt "Quadro normativo di riferimento"

Presentazioni simili


Annunci Google