La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La fibromialgia muscolare si verifica nel 90% dei casi portando fatica e spossatezza ai soggetti colpiti, conseguenza derivata dalla difficoltà a raggiungere.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La fibromialgia muscolare si verifica nel 90% dei casi portando fatica e spossatezza ai soggetti colpiti, conseguenza derivata dalla difficoltà a raggiungere."— Transcript della presentazione:

1 La fibromialgia muscolare si verifica nel 90% dei casi portando fatica e spossatezza ai soggetti colpiti, conseguenza derivata dalla difficoltà a raggiungere il sonno profondo da parte delle persone affette da fibromialgia. Gli individui colpiti dalla patologia, infatti, non riescono a raggiungere la fase REM del sonno, svegliandosi alla mattina con meno energia e con un senso di maggiore stanchezza ed affaticamento, come se avessero lavorato tutta la notte.

2 Il sintomo principale della fibromialgia muscolare è il dolore che, al contrario di molte altre patologie, non è causata da un’infiammazione dei tessuti, ma è caratterizzata dal fatto che i pazienti affetti hanno una maggiore sensibilità agli stimoli sensoriali che riguardano anche la soglia del dolore. E’ proprio questo fastidio ad affliggere il soggetto malato di fibromialgia, variando d’intensità e durata solitamente in base al suo umore, alle condizioni climatiche o agli sbalzi di stress emotivo. Il dolore derivato dalla fibromialgia è diffuso in tutto il corpo, ma generalmente interessa di più il collo, i glutei, le spalle, le braccia e la parte alta di schiena e torace, ma coinvolgono soprattutto i punti del corpo ricchi di articolazioni e terminazioni nervose come i gomiti e le ginocchia.

3 La fibromialgia muscolare non ha ancora delle cause certe e ben definite. Probabilmente subentrano una serie di fattori che possono compromettere la corretta funzione dei tessuti del corpo, dato che i ricercatori hanno trovato alti livelli di una sostanza chimica nervosa che stimolavano i nervi del fluido spinale, così come è stato evidenziato un calo dei livelli di serotonina nel cervello dei pazienti affetti dalla fibromialgia. Un altro punto che è stato evidenziato riguarda il sistema nervoso centrale, il cervello, che può diventare in qualche modo ipersensibile e venir disturbato al punto da provocare la fibromialgia muscolare con conseguenti sintomi e disturbi. Una delle conseguenze principali della fibromialgia sono proprio alcuni disturbi psicologici che possono seriamente compromettere il corretto riposo durante la notte, portando a stress e stanchezza cronica.

4 Dal momento che la fibromialgia è composta da una vasta serie di sintomi i programmi di trattamento devono riguardare un paziente nel suo caso specifico, ecco il motivo per cui ci saranno diverse terapie e cure per affrontare la fibromialgia, in maniera da colpirla da diverse direzioni. I test svolti hanno dimostrato come la terapia per la fibromialgia sia efficace sono le composta da una combinazione di strategie, provate a dare quindi un’occhiata alle seguenti soluzioni per liberarsi della patologia che vi affligge.


Scaricare ppt "La fibromialgia muscolare si verifica nel 90% dei casi portando fatica e spossatezza ai soggetti colpiti, conseguenza derivata dalla difficoltà a raggiungere."

Presentazioni simili


Annunci Google