La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IRLANDA. Coste sud-occidentali alte e frastagliate. Coste meridionali frastagliate ma basse e sabbiose. Fiumi con andamento lento e sinuoso. Il più importante.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IRLANDA. Coste sud-occidentali alte e frastagliate. Coste meridionali frastagliate ma basse e sabbiose. Fiumi con andamento lento e sinuoso. Il più importante."— Transcript della presentazione:

1 IRLANDA

2 Coste sud-occidentali alte e frastagliate. Coste meridionali frastagliate ma basse e sabbiose. Fiumi con andamento lento e sinuoso. Il più importante è lo Shannon. Modesti rilievi e deboli ondulazioni in prossimità di molti tratti costieri. Prevalenza delle aree pianeggianti. Clima Determinato dalle umide correnti oceaniche. Piovoso e variabile.

3 IRLANDA

4 POPOLAZIONE E CULTURA Distribuzione della popolazione Cultura e lingua Religione Città L’irlandese è uno dei tre idiomi gaelici in uso nelle isole britanniche. Più dell’84% degli irlandesi professa la religione cattolica. La densità media (65 ab./km 2 ) è tra le più basse in Europa. Il popolo irlandese è rude, fiero e generoso, riservato e laborioso. La lingua nazionale è l’irlandese, ma tutti parlano e utilizzano l’inglese. Le città principali sono Dublino (capitale), Cork, Limerick, Galway e Waterford. LINGUE Veduta aerea della capitale Dublino, posta alla foce del fiume Liffey, nella parte orientale dell’isola.

5 IRLANDA Settore primarioSettore secondarioSettore terziario I principali prodotti agricoli sono avena, orzo, frumento, patate e barbabietola da zucchero. Notevole è lo sviluppo dell’allevamento, l’attività più redditizia del settore primario, soprattutto quello dei bovini da carne. Di recente sviluppo sono i settori dell’elettronica e dell’informatica: l’Irlanda è il primo esportatore europeo di software. Rilevanti anche il settore farmaceutico e alimentare. I comparti principali sono quelli tradizionali del settore pubblico e del commercio, e quelli legati allo sviluppo dell’industria informatica. In forte crescita è il turismo, grazie alle attrattive culturali e naturali. L’alta tecnologia e la new economy sono sostenute dagli investimenti di grandi multinazionali, attirate da favorevoli condizioni fiscali.

6 IRLANDA Abitata originariamente da popolazioni celtiche, l’Irlanda fu conquistata dal Regno d’Inghilterra nel 1155, e rimase sotto l’influenza della Gran Bretagna fino al XX secolo. Nel XIX secolo l’isola si spopolò a causa di una terribile carestia, in seguito alla quale un’ampia fetta della popolazione morì e molte persone emigrarono verso gli Stati Uniti. La lotta per l’indipendenza dal Regno Unito, mai sopita, si rinfocolò agli inizi del XX secolo. Dopo una feroce guerra civile, l’Irlanda proclamò la secessione nel 1921 (tranne le sei contee dell’Ulster, che formano tuttora l’Irlanda del Nord, sotto controllo britannico). Nel 1949 fu costituita la Repubblica d’Irlanda (Éire in gaelico), indipendente ed estranea al Commonwealth, che è oggi una repubblica parlamentare. La Repubblica d'Irlanda fa parte dell'UNIONE EUROPEA dal 1973


Scaricare ppt "IRLANDA. Coste sud-occidentali alte e frastagliate. Coste meridionali frastagliate ma basse e sabbiose. Fiumi con andamento lento e sinuoso. Il più importante."

Presentazioni simili


Annunci Google