La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Disabilità e voto Seggi elettorali accessibili Nel momento in cui un comune deve definire una sede come seggio elettorale deve tenere conto anche delle.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Disabilità e voto Seggi elettorali accessibili Nel momento in cui un comune deve definire una sede come seggio elettorale deve tenere conto anche delle."— Transcript della presentazione:

1 Disabilità e voto Seggi elettorali accessibili Nel momento in cui un comune deve definire una sede come seggio elettorale deve tenere conto anche delle esigenze delle persone con difficoltà motorie che si spostano su sedie a rotelle o con l’ausilio di stampelle o di deambulatori e delle persone con gravi problemi alla vista. Prima delle elezioni è necessario che i comuni effettuino un censimento di tutte le sedi elettorali, già utilizzate in precedenza, sul proprio territorio, per valutare che siano accessibili anche alle persone anziane, di e ai portatori di handicap fisici.

2 Disabilità e voto Seggi elettorali accessibili Sono stati fissati dei parametri per determinare l’accessiblità agli edifici destinati ad ospitare seggi elettorali. Parametri che devono essere applicati, senza grosse difficoltà e senza un eccessivo dispendio economico. Un edificio viene considerato accessibile non solo per le sue caratteristiche architettoniche interne, ma anche per le condizioni presenti all’esterno. Parlando di seggi elettorali, per le persone con disabilità, è importante che essi siano dotati di un numero sufficiente di parcheggi per autovetture e furgoni, di un’area di carico e scarico, di un ingresso sufficientemente ampio per garantire il passaggio di una sedia a rotelle, di un corridoio (sia esterno che interno) privo di ostacoli che conduca direttamente al luogo in cui si trovano le cabine elettorali.

3 Disabilità e voto Seggi elettorali accessibili La prima valutazione di “accessibilità” va effettuata all’esterno dell’edificio per calcolare la superficie disponibile per i parcheggi e per il percorso pedonale che conduce al seggio e per verificare la presenza di eventuali ostacoli e pendenze del terreno.


Scaricare ppt "Disabilità e voto Seggi elettorali accessibili Nel momento in cui un comune deve definire una sede come seggio elettorale deve tenere conto anche delle."

Presentazioni simili


Annunci Google