La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PROGETTO QUADIS Direttive europee e ministeriali raccomandano di tenere alta l’attenzione di tutte la P.A. per la qualità e il miglioramento.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PROGETTO QUADIS Direttive europee e ministeriali raccomandano di tenere alta l’attenzione di tutte la P.A. per la qualità e il miglioramento."— Transcript della presentazione:

1 PROGETTO QUADIS Direttive europee e ministeriali raccomandano di tenere alta l’attenzione di tutte la P.A. per la qualità e il miglioramento

2 Cosa è QUADIS  E’ uno strumento di autoanalisi e autovalutazione sulla qualità dell’integrazione delle alunne e degli alunni con disabilità, rivolto alla singola istituzione scolastica  E’ stato elaborato da un Gruppo di lavoro dell’USR Lombardia ed è composto da dirigenti, docenti, ricercatori  Serve ad individuare i punti di forza, da valorizzare e gli elementi critici, da migliorare, dei processi di integrazione in atto  Fornisce elementi per analizzare la qualità dell’offerta formativa complessiva

3  E’ un’indagine che prende in esame il funzionamento complessivo della scuola, suddivisa in tre ambiti/livello, considerati esaustivi e significativi della realtà presa in esame: - Ambito didattico-educativo - Ambito organizzativo - Ambito culturale-professionale Gli ambiti sono valutati attraverso domande, per definire i parametri entro cui si muove la ricerca

4 Nel nostro caso:  Ambito didattico: come la scuola sviluppa le potenzialità e tiene sotto controllo il processo di apprendimento di tutti gli alunni?  Ambito organizzativo: come la scuola si organizza per indirizzare, gestire e supportare il processo di integrazione?  Ambito culturale-professionale: come la scuola pratica la cultura dell’integrazione sia al suo interno che nel contesto territoriale ?

5 QUADIS fornisce indicazioni sulla qualità complessiva dell’offerta formativa di una scuola, basandosi su criteri della Comunità europea: efficacia: capacità di raggiungere gli obiettivi definiti o i risultati attesi, definiti esplicitamente in sede di progettazione rilevanza: coerenza del programma o dell'azione col problema che si intende affrontare efficienza: relazione tra i risultati conseguiti con un determinato intervento (efficacia) e le risorse impiegate per la sua realizzazione

6 funzionalità: capacità di migliorare le prestazioni degli operatori o del sistema di azioni di cui essi fanno parte significatività: capacità di attivare la partecipazione e l'adesione degli attori equità: capacità di ridurre le disuguaglianze e utilizzare le risorse correttamente per tutti gli alunni

7 Dai risultati dei questionari somministrati abbiamo ottenuto il seguente grafico relativo ai tre ambiti di indagine

8 Per capire quali sono i punti di forza e i punti di debolezza osserviamo il grafico relativo ai fattori di qualità nei tre ambiti

9 Proposte operative per il prossimo anno Dare maggiore rilievo, all’interno del POF, all’area Inclusività esplicitandone chiaramente gli obiettivi Stabilire dei protocolli d’intesa con il territorio e i suoi livelli istituzionali Corsi di formazione per valorizzare la professionalità degli operatori


Scaricare ppt "PROGETTO QUADIS Direttive europee e ministeriali raccomandano di tenere alta l’attenzione di tutte la P.A. per la qualità e il miglioramento."

Presentazioni simili


Annunci Google