La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Educazione alla guida sicura

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Educazione alla guida sicura"— Transcript della presentazione:

1 Educazione alla guida sicura
APPENDICE Educazione alla guida sicura Proposta di legge regionale per il conseguimento della patente per la bicicletta

2 Premessa Noi, bambini della quinta elementare della scuola G.Rossini di Visciano in provincia di Napoli, dopo tante e varie proposte che abbiamo valutate, esaminate, giudicate e infine messe a confronto abbiamo deciso di proporre di istituire una patente per la bici per i bambini dagli 8 anni in su. Ciò sicuramente aiuterà a diminuire gli incidenti stradali. Per noi la bicicletta, sopratutto se viene usata con molta cautela e applicando tutte le misure di sicurezza non sarà solo un gran divertimento per noi ragazzi ma sarà anche uno sport che ci aiuterà a tenerci in forma. La nostra scuola guida aiuterà i ragazzi a capire l’ importanza della concentrazione e della responsabilità di chi è al volante per la sicurezza dell’ automobilista e del pedone. E se anche gli adulti prendessero in considerazione questa legge si potrebbe diminuire l’ inquinamento atmosferico.

3 Testo di legge ART.1 I bambini che hanno compiuto almeno otto anni di età, per apprendere i corretti comportamenti di guida, devono frequentare la scuola per la guida in sicurezza della bicicletta. Le lezioni saranno svolte nelle ore di educazione stradale della scuola che si frequenta. Alla fine del corso i bambini sosterranno un esame con una commissione formata dai docenti e presieduta dal comandante dei vigili urbani. I bambini di età inferiore agli otto anni dovranno essere accompagnati dai propri genitori.

4 ART. 2 E’ obbligatorio avere sulla bici uno specchietto retrovisore e le luci di posizione ART.3 Il bambino che va in bici è obbligato ad indossare le protezioni: casco, ginocchiere e paragomiti per proteggersi da eventuali cadute. ART. 4 E’ vietato fare acrobazie,usare il telefonino mentre si va in bici e andare in due o più su una sola bici

5 ART. 5 In ogni paese dovranno essere predisposte: una pista ciclabile e aree di sosta per le bici. ART.6 Ogni bici dovrà avere una sua targa identificativa che verrà registrata presso l’ufficio dei vigili urbani. ART. 7 Chi non rispetterà le regole della strada avrà una punizione che dipenderà dalla gravità della infrazione commessa. Le sanzioni andranno dal ritiro della bici per pochi giorni da parte dei genitori stessi a periodi più lunghi da parte dei vigili urbani.

6

7

8

9

10


Scaricare ppt "Educazione alla guida sicura"

Presentazioni simili


Annunci Google