La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

“GIORNATA INTERNAZIONE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE” 25 NOVEMBRE 2013 Istituto Comprensivo “M.Carlucci” di Ruoti, Balvano e Baragiano.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "“GIORNATA INTERNAZIONE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE” 25 NOVEMBRE 2013 Istituto Comprensivo “M.Carlucci” di Ruoti, Balvano e Baragiano."— Transcript della presentazione:

1 “GIORNATA INTERNAZIONE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE” 25 NOVEMBRE 2013 Istituto Comprensivo “M.Carlucci” di Ruoti, Balvano e Baragiano

2 TESTO POETICO: “LA ROSA ROSSA ” IN UNA VALLE È NATO UN FIORE: UNA ROSA ROSSA PROFUMATA D’AMORE VIENE STRAPPATA E GETTATA NEL VENTO DA UN ESSERE CRUDELE E VIOLENTO. AD OGNI PETAL SI STACCA UNA SPERANZA MA I PASSANTI NON LE DANNO IMPORTANZA. UN ALTRO LA PRENDE E SENTE IL SUO PROFUMO MA ANCHE LUI DENTRO DI SÉ HA SOLO FUMO. COME NIENTE A TERRA L’HA RIBUTTATA E NON SOLO, L’HA CALPESTATA. LA POVERA ROSA ROSSA È ANCORA LÌ, A TERRA, IN ATTESA CHE QUALCUNO CON LEI SIA PIÙ BUONO E CHE LA PRENDA CON SÉ E PER SEMPRE NEL GIARDINO DEI SOGNI. Scuola dell’Infanzia di Ruoti

3 “La rosa rossa” Gli alunni della scuola dell’Infanzia di Ruoti, sez. dei cinque anni, hanno rappresentato graficamente il testo poetico letto dall’insegnante …

4 Classi I e III B Gli alunni, con il supporto dei docenti, hanno trattato alcuni temi: il significato del termine “violenza” e la violenza “di genere” Scuola Secondaria di I^ di Ruoti

5 PER GUARDARE IL VIDEO, VAI NELL’AREA RAGAZZI DEL SITO ALLA VOCE: “I NOSTRI LAVORI” E CLICCA SUL FILE MP4 Successivamente, con l’ausilio delle TIC, in un sereno clima di apprendimento, si sono organizzati in coppia o in piccoli gruppi e hanno realizzato un V I D E O inserendo un testo in lingua inglese e musica rap!!!

6 Scrittura Creativa Scuola Primaria di Balvano – classe V

7 E poi libera produzione scritta …

8 Scuola Primaria – V A - Balvano

9 Classi I-II-III Gli alunni, con l’aiuto delle docenti di lettere, hanno effettuato ricerche e approfondimenti sul “femminicidio” traendo spunto da letture critiche tratte da Internet … i temi particolarmente affrontati sono stati: - Il significato del termine “femminicidio” - Il fenomeno in Italia - La statistica in Italia - Le iniziative legate al 25 Novembre in Italia Scuola Secondaria di Balvano

10 “Bisogna iniziare dalla tenera età ad insegnare ai bambini il rispetto reciproco in modo da creare una vera e propria cultura del rispetto tra uomo e donna e non solo, in modo da limitare gli episodi di violenza in futuro” La tematica è stata trattata anche dalle docenti del plesso di scuola dell’infanzia di Baragiano Centro che l’hanno affrontata con delicatezza e nei modi più appropriati a bimbi così piccini …

11 Per iniziare … “IL MANIFESTO DELLE REGOLE”

12 Poi … la nomenclatura delle parole che esprimono i sentimenti. E ancora, le espressioni del viso in base agli stati d’animo di ciascuno …

13 E … infine LA FILASTROCCA DELL’AMORE


Scaricare ppt "“GIORNATA INTERNAZIONE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE” 25 NOVEMBRE 2013 Istituto Comprensivo “M.Carlucci” di Ruoti, Balvano e Baragiano."

Presentazioni simili


Annunci Google