La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Squilibri e conflitti durante l'apogeo e la crisi dell'impero romano

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Squilibri e conflitti durante l'apogeo e la crisi dell'impero romano"— Transcript della presentazione:

1 Squilibri e conflitti durante l'apogeo e la crisi dell'impero romano
Uda 7 Squilibri e conflitti durante l'apogeo e la crisi dell'impero romano Laboratorio multimediale Attività di geostoria in ambiente digitale per la verifica e il recupero delle competenze nel primo biennio della scuola secondaria superiore 1

2 Le competenze geostoriche
Uda 7 Il laboratorio che ti proponiamo presenta diverse attività che ti aiuteranno a costruire conoscenze e abilità relative in particolare a queste competenze: conoscere, comprendere, confrontare informazioni relative a squilibri e conflitti oggi e nel corso di cinque secoli della storia romana, dal I al V sec. d.C. 1.Conoscere, interpretare criticamente e usare gli strumenti della geografia (carte, metacarte, grafici, cartogrammi, rappresentazione di dati) e della storia (carte geostoriche, linee del tempo, rappresentazione di dati), sapendo operare con le strutture e le concettualizzazioni del pensiero spazio-temporale. 7.Scoprire e dare significato alla dimensione storica del mondo attuale a diverse scale di osservazione (spaziale, temporale, sociale) e comprendere la trama delle relazioni – geografiche, economiche, sociali, politiche, culturali– nella quale si è inseriti. 2. Conoscere le principali procedure del lavoro geografico e storiografico e i problemi della costruzione della conoscenza geostorica per individuarne le modalità di impiego nei testi geografici e storici (manuali, atlanti, saggi e semplici testi esperti, siti web). 8. Riconoscere e comprendere le strutture e i processi di trasformazione del mondo arcaico, antico e medievale, le specificità e le rotture in relazione a temi e nodi problematici (problematizzazioni) rilevanti rispetto al mondo attuale. 3. Padroneggiare le fondamentali procedure di lavoro storiografico e geografico: tematizzare, localizzare e considerare l'estensione, la direzione e la distribuzione territoriale di un fenomeno, scegliere e classificare fonti, produrre ed elaborare dati e informazioni, comunicare i risultati di ricerca. 9. Conoscere le principali caratteristiche e le reciproche interrelazioni dei fenomeni geografici, storici, sociali economici e culturali studiati, sapendoli comparare in prospettiva diacronica e sincronica. 4. Comprendere, riformulare e produrre semplici testi di tipo storiografico e geografico con particolare riferimento al carattere problematico e argomentativo della ricostruzione del passato. Impiegare le modalità comunicative appropriate, anche con l’uso delle nuove tecnologie. 10. Analizzare storicamente problemi ambientali e geografici e riconoscere l’importanza dei contesti spaziali nella ricostruzione delle civiltà del passato oggetto di studio. 5. Usare in modo autonomo testi geografici e storici (sia cartacei che digitali) per la conoscenza di fatti geografici e storici, padroneggiando consapevolmente strategie di studio e di rielaborazione delle informazioni. 11. Paragonare diverse interpretazioni di fatti o fenomeni geografici, storici, sociali, economici e culturali. 6.Conoscere caratteristiche e strutture ambientali e geografiche del mondo contemporaneo e delle diverse aree oggetto di studio, comparandole con quelle del mondo arcaico e antico, individuando continuità a cambiamenti. 12. Conoscere i beni culturali e comprenderli come elementi del patrimonio storico-culturale, riconoscendone i diversi usi nel tempo. Contesti di GeoStoria – De Agostini © 2012 – De Agostini Scuola - Novara 2

3 Dal presente al passato per ritornare al presente: ecco come faremo!
Uda 7 Uda 7 Dal presente al passato per ritornare al presente: ecco come faremo! 3

4 Squilibri sociali nel mondo contemporaneo
Uda 7 Squilibri sociali nel mondo contemporaneo Moderne forme di schiavitù " Nessun individuo potrà essere tenuto in stato di schiavitù o di servitù; la schiavitù e la tratta degli schiavi saranno proibite sotto qualsiasi forma" (art. 4 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani) Competenze Obiettivi: - conoscere e interpretare con gli strumenti della storia e della geografia le procedure fondamentali della costruzione della conoscenza geostorica - produrre ed elaborare dati e informazioni intorno ad un tema rilevante per estensione e distribuzione territoriale - comprendere la trama di relazioni nella quale si è inseriti Leggi questa sintesi, a cura di Amnesty International Italia, sulle Moderne forme di schiavitù Apri la mappa interattiva che trovi nel sito di freetheslaves.net. Rispondi alle domande: in quale area del mondo sono concentrate oggi le diverse forme di schiavitù? Qual è la relazione fra povertà e schiavitù oggi? Costruisci nell’ambiente exploratree uno schema di rappresentazione a stella che contempli le diverse forme di schiavitù presenti nel mondo oggi e condividilo con il tuo insegnante. 4

5 La schiavitù nel mondo contemporaneo.
Uda 7 La schiavitù nel mondo contemporaneo. Un reportage dalla Mauritania Competenze 1-2-7 Obiettivi: - conoscere e interpretare con gli strumenti della storia e della geografia le procedure fondamentali della costruzione della conoscenza geostorica - produrre ed elaborare dati e informazioni intorno ad un tema rilevante per estensione e distribuzione territoriale - comprendere la trama di relazioni nella quale si è inseriti Guarda questo Video-Reportage sulla Mauritania realizzato dall'Osservatorio Internazionale Ossin.org. Leggi questa scheda sulla Repubblica islamica di Mauritania compilata dall’enciclopedia Treccani online e questo approfondimento sulla condizione schiavile presente ancora in Mauritania oggi, a cura del giornalista Stefano Liberti. Componi un testo che informi in modo preciso e completo sulla condizione degli schiavi oggi in Mauritania dove emergano : la consistenza del fenomeno, le diverse forme di schiavitù, come si diventa schiavi, i diritti, la legislazione, il rapporto religione/schiavismo, gli haratin. Invia il tuo elaborato all’indirizzo di posta 5

6 Squilibri di genere nel mondo contemporaneo
Uda 7 Squilibri di genere nel mondo contemporaneo La schiavitù delle donne oggi Competenze 4-6 Obiettivi: - conoscere le caratteristiche e le strutture ambientali e geografiche di un problema del mondo di oggi - comprendere e produrre semplici testi di tipo argomentativo in riferimento al carattere problematico di un tema Guarda attentamente le fotografie che trovi sopra. Alcune sono tratte dalla realtà, altre usate dalla pubblicità. Secondo te, quale condizione femminile esprimono quelle usate dalla pubblicità? Leggi l’articolo di una ricercatrice internazionale, Giuliana Pisani ‘Nuove forme di schiavitù’ e quello di Giuseppe de Rosa, tratto dai Quaderni di Civiltà Cattolica, sul ’Traffico delle donne nel mondo di oggi’ Scrivi un breve testo rispondendo alle domande: in quali paesi del mondo contemporaneo si verificano squilibri di genere e violazioni della integrità femminile? La responsabilità principale di tali comportamenti a che cosa è attribuibile? Invia il testo all’indirizzo di posta del tuo: 6

7 Gli squilibri nello sviluppo socio-economico-culturale
Uda 7 Gli squilibri nello sviluppo socio-economico-culturale Il traffico di esseri umani e le nuove schiavitù Competenza 4 Obiettivi: - conoscere le caratteristiche e le strutture ambientali di un fenomeno del mondo di oggi presente in Italia - elaborare informazioni intorno ad un tema rilevante per la società italiana contemporanea - transcodificare trame di relazioni rappresentate in mappe o carte Apri la pagina dello Sportello Scuola Università del Parlamento Italiano sul traffico di esseri umani e osserva con attenzione le mappe n° Leggi la descrizione del fenomeno. Individua i paesi da cui origina un traffico molto alto/alto di esseri umani- mappa n.22 Scrivi un testo descrittivo dei dati rappresentati nelle mappe, rispondendo a queste domande: quali sono i paesi maggiormente interessati al traffico e al transito di esseri umani? Quali sono le forme di nuove schiavitù correlate al traffico di esseri umani? Da chi è gestito tale fenomeno? Quali le sue cifre (vittime e fatturato)? L'Italia è un paese ad alto/altissimo transito di traffico di esseri umani?  Esponi il testo davanti ai compagni a commento delle mappe che puoi ingrandire usando la LIM. 7

8 Il passato: squilibri e conflitti nell’età imperiale di Roma antica
Uda 7 Il passato: squilibri e conflitti nell’età imperiale di Roma antica Le nostre ricerche, le attività, le domande per la verifica dei tuoi apprendimenti si rivolgono, in questa sezione, al passato. Incontrerai un quadro dell’egemonia politico -culturale di Roma dal I al V sec. d.C. attraverso gli scontri e gli incontri con altre civiltà. Ripercorrerai le tappe del processo di riorganizzazione imperiale durante la pax augustea e conoscerai gli squilibri e i conflitti che accompagnarono l’apogeo e la crisi dell’impero romano. Le domande che ti guideranno sono le seguenti: quali furono le condizioni che determinarono la schiavitù nell’organizzazione dell’antica Roma? Quali furono i popoli con cui Roma entrò in conflitto e per quali ragioni? Qual era la relazione con l’ambiente nella cultura di Roma antica? 8

9 I conflitti militari. Le fasi della espansione romana
Uda 8 I conflitti militari. Le fasi della espansione romana La guerra come attività permanente Competenze 2-3 Obiettivi: -padroneggiare le fondamentali procedure di lavoro storiografico e geografico -produrre ed elaborare dati e informazioni spazio-temporali intorno ad un tema rilevante per la società antica Leggi questa sintesi delle fasi dell’espansione romana e guarda le cartine inserite nel testo a cura della Soprintendenza speciale per i beni archeologici di Roma. Apri le carte che trovi sotto indicate, relative a: le prime guerre romano-puniche; l’espansione romana dal 260 a.C. al 22 a.C; 3. l’espansione massima dell’impero sotto Traiano nel 116 d.C. Individua i popoli con i quali Roma entrò in conflitto durante la sua espansione territoriale. Costruisci una linea del tempo usando l’ambiente timerime sul tema dei conflitti militari di Roma nei secoli dal IV a.C al IV d.C. Invia la linea del tempo all’indirizzo di posta del tuo. 9

10 Le componenti sociali e i conflitti civili nella Roma antica
Uda 7 Le componenti sociali e i conflitti civili nella Roma antica Il tessuto sociale e le dinamiche della società civile Competenze 2-3 Obiettivi: - Individuare le modalità di impiego del lavoro geografico e storiografico nei testi geo-storici e nei siti web  - Comprendere, riformulare e produrre semplici testi di tipo storiografico e geografico con particolare riferimento al carattere problematico e argomentativo della ricostruzione del passato - Impiegare le modalità comunicative appropriate, anche con l’uso delle nuove tecnologie. Leggi la descrizione delle componenti della società romana , a cura della Sovrintendenza per i beni archeologici di Roma. Seleziona le informazioni più importanti e costruisci una tabella con le principali caratteristiche che individuavano: le classi dirigenti ( i senatori, i cavalieri) e le classi subalterne ( la plebe, gli schiavi, i liberti, i peregrini). Salva il tuo lavoro. Leggi ora la storia di Spartaco, uno schiavo originario della Tracia che guidò una rivolta di gladiatori e schiavi nel I secolo a.C. e una sintesi della condizione femminile nella società romana antica. Scrivi un testo dove, usando le informazioni che hai sintetizzato nella tabella, descrivi le componenti che caratterizzavano la società romana antica nei diversi periodi della storia durante i secoli dal III a.C. al II d.C. Invia il lavoro all’indirizzo di posta del tuo: 10

11 La condizione degli schiavi a Roma
Uda 7 La condizione degli schiavi a Roma Lo schiavo: «una cosa vivente e parlante». Vi sono tre tipi di utensili: quelli che non si muovono e non parlano; quelli che si muovono e non parlano e quelli che si muovono e parlano ".(Gaio) Competenze 6-8 Obiettivi: -conoscere le caratteristiche e le strutture ambientali di un fenomeno del mondo antico rilevante anche nel mondo a noi contemporaneo - Riconoscere e comprendere le strutture temporali di un fenomeno del mondo antico. Leggi la descrizione della condizione schiavile nella Roma antica nelle diverse voci a cura di Homolaicus, un sito di storia e filosofia. Individua le mansioni a cui erano destinati gli schiavi in campagna, in città, nelle miniere, sul mare, costruendo, con le informazioni ricavate, una tabella. Salva il lavoro. Rappresenta in un grafico a stella, usando l’ambiente exploratree, tutte le condizioni che hanno permesso la schiavitù nella Roma antica, e condividila con l’insegnante. Costruisci con i compagni nell’ambiente timerime una linea del tempo che mostri le tappe della trasformazione della condizione degli schiavi a Roma, inserendo nelle didascalie rappresentazioni iconiche e commenti che avrete cercato nella rete. Salva e stampa la timeline. 11

12 Il diritto di cittadinanza nell’antica Roma
Uda 7 Il diritto di cittadinanza nell’antica Roma Origine, concessione e perdita dello stato di cittadino romano «Civis romanus sum» (Cicerone, In Verrem) Competenza 4 Obiettivi: - Comprendere testi di tipo storiografico e geografico con particolare riferimento al carattere problematico e argomentativo della ricostruzione del passato - Riformulare e produrre semplici testi, impiegando modalità comunicative appropriate, anche con l’uso delle nuove tecnologie. Leggi alla voce Cittadinanza del Dizionario Giuridico online Simone, la descrizione relativa ai ‘cives’ nella Roma antica. Approfondisci le caratteristiche del cittadino romano che offre il sito di Wikipedia e la funzione unificatrice del diritto romano nei territori conquistati. Leggi ora l’articolo della storica Livia Storoni su chi fossero i cittadini romani, in che modo esercitassero i loro diritti e adempissero ai loro doveri, secondo la ricostruzione dello storico francese Claude Nicolet da lei condivisa. Con l’aiuto dei compagni, prepara una breve presentazione in PowerPoint sul tema della cittadinanza nella Roma antica. Concorda con l’insegnante l’esposizione in classe o l’invio del tuo lavoro attraverso la posta elettronica e/o la piattaforma per l’apprendimento a distanza. 12

13 Spazi geografici dell’impero
Uda 7 Spazi geografici dell’impero Frontiere e confini Competenza 5 Obiettivi: - Usare in modo autonomo testi geografici e storici per la conoscenza di fatti geografici e storici - Padroneggiare consapevolmente strategie di studio e di rielaborazione delle informazioni - Scrivere testi usando correttamente concetti quali confine e frontiera Apri la carta dell’estensione dell’impero romano durante l’impero da Augusto a Traiano. e la carta dell’estensione dell’impero romano nel IV secolo Salva sul tuo PC le carte e individua le regioni di frontiera che ricadevano sotto l’amministrazione imperiale romana nei secoli dal I al IV d.C. Leggi: questa cronologia degli imperatori romani da Ottaviano a Romolo Augustolo e l’approfondimento sul ridimensionamento del ‘Limes’ di Wikipedia. Descrivi in un testo la trasformazione dello spazio geografico dell’impero romano dal I al IV secolo d.C., cercando di rispondere alle domande: Quali spazi geografici delle regioni europee ed extra-europee erano esclusi dal controllo romano? Quali imperatori, dopo Augusto, dovettero occuparsi dei problemi legati ai confini dell’impero? Quali soluzioni si rivelarono efficaci per il controllo delle frontiere? Invia il tuo lavoro all’indirizzo di posta del tuo: 13

14 Le popolazioni ai confini dell’impero
Uda 8 Le popolazioni ai confini dell’impero La colonna traiana: le campagne militari nella terra dei Daci. «Nel marasma della sua vecchiaia l’Impero, che già agonizzava, fu distrutto alla fine dal più grande conflitto di popoli che la storia ricordi... Ma così si creò la nuova civiltà dell’Occidente, fondata sul principio della libertà individuale.» Ferdinand Gregorovius, storico tedesco. Competenza: 12 Obiettivi: - Conoscere i beni culturali e comprenderli come elementi del patrimonio storico-culturale - Riconoscere i diversi usi del beni del patrimonio nel tempo. Fonte: collezione numismatica M. Sersch - Guarda attentamente usando la funzione Earth di Google la Colonna Traiana nel Foro romano e leggi l’approfondimento sul monumento che celebra la conquista della Dacia da parte dell’imperatore Traiano, facendo attenzione alle figure commentate (dalla n.1 alla 10). Leggi questa notizia tratta dal National Geographic sul ritrovamento di un cimitero romano in Inghilterra. E leggi anche questa informazione turistica di un itinerario storico in Germania lungo le strade costruite in epoca romana. Approfondisci la trasformazione che riguardò l’esercito in età tardo imperiale. Discuti con i compagni e l’insegnante l’intervento del filosofo M.Cacciari sul rapporto civiltà/barbarie. Scrivi un testo argomentativo sul tema: « Barbari e Romani: come rappresentare l’incontro-scontro fra i popoli durante l’età imperiale?». Invia il testo all’indirizzo di posta del tuo: 14

15 Uda 8 Centro e periferia: la trasformazione dell’organizzazione socio-economico-politica in epoca imperiale Da Roma a Costantinopoli: fattori e tracce della trasmigrazione di centri e periferie in età imperiale . Competenza: 7 Obiettivi: riconoscere processi di trasformazione del mondo antico Comprendere nodi problematici rilevanti del mondo antico anche nel mondo attuale Apri la pagina di questo sito che tra il tema dell’urbanizzazione dell’impero’. Leggi, nell’ordine i seguenti tre paragrafi: ‘Il tardo impero’e ‘Il crollo dell’impero e la fuga verso le campagne’. Soffermati sulla tabella che classifica le città fino al IV secolo e rispondi alla domanda: quale rapporto proporzionale emerge riguardo al popolamento, fra la città più popolosa e Roma? Fai attenzione alle condizioni della trasformazione del rapporto città-campagna/centro-periferia, nei territori imperiali. Nell’ambiente exploratree, costruisci uno schema di rappresentazione (es.:anticipate issues) dei fattori che avrebbero concorso a trasformare la relazione fra il centro e la periferia dell’impero, alla luce della migrazione delle sedi imperiali durante i secoli dal I al IV d.C. Condividilo con i compagni e l’insegnante. 15

16 La «caduta »dell’impero: una questione complessa
Uda 8 La «caduta »dell’impero: una questione complessa Diversi contributi per la spiegazione Competenze 4-11 Obiettivi: - paragonare diverse interpretazioni di fatti o fenomeni geografici, storici, sociali, economici e culturali. - produrre semplici testi di tipo storiografico e geografico con particolare riferimento al carattere problematico e argomentativo della ricostruzione del passato. Guarda la carta muta dell’impero romano nel secolo V d.C. e individua le regioni attribuite all’impero d’oriente e a quello di Occidente. Sfoglia le slides che lo storico Roberto Delle Donne ha costruito per spiegare il crollo dell’Impero Romano. Leggi il paragrafo’Il collasso dell’Impero Romano’ a cura di J.Tainter, un antropologo che ha studiato il declino delle più importanti civiltà della storia. Infine leggi il risultato di uno studio condotto dai ricercatori dello “Swiss Federal Research Institute for Forest, Snow e Landscape”, sul cambiamento climatico che si verificò durante il III secolo d.C. Scrivi un testo espositivo (una cartella, max 30 righe) dove, alla luce delle diverse spiegazioni, emergano le tante componenti che hanno contribuito alla trasformazione dell’organizzazione imperiale romana durante i secoli dal III al V d.C., quando si verificò la «caduta dell’impero romano» Invia il testo all’indirizzo di posta del tuo: 16

17 Ritorniamo al presente
Uda 7 Ritorniamo al presente Le nostre ricerche, le attività, le domande per la verifica dei tuoi apprendimenti si rivolgono, in questa sezione, di nuovo al presente. Le domande che ti guideranno sono le seguenti: quali sono i paesi più poveri nel mondo attuale? Quali sono oggi i conflitti in atto nel mondo? E dove si svolgono? Quali sono le relazioni fra guerre e sottosviluppo? Quali soggetti sociali sono investiti in maggior misura dai conflitti e dalle violenze? Perché i mezzi di comunicazione dimenticano spesso di informare sulle condizioni di conflitto nel mondo contemporaneo? 17

18 I conflitti nel mondo di oggi
Uda 7 I conflitti nel mondo di oggi Aree e paesi del mondo in guerra Competenza 7 Obiettivi: - scoprire e dare significato alla dimensione storica del mondo attuale a diverse scale di osservazione (spaziale, temporale, sociale); - comprendere la trama delle relazioni geografiche, economiche, sociali, politiche, culturali, nella quale si è inseriti. Apri questa mappa dei conflitti in atto nel mondo oggi. Illustra la mappa, scrivendo un testo descrittivo dove indicherai le aree del mondo e le regioni geografiche interessate dalle conflittualità . Scegli poi uno dei paesi in guerra, utilizzando le schede informative che trovi predisposte nel mappamondo di peacereporter, un mensile di informazione geo-storica e politica on line. Leggi attentamente le informazioni che vengono fornite. Confronta le tue informazioni aprendo la mappa interattiva geostorica dei conflitti avvenuti nel mondo dal 1950 in poi. Scrivi un testo geostorico informativo sulla realtà del paese che hai scelto. Invia i risultati del tuo lavoro all’indirizzo di posta del tuo: 18

19 La povertà e l’indice di sviluppo umano
Uda 7 La povertà e l’indice di sviluppo umano Paesi, popoli, soggetti poveri nel mondo contemporaneo. Competenza 3 Obiettivi: produrre ed elaborare dati e informazioni comunicare i risultati di ricerca. l'HDI è un nuovo modo di misurare lo sviluppo combinando indicatori di aspettativa di vita, livello di istruzione e reddito in un indice composito di sviluppo umano.  Leggi la descrizione delle componenti dell’HDI . Costruisci, sulla base dei dati che trovi nei diversi profili dei paesi, una scheda informativa dei 5 paesi più poveri del mondo, secondo lo ‘Human Development Report 2011’. Vale a dire: Repubblica democratica Congo, Niger, Burundi, Mozambico, Ciad. Invia il risultato del tuo lavoro  all’indirizzo di posta del 19

20 Le differenze di genere e i conflitti
Uda 7 Le differenze di genere e i conflitti Le donne e la guerra: una relazione particolare. Competenze 5-9 Obiettivi: - conoscere le principali caratteristiche di fenomeni geografici, storici, sociali economici e culturali studiati - Padroneggiare consapevolmente strategie di studio e di rielaborazione delle informazioni Leggi l’articolo ‘Corpi di Guerra’ di Marco Deriu, ricercatore e docente in Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università di Parma . Seleziona nell’articolo le informazioni relative all’uso dei corpi in guerra: ad esempio, come viene usato il corpo maschile? Quello femminile? Dei civili in genere? Con quali significati culturali e politici? Cosa si intende per violenza domestica? Individua sul planisfero gigante gli spazi geografici teatro di guerre e violenze indicati nell’articolo . Costruisci con la collaborazione dei compagni e con i suggerimenti del tuo insegnante , un glossario dei termini militari e di quelli di genere (parole riferite esclusivamente all’uomo o alla donna) che riguardano la relazione complessa dei due generi con l’ambito dei conflitti e della violenza legata a scenari di guerra. Puoi usare anche l’ambiente per l’apprendimento a distanza se è disponibile nella tua scuola. 20

21 Sitografia di riferimento
Uda 7 Sitografia di riferimento Il laboratorio si è avvalso dei contenuti dei siti che trovi segnalati e accompagnati da una breve presentazione qui di seguito. Le voci di Wikipedia sono state accuratamente verificate. Siti di organizzazioni internazionali Amnesty International è un'Organizzazione non governativa indipendente, una comunità globale di difensori dei diritti umani che si riconosce nei principi della solidarietà internazionale.on-line offre appelli, news, documenti e proposte educative. Sito di un’organizzazione non -profit dedicato alla libertà dalla schiavitù ovunque essa venga esercitata nel mondo. sito dello Stato di NewJork che ha uno specifico Dipartimento per i servizi rivolti ai “senza dimora”, dove si trovano report aggiornati sulla condizione di queste persone. sito delle Nazioni Unite dedicato ai reports dal 1990 al 2011 sullo sviluppo umano Siti culturali e didattici sito del Parlamento Italiano che attraverso uno Sportello Scuola Università sulle attività della Commissione Antimafia offre documentazione parlamentare e istituzionale, normativa, glossario, cronologia su mafie e antimafia, bibliografia, filmografia, rassegna stampa, siti utili. sito della Soprintendenza Speciale per i Beni Artistici di Roma che ha come obiettivo la comunicazione riguardante i musei, i siti archeologici, le mostre, gli eventi, le pubblicazioni, le attività del territorio circostante e della città di Roma. Nel vasto e articolato panorama dei musei di Roma, il sito si propone di pubblicizzare, oltre ai calchi di statue, di busti, di iscrizioni, di rilievi e di parti di edifici a grandezza naturale; i plastici che ricostruiscono monumenti e complessi architettonici di Roma e delle provincie dell’impero romano; le testimonianze della cosiddetta “cultura materiale, eventi e pubblicazioni, risultati di ricerche e scavi anche attraverso il Museo Digitale. è una pubblicazione telematica mensile con aggiornamenti quotidiani, di natura scolastica ed educativa, con particolare riferimento all'evoluzione normativa del settore ed all'ambito metodologico-didattico. 21

22 Sitografia di riferimento
Uda 7 Sitografia di riferimento Il laboratorio si è avvalso dei contenuti dei siti che trovi segnalati e accompagnati da una breve presentazione qui di seguito. Le voci di Wikipedia sono state accuratamente verificate. Mappe e mappe interattive Sulle emissioni totali di CO2: sui conflitti nel mondo a partire dal 1955: Ambienti per l’apprendimento interattivo il sito offre una guida per pensare, analizzare e valutare qualsiasi cosa in modo strutturato, gratuita e in lingua inglese. E’ un’applicazione online utilissima per creare ogni genere di mappa. Possiede una library di mappe concettuali molto ampia da editare, stampare, e condividere con altri.  TimeRime è un software gratuito per la costruzione di timeline (linee del tempo), strumento utile nello studio della storia. Il programma oltre alla costruzione di linee del tempo interattive attraverso la funzione di embed, consente di richiamare la linea del tempo all’interno di un sito. Enciclopedie online 22


Scaricare ppt "Squilibri e conflitti durante l'apogeo e la crisi dell'impero romano"

Presentazioni simili


Annunci Google