La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IPSSCT Einaudi 1M - 1N - 1P Il Rag. Lo Brutto, capo condomino dello stabile di via Cavour 60, propone l ’ installazione di un impianto solare termico..

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IPSSCT Einaudi 1M - 1N - 1P Il Rag. Lo Brutto, capo condomino dello stabile di via Cavour 60, propone l ’ installazione di un impianto solare termico.."— Transcript della presentazione:

1 IPSSCT Einaudi 1M - 1N - 1P Il Rag. Lo Brutto, capo condomino dello stabile di via Cavour 60, propone l ’ installazione di un impianto solare termico.. Cari condomini voglio proporvi una soluzione per ridurre le nostre bollette elettriche e al tempo stesso operare per il benessere ambientale. Propongo di installare un impianto solare termico.

2 Questa proposta suscita reazioni contrastanti Se si tratta di ambiente allora dico subito si, si, si Con la scusa dell ’ ambiente vuole scucirmi un sacco di soldi Sig.ra Osni, un attimo di pazienza, io tengo famiglia e ogni spesa la devo ben ponderare.

3 La giustificazione razionale di un impianto solare deriva da considerazioni economiche ed ambientali. Il minor inquinamento dell’ambiente ed il risparmio energetico che si ottiene utilizzando l’energia solare rappresenta un vantaggio per tutta la collettività. La sostituzione di uno scaldabagno elettrico con un sistema solare termico permette di evitare l’emissione di circa 2,5 tonnellate di anidride carbonica in un anno. Pensandoci bene uno scaldabagno tradizionale non si ripaga mai, perché il COSTO DELLA BOLLETTA C’È SEMPRE. L’investimento per l’impianto solare si recupera nel tempo. Per me che consumo tanto, più è utilizzato e più è conveniente

4 L’anidride carbonica e’ una delle cause dell’eccessivo surriscaldamento del pianeta Terra. Per produrre 1kWh con una centrale termoelettrica si emettono circa 0,7kg di CO2; uno scaldabagno è, quindi, responsabile di circa 5,4 kg di CO 2 ogni giorno. In una caldaia a metano la combustione produce circa 1,96kg di CO 2 ogni metro cubo,’emettendo circa 1.77kg di CO2 al giorno. Con i pannelli solari non si ha nessuna emissione di CO2 né di altri inquinanti atmosferici come le polveri, gli ossidi di azoto e ossidi di zolfo. 5,4 kg di CO 2 ogni giorno 1.77kg di CO 2 al giorno 0 kg di CO 2 al giorno

5 Quanto si risparmia ? Indicativamente una famiglia di 4 persone potrebbe risparmiare 350/400 € all’anno sulla bolletta del gas metano. Risparmio che, se sommato ai contributi fiscali previsti per l’installazione di sistemi solari termici, permette di ammortizzare il costo dell’impianto in pochissimo tempo. La tecnologia fotovoltaica consente di trasformare direttamente la luce solare in energia elettrica Sfrutta le proprietà di alcuni materiali detti semiconduttori Ho sentito parlare anche di solare fotovoltaico. Che cosa é ?

6 Non produce nessun tipo di inquinamento durante il suo ciclo di vita e neanche per lo smaltimento dei suoi componenti (silicio, vetro, ferro, rame, plastica, alluminio). Investendo in un impianto fotovoltaico casalingo si abbatte il costo dell'energia elettrica per almeno anni. In Germania, e di recente anche in Italia con il Conto Energia, i proprietari dei pannelli solari fotovoltaici rivendono l'energia prodotta alle società elettriche ottenendo in cambio un reddito mensile aggiuntivo. Rivendere ? Reddito mensile aggiuntivo ? Sono convinta, se c’è pure da guadagnare tanto meglio. Installiamoli tutti e due. Ma lei pensa sempre ai soldi ! Il risparmio è una buona cosa ma ancora meglio, per me, è l’abbattimento dell’inquinamento

7 Allora è deciso! Installiamo il solare sia termico sia fotovoltaico. Sto attento alle spese ma anche io ho un’anima ecologista come lei sig.ra Osni; se qualche sera vuole riciclare con me.. Mi dispiace signor. Cervelletti ma la sig.ra Osni è impegnata con me a scrivere il verbale della nostra riunione. Si accontenti dell’acqua calda gratis.


Scaricare ppt "IPSSCT Einaudi 1M - 1N - 1P Il Rag. Lo Brutto, capo condomino dello stabile di via Cavour 60, propone l ’ installazione di un impianto solare termico.."

Presentazioni simili


Annunci Google