La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Genitori e figli Riflessioni a partire dal film ‘Genitori e figli: agitare bene prima dell’uso’ Con l’aiuto di esperti, degli scrittori che tramite i loro.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Genitori e figli Riflessioni a partire dal film ‘Genitori e figli: agitare bene prima dell’uso’ Con l’aiuto di esperti, degli scrittori che tramite i loro."— Transcript della presentazione:

1 Genitori e figli Riflessioni a partire dal film ‘Genitori e figli: agitare bene prima dell’uso’ Con l’aiuto di esperti, degli scrittori che tramite i loro libri ci offrono delle riflessioni sul nostro tempo.

2 Il conflitto generazionale "Quando guardo la generazione più giovane, dispero del futuro della civiltà!" Aristotele 300 ac

3 Le differenze intergenerazionali stanno aumentando ….. siamo ora a una svolta, una sorta di “punto di non ritorno”. Si tratta ora non di una corsa ma di una vera e propria esplosione, “l’improvviso sfondarsi di una soglia”, “una freccia lanciata verso l’ignoto” Un punto di svolta…. Aldo Schiavone è uno storico e saggista italiano

4 Il conflitto di coppia

5 Sempre più matrimoni falliti

6 Amore e potere. La rivoluzione dei sessi nella coppia e nella società Dopo una lunga ricerca, l’autrice giunge a formulare alcune proposte che portino ad una maggiore felicità e realizzazione dell’uomo e della donna, nella convinzione che l’uno e l’altro devono “recuperare le parti di sé tradizionalmente legate all’altro sesso, per completarsi” Donata Francescato è una sociologa e saggista italiana.

7 La moralità….

8 Etica per un figlio La moralità è autonomia, capacità di non sottomettersi, amore di sé nel senso migliore del termine. Un libro intenso ma anche amichevole, che genitori e maestri dovrebbero leggere e commentare insieme ai loro figli, discepoli, amici adolescenti Fernando Savater è un filosofo e scrittore spagnolo

9 Il razzismo che ‘si respira’….

10 I veneti nel mondo

11 L’abuso delle tecnologie…

12 Sarebbe del tutto inutile cercare di arrestare la forza e l’impatto della tecnica: è un processo inarrestabile, un “destino” appunto – il “destino” che la specie allo stadio in cui è arrivata è in potere di darsi. Un processo inarrestabile ….

13 Il mondo è piatto Thomas Friedman è un giornalista e saggista statunitense

14

15 La rivoluzione dei gelsomini e dei social network "Il web ha giocato un ruolo essenziale in queste settimane di fuoco. Ha dimostrato di essere più forte dei cannoni e della polizia"

16 Un’etica per il miglioramento e il superamento della specie, che ne preservi però l’unità durante la transizione; un’etica che disinneschi il potenziale di violenza e di aggressività; un’etica per la difesa del pianeta; una nuova politica dell’eguaglianza, “come illimitata possibilità di ricercare la propria diversità”.

17 La globalizzazione? Sarà sostituita da un "super-impero” Le guerre locali e nazionali? Inglobate da un "super-conflitto" dalle conseguenze inimmaginabili. E la gente comune? Sarà costretta a spostarsi continuamente in ogni angolo del globo Dunque è tutto perduto? Forse no…. dipende da come l’uomo utilizzerà le sue capacità creative Jacques Attali è un economista, politico e saggista francese

18 Allora che possiamo fare? 3 suggerimenti da Fiorella……

19 Il piacere della conoscenza Ci rende ricchi senza privare nessun altro Non inquina Grazie anche alle tecnologie è sempre più alla portata di tutti…

20 Facciamo qualcosa per il mondo Anche un piccolo impegno ma fuori dalle porte di casa per far capire ai nostri figli che ci teniamo al mondo esterno, a costruire anche per loro una società migliore

21 Siamo fiduciosi Abbasso il cinismo! Se vogliamo veramente bene ai nostri figli dobbiamo smetterla di dire che -la corruzione è inevitabile -che tutti i politici sono ladri -che ognuno fa i propri interessi…. -che finiremo per inquinare e distruggere tutto Fa più rumore un albero che cade ma noi siamo la foresta che cresce……


Scaricare ppt "Genitori e figli Riflessioni a partire dal film ‘Genitori e figli: agitare bene prima dell’uso’ Con l’aiuto di esperti, degli scrittori che tramite i loro."

Presentazioni simili


Annunci Google