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Donne, Leadership e cambiamento organizzativo di Roberta Bortolucci.

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Presentazione sul tema: "Donne, Leadership e cambiamento organizzativo di Roberta Bortolucci."— Transcript della presentazione:

1 Donne, Leadership e cambiamento organizzativo di Roberta Bortolucci

2 Progetto Donna Centro Studi LE COMPETENZE SOFT comunicazione, cura delle relazione, empatia intelligenza emotiva intelligenza emotiva UNIVERSO FEMMINILE

3 Progetto Donna Centro Studi Dare spazio e responsabilità alle donne vuol dire diminuire quantitativamente diminuire quantitativamente il potere maschile il potere maschile innestare un istintivo atteggiamento di difesa e di “arrocco” da parte degli uomini a cui ancora è demandato in gran parte il potere decisionale innestare un istintivo atteggiamento di difesa e di “arrocco” da parte degli uomini a cui ancora è demandato in gran parte il potere decisionale

4 Progetto Donna Centro Studi rigidità del sistema organizzativo CAMBIAMENTO estrema variabilità del sistema comportamentale

5 Progetto Donna Centro Studi SISTEMA ORGANIZZATIVO Fa riferimento a teorie sui modelli organizzativi Fa riferimento a teorie sui modelli organizzativi E’ composto da procedure, pianificazioni, programmazioni E’ composto da procedure, pianificazioni, programmazioni Ha caratteristiche di sistematicità, razionalità, logica, funzionalità, rigidità Ha caratteristiche di sistematicità, razionalità, logica, funzionalità, rigidità IL CAMBIAMENTO E’ UN NECESSARIO PROCESSO ORGANIZZATIVO

6 Progetto Donna Centro Studi SISTEMA COMPORTAMENTALE Fa riferimento a teorie della relazione tra uomini e donne o gruppi Fa riferimento a teorie della relazione tra uomini e donne o gruppi E’ composto da caratteristiche di personalità E’ composto da caratteristiche di personalità Ha caratteristiche di affettività, reattività, emotività,variabilità Ha caratteristiche di affettività, reattività, emotività,variabilità CAMBIAMENTO: PERICOLO/MUTAMENTO ALL’IDENTITA’ DEL SINGOLO

7 Progetto Donna Centro Studi LAVORARE l’appartenere ad un gruppo l’appartenere ad un gruppo il riconoscimento sociale il riconoscimento sociale valutazione di sé valutazione di sé

8 Progetto Donna Centro Studi Lavorare quindi vuol dire costruire e aggiustare quotidianamente e aggiustare quotidianamente una parte preponderante della propria identità della propria identità e qualunque azione/processo che l’azienda mette in atto e che coinvolge il collaboratore, e che coinvolge il collaboratore, in realtà coinvolge più il “sé” dell’individuo che le sue “competenze tecniche / operative”

9 Progetto Donna Centro Studi rigidità del sistema organizzativo CAMBIAMENTO estrema variabilità del sistema comportamentale

10 Progetto Donna Centro Studi le questioni di distribuzioni di potere e i fattori culturali e i fattori culturali fanno parte dei taboo e stereotipi aziendali la richiesta di cambiamento è una forte minaccia per l’organizzazione

11 Progetto Donna Centro Studi Riconoscere le competenze delle donne (capacità di negoziazione, capacità di ascolto, intuito, capacità di mediazione, capacità di motivare i collaboratori ecc.), vuol dire affermare vuol dire affermare che anche gli uomini hanno bisogno di riappropriarsi di qualità di riappropriarsi di qualità fino a qualche tempo fa di solo appannaggio del genere femminile

12 Progetto Donna Centro Studi “la sintesi magica” quando un individuo riesce a far convergere emozioni, intuizioni e ragionamenti sullo stesso problema Daniel Goleman


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