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1 Principi e logiche di budgeting. 2 Agenda Definizione Caratteristiche generali Funzioni Iter di redazione Vantaggi e svantaggi.

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Presentazione sul tema: "1 Principi e logiche di budgeting. 2 Agenda Definizione Caratteristiche generali Funzioni Iter di redazione Vantaggi e svantaggi."— Transcript della presentazione:

1 1 Principi e logiche di budgeting

2 2 Agenda Definizione Caratteristiche generali Funzioni Iter di redazione Vantaggi e svantaggi

3 3 Programmazione e controllo Controllo Pianificazione Sviluppo strategiaa lungo termine epiania breve termine Obiettivi aziendaliabreve elungo termine Misurazione edanalisi delle performance Riformulazione degli obiettivi, della strategia e dei piani Redazione del budget aziendale Controllo Pianificazione Sviluppo strategiaa lungo termine epiania breve termine Obiettivi aziendalidi medio-lungo termine Misurazione edanalisi delle performance Riformulazione degli obiettivi, della strategia e dei piani Redazione del budget aziendale Feedback (ex-ante) (ex-post)

4 4 Una definizione (formale) di budget Documento contabile amministrativo che, con riferimento ad un orizzonte temporale di breve periodo, traduce in termini quantitativo – monetari i dati contenuti nel piano aziendale di medio-lungo andare Si compone di vari documenti (budget settoriali) relativi alle singole aree funzionali dellazienda A livello globale dazienda, si sintetizza in un bilancio preventivo

5 5 Una definizione (funzionale) di budget È uno strumento di controllo di gestione Coordina e sintetizza dati relativi alle varie aree funzionali dellazienda Riguarda un orizzonte temporale futuro Risulta uno strumento di elevata responsabilizzazione e di incentivazione dei dipendenti e dei manager dellazienda, ovvero ne orienta i comportamenti futuri

6 6 Le caratteristiche del budget Deriva dal piano strategico aziendale, costituendone il primo anno Esprime in termini economico-finanziari gli obiettivi che lazienda intende raggiungere nel prossimo periodo (obiettivi – decisioni – risorse) È relativo allazienda nel suo complesso (globalità) È articolato per centri di responsabilità È riferito ad intervalli di tempo infrannuali

7 7 Le funzioni del budget Guidare ed orientare le azioni dei manager e dei responsabili aziendali Coordinare ex-ante le azioni dei responsabili delle varie aree funzionali, assegnando idonee risorse Fornire i parametri economico-finanziari necessari al confronto obiettivi-risultati (vd. Meccanismo di feedback) Motivare i dipendenti ed i responsabili al raggiungimento degli obiettivi (ma: top-down o bottom-up?)

8 8 Quale approccio nella definizione? Top-Down Stile impositivo Obiettivi del piano decisi dallalta direzione Elevato livello di dettaglio Mancata partecipazione del manager alla definizione degli obiettivi: può solo conseguirli… Scarsa conoscenza dei problemi locali? Difficile accettazione e demotivazione? Eccessiva enfasi posta sugli scostamenti negativi

9 9 Quale approccio nella definizione? Bottom-Up Stile partecipativo I CdR formulano le loro proposte di budget Gli obiettivi di budget vengono concordati tra i vari soggetti Enfasi sulle cause degli scostamenti Maggior spazio alle individualità ed agli obiettivi di area? Scarso coordinamento? Budget slacks? (riserve di risultato o risorse sovrabbondanti)

10 10 Liter di redazione di un budget Nella sua forma definitiva un budget rappresenta un Bilancio desercizio preventivo, ovvero risulta composto dai seguenti documenti: a) budget economico (o conto economico preventivo); b) budget patrimoniale (o stato patrimoniale preventivo); c) budget finanziario (o prospetto di flussi finanziari preventivi).

11 11 I presupposti di formulazione del budget Prendere avvio dagli obiettivi generali stabiliti nel piano aziendale; il budget deve essere predisposto prima dellinizio dellanno cui si riferisce; sarebbe preferibile un coinvolgimento dei vari attori nel processo di redazione; rispetto della sequenzialità delle fasi di redazione del budget; Presenza di una mentalità strategica diffusa

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13 13 Lagenda da seguire Definizione delle linee guida e degli obiettivi generali del budget; formulazione del budget delle vendite; preparazione di massima degli altri budget; negoziazione tra responsabili, posti a vari livelli gerarchici, ai fini di un accordo definitivo sui piani; coordinamento e revisione delle singole componenti del budget; approvazione finale; distribuzione del budget approvato.

14 14 I vantaggi del budget Incentiva i vari responsabili dei CdR ad utilizzare le risorse aziendali in maniera economica e razionale Svolge un fondamentale ruolo di motivazione dei manager e dei responsabili di area Consente il coordinamento delle attività Consente il confronto tra risultati e previsioni e la conseguente messa in atto di azioni correttive (meccanismo di feedback )

15 15 Gli svantaggi del budget In condizioni di forti instabilità e turbolenza ambientali, le previsioni del budget risultano non sempre attendibili (vd. uso della simulazione) Richiede uno spirito aziendale di budget, ovvero deve essere «accettato» Talora enfatizza eccessivamente la componente economica della gestione, rispetto a quella finanziaria Deve essere redatto con grande cura


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