La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Open Innovation Andrea Cocchi 1. Open Innovation Un nuovo modo di fare innovazione, basato su un modello competitivo/collaborativo Si basa su alcuni principi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Open Innovation Andrea Cocchi 1. Open Innovation Un nuovo modo di fare innovazione, basato su un modello competitivo/collaborativo Si basa su alcuni principi."— Transcript della presentazione:

1 Open Innovation Andrea Cocchi 1

2 Open Innovation Un nuovo modo di fare innovazione, basato su un modello competitivo/collaborativo Si basa su alcuni principi basilari: A) l’innovazione serve a risolvere problemi reali di imprese e imprenditori B) le tecnologie sono disponibili e, spesso, pronte ad essere implementate C) esiste un mercato per queste idee e tecnologie 2Andrea Cocchi

3 Che problema fondamentale risolve? I mercati sono sempre più dinamici e, benché le imprese siano capaci, faticano (o spendono più del necessario) per stare al passo. Rischi connessi: – Lasciare inesplorate alternative interessanti: brevetti, mercati, tecnologie – Gli investimenti nei processi/progetti innovativi non diano i risultati sperati – Non si abbiano a disposizione tutte le risorse intellettuali e umane necessarie 3Andrea Cocchi

4 Il Processo Innovativo cambia 4Andrea Cocchi

5 Nascono Nuovi Attori 5Andrea Cocchi

6 Cosa Fanno? Crowdsourcing and Open Innovation Idea Management Strategy and Assessment applications Intellectual Property Management Technology and Market Intelligence Knowledge & Collaboration Software Applications 6Andrea Cocchi

7 Esempi Gamification/Game Mechanics Valutazione del potenziale creativo e innovativo (strategy assessement/application). Peer rewiew su idee e soluzioni (specie per PMI) Customer insights via open collaboration/crowd voting Reverse Innovation e Innovazione Frugale Integrazione con stampa 3D 7Andrea Cocchi

8 Piattaforme di Open Innovation Sono attori specializzati nella soluzione di problemi Lo fanno tramite challenges o “sfide” (le scrivono anche assieme al cliente) In continua evoluzione (nuovi servizi e mercati di sbocco) Principalmente in lingua inglese ma i solvers sono in tutto il mondo (anche in Italia) 8Andrea Cocchi

9 Per quali problemi? Ideazione di nuovi prodotti/servizi partendo da problemi reali. Validazione di idee per nuove strategie, investimenti, brevetti. Ricerca e selezione brevetti e pubblicazioni rilevanti per la vostra tecnologia. Gestione del processo di ideazione, strutturazione e sviluppo di progetti per la soluzione di problemi specifici. Ricerca di collaboratori con skills specifiche e difficili da trovare. 9Andrea Cocchi

10 Come funzionano Gestiscono una rete di esperti (solvers) che seleziona in base alle loro esperienze professionali e conoscenze tecniche. Su ogni problema si organizzano gruppi di lavoro autonomi, gestiti da un facilitatore, che lavorano per la soluzione del problema posto al fine di proporvi soluzioni in linea con le vostre (seeker) richieste. 10Andrea Cocchi

11 Aspetti rilevanti Si paga per i risultati ottenuti. 1.Il seeker (chi cerca una soluzione) fissa un “premio” per l’idea che risolve in modo ottimale il suo problema 2.I solvers (chi fornisce le soluzioni) lavorano in base alle richieste del seeker. 3.Il seeker decide quali idee sono ottimali e quali sono da scartare e paga solo per le prime. 4.Il premio e’ liquidato al solver (singolo/gruppo) che ha proposto l’idea vincente 5.La proprietà intellettuale passa al seeker. 11Andrea Cocchi

12 Vantaggi per le Imprese (seeker) Bassi costi di esecuzione. Si pagano solo i risultati che servono. Possibilità di interagire con i gruppi di lavoro per monitorare l’andamento e interagire. Trasferimento della proprietà intellettuale facile e sicuro. Totale anonimità e riservatezza sui dati, problemi ed identità del seeker. 12Andrea Cocchi


Scaricare ppt "Open Innovation Andrea Cocchi 1. Open Innovation Un nuovo modo di fare innovazione, basato su un modello competitivo/collaborativo Si basa su alcuni principi."

Presentazioni simili


Annunci Google