La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Fare emergere lIntellectual Capital Prof. Alberto Bubbio SOFT INNOVATION MANAGEMENT Il controllo di gestione nelle imprese innovative.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Fare emergere lIntellectual Capital Prof. Alberto Bubbio SOFT INNOVATION MANAGEMENT Il controllo di gestione nelle imprese innovative."— Transcript della presentazione:

1 1 Fare emergere lIntellectual Capital Prof. Alberto Bubbio SOFT INNOVATION MANAGEMENT Il controllo di gestione nelle imprese innovative

2 2 La prima definizione è stata proposta nel 1997 da Thomas Stewart LIntellectual Capital come linsieme di tutte le conoscenze che le persone linsieme di tutte le conoscenze che le persone di unazienda possiedono e sono in grado di conferire allazienda stessa un vantaggio competitivo 1. Che cosè lIntellectual Capital

3 3 Questa proposta ha spinto molti studiosi, e di conseguenza molte aziende, ad assimilare lIntellectual Capital con lHuman Capital. Ma questa è uninterpretazione molto limitativa 1. Che cosè lIntellectual Capital

4 4 Successivamente è stata proposta da Eduinsson e Malone una definizione che si è poi ampliamente affermata Il capitale intellettuale è linsieme delle conoscenze e delle relazioni che possono essere trasformate in valore 1. Che cosè lIntellectual Capital

5 5 A dimostrazione della crescente rilevanza dellI.C. uno studio del Prof. Baruch Lev (New York University) giungeva alla conclusione che in media il 40% del valore di mercato delle imprese quotate, non trovando riscontro nel bilancio contabile, era da ascriversi allesistenza di Asset Intangibili 1. Che cosè lIntellectual Capital

6 6 Valore degli asset intangibili contro il book value 1. Che cosè lIntellectual Capital

7 7 Qualcosa sta cambiando anche in Italia. Una ricerca condotta da Price Water House-Cooper coinvolgendo 30 analisti finanziari e 50 investitori istituzionali, oltre ad indicare la parziale inadeguatezza dei bilanci nel fornire informazioni sulle performance aziendali, ha indicato il peso riconosciuto ad alcuni indicatori per esprimere valutazioni più complete 1. Che cosè lIntellectual Capital

8 8 Fattori per il giudizio sullandamento delle aziende e sulla loro capacità competitiva futura

9 9 SKANDIA NAVIGATOR OPERATING ENVIRONMENT RENEWAL & DEVELOPMENT FOCUS RENEWAL & DEVELOPMENT FOCUS Tomorrow CUSTOMER FOCUS CUSTOMER FOCUS PROCESS FOCUS PROCESS FOCUS Today HUMAN FOCUS FINANCIAL FOCUS History IC

10 10 PATRIMONIOCOMMERCIALE PATRIMONIOUMANO PATRIMONIOCONOSCENZE/COMPETENZEAZIENDALI PATRIMONIOSOLUZIONIORGANIZZATIVI VALORE VALORE A G G I U N T O

11 11 INDICATORI CHIAVE CONCORTARGET 2004 AZIONI PATRIMONIO RELAZIONI COMMERCIALI - N. dei fornitori per classe di affidabilità - N. Clienti nuovi/clienti attivi - N. clienti che non hanno più acquistato/clienti attivi - Fatturato nuovi clienti % - % Clienti classe A con elevato potenziale di sviluppo BUDGET INVEST

12 12 INDICATORI CHIAVE CONCORTARGET 2004 AZIONI PATRIMONIO CONOSCENZE TECNICHE - N. conoscenza portate a sistema - Tempi medi necessari per disporre delle conoscenze portate a sistema - N. nuovi brevetti - N. prodotti/ n. nuovi brevetti - Fatturato nuovi prodotti % - Tasso di introduzione nuovi prodotti - Durata del ciclo di sviluppo del prodotto/servizio BUDGET INVEST

13 13 INDICATORI CHIAVE CONCORTARGET 2004 AZIONI PATRIMONIO SOLUZIONI ORGANIZZATIVE - Suggerimenti e idee di miglioramento da dipendenti - N. progetti di miglioramento e/o cambiamento su tot. progetti avviati - N. ore lavorative in team/numero decisioni prese dal team ed attuate - Progetti di consulenza implementati/totale progetti conclusi - N. richieste evase da ITC/n. di richieste di intervento ricevute - N. attività esternalizzate/ n. attività necessarie BUDGET INVEST

14 14 INDICATORI CHIAVE CONCORTARGET 2004 AZIONI PATRIMONIO RISORSE UMANE - Employee satisfaction - Tasso di assenteismo - Tasso di turnover - Ore formazione/ore lavorative - Personale per famiglie professionali - Condizioni sanitarie e di sicurezza - Retribuzione per famiglie professionali BUDGET INVEST


Scaricare ppt "1 Fare emergere lIntellectual Capital Prof. Alberto Bubbio SOFT INNOVATION MANAGEMENT Il controllo di gestione nelle imprese innovative."

Presentazioni simili


Annunci Google