La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’EGITTO ORDINAMENTO POLITICO: REPUBBLICA DENSITA’: 74ab./km quadrato

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’EGITTO ORDINAMENTO POLITICO: REPUBBLICA DENSITA’: 74ab./km quadrato"— Transcript della presentazione:

1 L’EGITTO ORDINAMENTO POLITICO: REPUBBLICA DENSITA’: 74ab./km quadrato
CAPITALE : il Cairo LINGUA : arabo PIL PRO CAPITE: 1739 $ USA

2 L’ambiente L’ Egitto è costituito da un altopiano con pochi rilievi e da vaste aree pianeggianti. È bagnato a nord dal Mediterraneo e a est dal Mar Rosso mentre è attraversato da sud a nord dal Nilo. Nel periodo estivo il Nilo provoca piene che depositano nel suolo una fanghiglia molto fertile chiamata limo. La popolazione però ultimamente ha dovuto ricorrere a fertilizzanti chimici dato che la diga di Assuan , creata per produrre energia idroelettrica, ha ridotto le inondazioni.

3 La popolazione La popolazione è costituita praticamente da arabi ed è concentrata specialmente lungo il Nilo. La religione più seguita è quella islamica.

4 L’economia La produzione agricola è sempre molto abbondante
Nel delta del Nilo si coltivano:cereali, riso e mais mentre lungo il fiume si alternano cereali e cotone. L’allevamento di bovini e caprini si effettua in regime di seminomadismo nel deserto e nella penisola del Sinai Un’altra importante risorsa dell’ Egitto è la pesca praticata sul Nilo e sul Mar Mediterraneo.

5 L’ economia Nell’ultimo decennio lo sfruttamento di giacimenti di petrolio e gas naturale ha dato impulso all’attività petrolifera. La regione industriale dell’Egitto è quella del basso delta del Nilo dove sono sorte sempre più industrie siderurgiche e meccaniche . le industrie tradizionali invece sono al momento in sviluppo.

6 Il turismo È di grandissima importanza il patrimonio archeologico lasciato dagli egizi (la Sfinge, le piramidi, e la Valle dei Re) e le bellezze del Mar Rosso che ogni anno attraggono milioni di turisti da tutto il mondo. Il settore del turismo è in ripresa dopo gli attentati compiuti nel 2004, 2005 e 2006.

7 Le città La capitale è il Cairo che conta oltre 11 milioni di persone.
Il Cairo è il centro industriale e commerciale dello Stato oltre che cuore finanziario, turistico e amministrativo. Insieme a El-Giza forma una metropoli di oltre 13 milioni di abitanti. Il principale porto d’ Egitto: Alessandria che è posta sul delta del Nilo


Scaricare ppt "L’EGITTO ORDINAMENTO POLITICO: REPUBBLICA DENSITA’: 74ab./km quadrato"

Presentazioni simili


Annunci Google