La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Gioco D’azzardo Patologico

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Gioco D’azzardo Patologico"— Transcript della presentazione:

1 Gioco D’azzardo Patologico
Udine Sergio Paulon direttore SOC Alcologia e Dipendenze Patologiche AAS2 Bassa Friulana-Isontina

2

3 L’Organizzazione Mondiale della Sanità riconosce il gioco d’azzardo patologico come una forma morbosa chiaramente identificata, che in assenza di misure idonee di informazione e prevenzione, può rappresentare, a causa della sua diffusione, un’autentica malattia sociale.

4 Cos’è il GAP Alcune definizioni

5 Il gioco d'azzardo patologico è un comportamento dipendente ovvero l'innescarsi di una dipendenza non a causa di una sostanza psicoattiva (droga) ma di un particolare comportamento (il gioco d'azzardo) in seguito al quale si sviluppano dei danni (individuali, famigliari) a diversi livelli (economico, relazionale, fisico, psicologico) e con intensità variabile da situazione a situazione.

6 danni da GAP PSICHICI: disturbi del sonno, dell'umore, attacchi di
panico, tentativi di suicidio, stati depressivi ...; FAMIGLIARI: separazioni, isolamento, ritiro sociale, trascuratezza, comunicazione disturbata etc; LAVORATIVI: assenze dal lavoro, licenziamenti; PENALI: frodi, furti, falsificazioni

7 Il GAP è da intendersi come la conseguenza secondaria di un comportamento volontario di gioco d’azzardo persistente in un individuo vulnerabile alla dipendenza, che presenta cioè alterazioni preesistenti di tipo neurofunzionale dei normali sistemi neurobiologici della gratificazione (sistema di reward dopaminergico con iper-risposta anomala al gioco d’azzardo),del controllo degli impulsi (corteccia prefrontale con deficit dell’autocontrollo) e delle funzioni cognitive correlate (credenze e distorsioni cognitive in relazione alle reali possibilità di vincita).

8 Infatti, tutte le dipendenze (gap compreso) vanno ad agire sui sistemi motivazionali: stimolano i sistemi della ricerca e i centri del piacere e generano aspettative positive.

9 gioco d’azzardo patologico
Gioco d’azzardo sociale gioco d’azzardo problematico gioco d’azzardo patologico

10 definizione di gioco d’azzardo
gioco in cui viene puntata una somma di denaro gioco il cui risultato non è prevedibile e non dipende dall’abilità del giocatore ma solo dal caso

11 CRITERI DIAGNOSTICI DSM 5

12 1. ha bisogno di quantità crescenti di denaro per ottenere l'eccitazione desiderata giocando d'azzardo (ASSUEFAZIONE/TOLLERANZA); 2. è irrequieto o irritabile se tenta di ridurre o di smettere di giocare d'azzardo (ASTINENZA); 3. ha provato più volte senza riuscirci a controllare, ridurre o smettere di giocare d'azzardo; 4. è preoccupato dal gioco d'azzardo (pensieri persistenti su esperienze passate di gioco, pianificazione delle prossime scommesse, analisi degli ostacoli, pesiero su come ottenere denaro da investire nel gioco d'azzardo);

13 5. gioca d'azzardo quando si sente a disagio (indifeso/colpevole/ansioso/depresso);
6. dopo aver perso denaro al g.a. ritorna per recuperare i soldi persi („rincorrere le proprie perdite“); 7. mente per occultare l'entità del coinvolgimento nel g.a.; 8. ha messo in pericolo o perduto una relazione significativa, il lavoro, opportunità di studio e di carriera a causa del g.a.; 9. conta sugli altri per procurare il denaro necessario a risollevare situazioni finanziarie disperate causate dal g.a.

14


Scaricare ppt "Gioco D’azzardo Patologico"

Presentazioni simili


Annunci Google