La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

VIAGGIO D’ISTRUZIONE A STRASBURGO 10-15 marzo 2012 Un gruppo di alunni delle classi terze della nostra scuola sarà in visita al Consiglio d’Europa a Strasburgo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "VIAGGIO D’ISTRUZIONE A STRASBURGO 10-15 marzo 2012 Un gruppo di alunni delle classi terze della nostra scuola sarà in visita al Consiglio d’Europa a Strasburgo."— Transcript della presentazione:

1 VIAGGIO D’ISTRUZIONE A STRASBURGO marzo 2012 Un gruppo di alunni delle classi terze della nostra scuola sarà in visita al Consiglio d’Europa a Strasburgo. Il viaggio prevede anche la visita a Colmar, a Torino e Pisa.

2 PRESENTAZIONE I viaggi di istruzione rappresentano una parte non trascurabile dell’arricchimento dell’Offerta formativa della scuola secondaria «A. Balzico». Già il titolo chiarisce il significato dei viaggi di istruzione e delle visite guidate: esse non sono "gite-divertimento" o occasioni di pura evasione ma si configurano a pieno titolo come iniziative integrative dell’attività didattica (anche se i due aspetti possono intelligentemente coesistere). Le visite guidate ed i viaggi d’istruzione, sono un’occasione importante sia per la socializzazione, sia per l’arricchimento culturale e quindi per la crescita dei ragazzi. Esse prevedono una progettazione e una adeguata programmazione didattica alla scopo di offrire elementi di lettura della realtà in oggetto.

3 Da qualche anno è consuetudine nella nostra scuola organizzare un percorso di conoscenza sull’Europa, sull’UE e le sue istituzioni. Il fine è quello di dare una maggiore enfasi e concretezza alla formazione di futuri cittadini europei dei nostri studenti che sono già coinvolti in attività che travalicano le frontiere della scuola e del nostro Paese. I ragazzi delle classi terze, hanno iniziato un percorso di conoscenza e di studio sul Consiglio d’Europa, sulla nascita, la mission, le azioni e le istituzioni, lavorando in forma pluridisciplinare sull’Europa dei diritti, sui diritti umani, sulle caratteristiche culturali dell’Alsazia, di Strasburgo, di Colmar, di Torino e Pisa.

4 Scarica il programma dettagliato di viaggio Scarica il progetto Tappe di viaggio STRASBURGO 10/15 MARZO ° g. - Cava De’ Tirreni / Como 2° g. - Como / Strasburgo 3° g. - Strasburgo- Visita al Consiglio d’Europa 4° g. - Strasburgo /Colmar / Torino 5° g. - Torino 6° g. - Torino / Pisa / Cava De’ Tirreni


Scaricare ppt "VIAGGIO D’ISTRUZIONE A STRASBURGO 10-15 marzo 2012 Un gruppo di alunni delle classi terze della nostra scuola sarà in visita al Consiglio d’Europa a Strasburgo."

Presentazioni simili


Annunci Google