La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LE PIOGGE ACIDE Nella pioggia sono sempre disciolte sostanze che la rendono lievemente acida,con pH intorno a 6-6.5 Negli ultimi decenni,però,si è registrato.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LE PIOGGE ACIDE Nella pioggia sono sempre disciolte sostanze che la rendono lievemente acida,con pH intorno a 6-6.5 Negli ultimi decenni,però,si è registrato."— Transcript della presentazione:

1 LE PIOGGE ACIDE Nella pioggia sono sempre disciolte sostanze che la rendono lievemente acida,con pH intorno a Negli ultimi decenni,però,si è registrato il fenomeno delle PIOGGE ACIDE,ossia una precipitazione di pioggia(o neve) con un pH minore del normale. ESEMPI: - Milano (1983) -Virginia(1979) Pioggia con pH 3.6 Neve con pH minori di 2

2 L’effetto delle piogge acide

3 Le piogge acide sono dovute ad alcuni gas,che si originano soprattutto dalla combustione del carbone o del petrolio e dei suoi derivati. Negli ultimi decenni la quantità di gas prodotti dalla loro combustione è aumentata. Salendo nell’atmosfera,i gas inquinanti si trasformano chimicamente,reagiscono con l’acqua presente nell’aria e formano sostanze acide,tra cui:acido solforico,acido nitrico e l’acido carbonico,che poi si sciolgono nella pioggia,acidificandola.

4 ORIGINE DELLE PIOGGE ACIDE

5 Le piogge acide causano danni soprattutto alla vegetazione. Le piogge,cadendo al suolo,lo acidificano,danneggiando in questo modo le piante,sia perché modificano i sali che assorbono,sia perché disturbano l’azione dei decompositori presenti nel terreno. Le piogge acide alternano anche la decomposizione delle acque dei laghi,danneggiando la fauna presente.

6 Tra gli animali più sensibili che vivono nell’acqua ci sono i girini. Muoiono anche crostacei,molluschi,salmoni e trote;ma mano che il pH si abbassa,la fauna si impoverisce. Sopravvivono solo alcune specie di insetti e gli organismi dello zooplancton meno sensibili. GIRINI CROSTACEI MOLLUSCHI

7 Da anni si osserva come monumenti antichissimi,stiano andando incontro a un deterioramento. Questo a volte,avviene anche a causa delle piogge acide,che sono corrosive sulle pietre calcaree. Il calcare,reagisce con l’acido solforico formando il solfato di calcio o gesso che si scioglie nell’acqua. Alla prima pioggia,lo strato di gesso formato verrà portato via. L’acido solforico e l’acido carbonico hanno un’azione corrosiva anche sui metalli. EDIFICI DANNEGGIATI

8 DANNI ALL’UOMO La salute dell’uomo può essere danneggiata nel caso in cui ci si nutra di alimenti che sono stati a contatto con le piogge acide,per esempio pesci che abbiano accumulato nel loro corpo metalli tossici. I danni più grossi,però,sono provocati dagli inquinamenti che causano le piogge acide.

9 IL PROTOCOLLO DI KYOTO Il protocollo di Kyoto è un trattato internazionale sottoscritto nella città giapponese l’11 dicembre 1997 da più di 160 paesi in occasione della Terza Conferenza,è entrato in vigore il 16 febbraio Il trattato prevede l’obbligo dei paesi industrializzati di ridurre nel periodo le emissioni di elementi inquinanti(biossido di carbonio e altri gas serra,come metano,ossido di azoto,idrofluorocarburi,perfluorocarburi ed esafluoro di zolfo. È anche previsto lo scambio di acquisto e vendita di quote di emissione di questi gas. Dato l’elevatissimo costo della riduzione,è facile comprendere perché il protocollo non abbia raggiunto grandi adesioni. Tre i paesi non aderenti ci sono gli USA,l’Australia,la Croazia,Kazakistan e Principato di Monaco.


Scaricare ppt "LE PIOGGE ACIDE Nella pioggia sono sempre disciolte sostanze che la rendono lievemente acida,con pH intorno a 6-6.5 Negli ultimi decenni,però,si è registrato."

Presentazioni simili


Annunci Google