La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Unichem s.r.l. i. il vetro, questo materiale trasparente che ha sempre, e davvero, un ruolo importante non solo nel campo dell’edilizia e della costruzione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Unichem s.r.l. i. il vetro, questo materiale trasparente che ha sempre, e davvero, un ruolo importante non solo nel campo dell’edilizia e della costruzione."— Transcript della presentazione:

1 Unichem s.r.l. i

2 il vetro, questo materiale trasparente che ha sempre, e davvero, un ruolo importante non solo nel campo dell’edilizia e della costruzione in generale dove vetrate e pareti trasparenti la fanno da padrone, ma anche nel settore dell’arredamento dove le proposte delle aziende sono molteplici: dal vetro trasparente, al vetro opalino, acidato, colorato, a specchio bifacciale e vetro semiriflettente, da abbinare ad una vasta gamma di decori con applicazioni di vetro fuso o decorazioni originali sabbiate,incise,o curve interpretando una gammaelevata di stili che riprendono un’origine molto antica della decorazione, o seguendo gli orientamenti deldesign più “pulito” e minimalista di epoca più recente. Per eseguire queste operazioni, i metodi utilizzati possono essere quelli di intervenire con dischi diamantati e frese, punte da incisione e tecniche di acidatura e sabbiatura, seguendo tecniche di lavorazione che si sono succedute nel tempo partendo da quelle manuali per arrivare alle macchine a ciclo continuo ed a controllo numerico

3 Le lavorazioni e i loro coadiuvanti LAVAGGIO- il lavaggio è fondamentale per tutte le operazioni che andranno a seguire.Il rischio di provocare graffi sulla superficie nel manipolare le lastre per lo sporco che vi si posa sopra durante le lavorazioni è noto a tutti. Da qui si capisce come, il lavaggio, sia assolutamente importante, specie se si tratta di vetro destinati all’impiego come vetrocamera o per stratifica per non dire dei rivestimenti chimici. UNI 728 GLASS - SHINING Detergente per vetri, cristalli, specchi UNI 728 GLASS - SHINING Detergente per vetri, cristalli, specchi MOLATURA – BISELLATURA- Sono operazioni interamente meccanizzate nelle quali entrano in gioco liquidi refrigeranti per evitare la ghiacciatura del vetro e l’impiego di utensili diamantati (mole perifeirche, tangenziali o sagomate) e macchinari in grado di eseguire sagome o profili rettilinei, a filo tondo, piatto o a becco di civetta UNI 258 GLASSCUT- fluido lubrorefrigerante trasparente ed incolore, specifico per il taglio del vetro. Evapora rapidamente e non lascia aloni indesiderati sulla superficie del vetro. UNI 259/15 CRISTALCUT- lubrorefrigerante olio a bassa viscosità, perfettamente lavabile con sola acqua corrente. E’ specifico per il taglio del vetro, completamente trasparente, non macchia, non lascia residui carboniosi. Uni 308 SCREENSAVE liquido semidenso non abrasivo per l’asportazione delle sbordature di argentatura degli specchi, non irritante per l’operatore, non intacca le vernici protettive FORATURA- per operazioni in grande stile si interviene con trapani specifici su cui sono montati utensili diamantati per foratura, incisione e svasatura e l’impiego costante di liquidi lubrorefirgeranti. La foratura può essere seguita anche a mano cn trapani per vetro manuali mono o doppiatesta anche a controllo numerico. INCISIONE- sia artistica che industriale è la pratica per eseguire tagli e decorazioni con l’impiego di macchinari appositi, anche laser, o con paste che corrodono la superficie del vetro incidendole CURVATURA E TEMPRA – il vetro curvo si ottiene tramite trattamento termico per il quale il vetro, riscaldato, ammorbidisce ed aderisce ad uno stampo. La tempra si ottiene, anche questa, con un trattamento termico portando il vetro a circa 700°C e successivamente raffreddato con un getto d’aria VETRO STRATIFICATO – è la realizzazione per la quale si uniscono due o più lastre di vetro con l’interposizione di un film plastico (in genere PVB) in autoclave con calore e pressione.

4 Altri coadiuvanti Altri coadiuvanti UNI 116 REACTRO BASE –disincrostante di sicurezza del calcare stratificato. Elimina residui ed incrostazioni di calcare dalle superfici e dai circuiti dell’acqua (tubazioni, vasche, pompe, spruzzatori,saracinesche, scambiatori di calore ecc.) UNI 118 POLIFOX-L –preventore del calcare, evita ed impedisce la stratificazione del calcare dalle superfici e all’interno dei circuiti dell’acqua UNI 119 ALGASTOP – impedisce ed abbatte la formazione di alghe, funghi e microrganismi nelle vasche dell’acqua tecnologica mantenendola limpida UNI 300 PREDIRECT- Flocculante di sintesi per chiarificare le acque utilizzate nelle fasi di processo nelle quali si sono accumulati polveri e residui di lavorazione che rimanendo in sospensione in eccesso provocano problemi di gestione e smaltimento. UNI 6 PEEL OFF- protettivo plastico pelabile per proteggere le aree in prossimità delle operazioni di taglio ed impedire che gli sfridi possano rigare accidentalmente le superfici UNI 184 MULTIPURPOSE- liquido antiossidante,anticorrosivo, antiacido, protettivo, lubrificante e sbloccante per macchinari Unichem s.r.l Via L. Da Vinci 94 – FLERO (BS) Italia Tel Fax –


Scaricare ppt "Unichem s.r.l. i. il vetro, questo materiale trasparente che ha sempre, e davvero, un ruolo importante non solo nel campo dell’edilizia e della costruzione."

Presentazioni simili


Annunci Google