La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’amore Poesia di Pablo Neruda A te, amore,questo giorno lo consacro a te. Nacque azzurro, con un’ala bianca in mezzo al cielo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’amore Poesia di Pablo Neruda A te, amore,questo giorno lo consacro a te. Nacque azzurro, con un’ala bianca in mezzo al cielo."— Transcript della presentazione:

1

2 L’amore Poesia di Pablo Neruda

3 A te, amore,questo giorno lo consacro a te. Nacque azzurro, con un’ala bianca in mezzo al cielo.

4

5 Giunse la luce all’immobilità dei cipressi. Esseri minuscoli sbucarono sull’orlo di una foglia o sulla chiarezza del sole su una pietra

6

7 E il giorno rimarrà azzurro finchè entrerà la notte come un fiume e farà tremare l’ombra con le sue acque azzurre.

8 Non appena,da lontano, dal sogno. l’ho presagito e non appena mi ha sfiorato il suo tessuto di rete incalcolabile ho pensato: è per lei

9

10 È per te, amore mio, io dissi: è per lei questa veste è sua. A te, amore, questo giorno

11

12 Come una coppa elettrica o una corolla d’acqua tremante, alzalo nelle tue mani, bevilo con gli occhi e con la bocca, riversalo nelle tue vene perché arda la stessa luce nel tuo sangue e nel mio

13 Io ti do questo giorno con tutto quello che potrà portare; le uve trasparenti di zaffiro e la vetrata rotta che porta alla tua finestra le sofferenze del mondo. Io ti do tutto il giorno.

14

15 Con lo splendore e la sofferenza faremo pane per la nostra vita, senza rifiutare quanto porterà il vento e non coglieremo solo la luce del cielo ma anche le aspre cifre dell’ombra sulla terra. Tutto ti appartiene.

16

17

18 Tutto questo giorno con il suo grappolo azzurro e la lacrima segreta di sangue che tu troverai sulla terra.

19

20 E non ti accecherà il buio né la luce abbagliante; di questo intrigo umano sono fatte le vite e di questo pane dell’uomo mangeremo.

21

22 per il gruppo Immagini da web Base musicale: La ragazza di Blue


Scaricare ppt "L’amore Poesia di Pablo Neruda A te, amore,questo giorno lo consacro a te. Nacque azzurro, con un’ala bianca in mezzo al cielo."

Presentazioni simili


Annunci Google