La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il futuro prossimo nella gestione delle Risorse Umane Incontro delle Direzioni del Personale delle Camere di Commercio Forum P.A. 13 maggio 2005.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il futuro prossimo nella gestione delle Risorse Umane Incontro delle Direzioni del Personale delle Camere di Commercio Forum P.A. 13 maggio 2005."— Transcript della presentazione:

1 Il futuro prossimo nella gestione delle Risorse Umane Incontro delle Direzioni del Personale delle Camere di Commercio Forum P.A. 13 maggio 2005

2 il personale delle Camere di Commercio triennio I dati di contesto riferiti al Personale del Sistema Camerale, elaborati da Unioncamere, sono tratti da:  Osservatorio Camerale  Conti Consuntivi delle Camere per i dati contabili  Istituto Tagliacarne, per i dati relativi alla formazione

3 distribuzione del personale complessivo per settori di attività anni (numero di unità equivalenti)

4 accessi e dimissioni (numero di unità per il 2004)

5 accessi e dimissioni ( andamento per gli anni )

6 forme di lavoro flessibili nel 2004 (numero di unità)

7 forme di lavoro flessibili andamento per gli anni

8 due elementi innovativi: la formazione… interventi formativi erogati andamento anni

9 …la formazione…. ore di formazione erogate andamento anni

10 spese correnti per personale e tecnologia sul totale delle entrate ( anni 2002 – 2003) spese correnti per il personale euro per il euro per il 2003 spese correnti per la tecnologia euro per il euro per il 2003

11 il futuro prossimo nelle Camere di Commercio: indagine sulle attività di gestione delle risorse umane Per l’indagine è stato predisposto un breve questionario, inoltrato a tutte le Camere di Commercio – 102 in totale. Si chiedeva di indicare iniziative, di ordinaria gestione e di nuova progettualità, relative alla gestione delle RU per gli ultimi tre mesi trascorsi e per i prossimi tre. 36,3% Nord 36,3% Centro 27,4% Sud e Isole

12 il futuro prossimo nelle Camere di Commercio: esito dell’indagine Si individuano 4 macro tipologie di intervento all’interno delle Camere di Commercio: per ciascuna una serie di items fondamentali gestione ordinaria: gestione di attività e processi interni secondo procedure e modelli consolidati gestione/cambiamento : gestione di attività e processi interni con revisione di procedure e modelli elementi di progettualità: gestione di attività e processi con logiche progettuali strutturate innoavzione: gestione innovativa di attività e processi

13 gestione di attività e processi interni secondo procedure e modelli consolidati il futuro prossimo nelle Camere di Commercio: esito dell’indagine – la gestione ordinaria items programmazione annuale dei fabbisogni del personale avvio della contrattazione decentrata a livello di ente conto annuale e relazione sulla gestione del personale gestione e amministrazione del personale in servizio

14 il futuro prossimo nelle Camere di Commercio: esito dell’indagine – gestione/cambiamento gestione di attività e processi interni con revisione di procedure e modelli items nuovo sistema di valutazione all’interno del contratto decentrato nuova modalità di distribuzione delle risorse sulla base del fabbisogno rivalutazione e ri-adeguamento del ruolo della formazione revisione delle modalità di selezione del personale miglioramento della qualità di servizio alle imprese

15 il futuro prossimo nelle Camere di Commercio: esito dell’indagine – elementi di progettualità gestione di attività e processi con logiche progettuali strutturate items monitoraggio dei fabbisogni e introduzione di sistemi strutturati di ascolto dell’utenza ripensamento delle modalità di gestione informatica dei dati del personale introduzione diffusa e continua di nuove tipologie contrattuali gestione e sviluppo della mobilità interna

16 il futuro prossimo nelle Camere di Commercio: esito dell’indagine – l’innovazione gestione innovativa di attività e processi items benessere organizzativo: customer satisfaction, relazioni interne, sicurezza, privacy e gestione differenziata sulla base delle esigenze azioni di comunicazione interna ed esterna all’ente sviluppo professionale: benchmarking, valutazione di obiettivi e risultati strumenti di flessibilità

17 il futuro prossimo nelle Camere di Commercio: una riflessione sugli elementi più innovativi  approccio innovativo alla formazione: tecniche di gestione di gruppi con particolare sviluppo della leadership e delle tecniche di coaching  progetti sperimentali inerenti alla flessibilità del lavoro: il telelavoro  definizione di sistemi strutturati di valutazione del personale  introduzione di sistemi di direzione per obiettivi  introduzione di servizi al personale interno (nido aziendale)  introduzione e/o potenziamento di sistemi informatici per la gestione, contabile e organizzativa, del personale: rete intranet, protocollo elettronico, sistema informatico di contabilità


Scaricare ppt "Il futuro prossimo nella gestione delle Risorse Umane Incontro delle Direzioni del Personale delle Camere di Commercio Forum P.A. 13 maggio 2005."

Presentazioni simili


Annunci Google