La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Dal 600 a.C. al 600 d.C. Foro romano 500 a.C. Lupa capitolina 30 a.C. Curia 80 d.C. Arco di Tito Colosseo 0 Nascita di Cristo Dal 80-90 d.C. alla fine.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Dal 600 a.C. al 600 d.C. Foro romano 500 a.C. Lupa capitolina 30 a.C. Curia 80 d.C. Arco di Tito Colosseo 0 Nascita di Cristo Dal 80-90 d.C. alla fine."— Transcript della presentazione:

1 dal 600 a.C. al 600 d.C. Foro romano 500 a.C. Lupa capitolina 30 a.C. Curia 80 d.C. Arco di Tito Colosseo 0 Nascita di Cristo Dal d.C. alla fine dell’età romana (496 d.C.) Palazzo imperiale

2 141 d.C. Tempio di Antonino e Faustina 203 d.C Arco di Settimio Severo 161 – 200 d.C. Statua di Marco Aurelio Piazza del Campidoglio 310 d.C. Basilica di Massenzio 315 d.C. Arco di Costantino

3 PIAZZA DEL CAMPIDOGLIO ( ) Progettata dall’architetto Michelangelo per valorizzare, per volere del Papa, uno dei colli più importanti dell’antica Roma che a quel tempo era riservato al pascolo delle capre. Il palazzo Senatorio è sede ufficiale del sindaco. Il palazzo dei Conservatori e il Palazzo Nuovo sono la sede dei musei Capitolini. La statua del Marco Aurelio al centro della piazza è una copia di quella conservata all’interno del Museo. STATUA DELL’ IMPERATORE MARCO AURELIO (II secolo d.C.) Statua dell’imperatore Marco Aurelio a cavallo. È una delle poche statue in bronzo di epoca romana giunta fino a noi. La chiesa aveva deciso di distruggere tutte le tracce del periodo romano. Aveva però deciso di conservare questa statua credendola dell’imperatore Costantino, il primo imperatore cristiano. In origine era tutta ricoperta d’oro. L’originale è all’interno dei Musei Capitolini. Sulla piazza del Campidoglio c’è una copia.

4 (500 a.C.) Statua in bronzo. Simbolo della città di Roma. Il fondatore della città, Romolo, e suo fratello Remo, vengono abbandonati perché frutto di un’unione proibita tra una sacerdotessa e un dio e riescono a sopravvivere perché allattati da una lupa. LUPA CAPITOLINA (600 a.C.-600 d.C.) Era il centro politico ed economico della città antica. C’erano luoghi di culto, tribunali, sedi degli organi dell’amministrazione, luoghi in cui si vendevano o scambiavano oggetti soprattutto di lusso e monumenti in onore di persone importanti. FORO ROMANO

5 (30 a.C.) Luogo di riunione del Senato, dove si facevano le leggi. CURIA (203 d.C.) arco trionfale in onore delle vittorie dell’imperatore Settimio Severo sui Parti, un popolo che viveva nei territori dell’attuale Iran, Iraq e Armenia. ARCO DI SETTIMIO SEVERO (141 d.C.) tempio costruito dall’imperatore per sua moglie. Al suo interno viene poi costruita una chiesa. Il portone indica il livello della strada nel TEMPIO DI ANTONINO E FAUSTINA

6 PALATINO BASILICA DI MASSENZIO ARCO DI TITO (315 d.C.), prime tracce di abitazioni del 1000 a.C., casa degli imperatori da Augusto (30 a.C.) fino alla fine dell’età romana (476 d.C.). E’ presente anche lo stadio privato dell’imperatore (100 d.C.) per le corse dei cavalli. ( d.C. circa), iniziata da Massenzio e terminata da Costantino. Una sua parte aveva quasi sicuramente la funzione di mercato. Qui c’era la statua colossale di Costantino in marmo e in bronzo dorato. La testa si trova adesso nei musei Capitolini. (80 d.C), arco costruito in onore della vittoria degli imperatori Vespasiano e Tito sugli Ebrei del 71 d.C, quando era andato distrutto il tempio di Gerusalemme. I Romani hanno portato a Roma gran parte delle ricchezze di Gerusalemme, come ad esempio il candelabro a sette braccia rappresentato nel rilievo.

7 (315 d.C.), arco costruito per celebrare la vittoria dell’imperatore Costantino sul suo avversario Massenzio nella battaglia di Ponte Milvio. Durante questa battaglia Costantino ha la visione della croce di Cristo e decide di diventare cristiano. Questo momento segna la fine del periodo pagano. ARCO DI COSTANTINO COLOSSEO (80 d.C) anfiteatro in cui si svolgevano le lotte tra gladiatori, cacce di animali e uccisione dei condannati da parte di animali feroci. Poteva contenere spettatori.


Scaricare ppt "Dal 600 a.C. al 600 d.C. Foro romano 500 a.C. Lupa capitolina 30 a.C. Curia 80 d.C. Arco di Tito Colosseo 0 Nascita di Cristo Dal 80-90 d.C. alla fine."

Presentazioni simili


Annunci Google