La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Come sollevare acqua in modo gratuito Autore:NonSoloBolleDiAcqua

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Come sollevare acqua in modo gratuito Autore:NonSoloBolleDiAcqua"— Transcript della presentazione:

1 Come sollevare acqua in modo gratuito Autore:NonSoloBolleDiAcqua

2 Cos’è la Ram Pump Viene comunemente definita pompa ma, tecnicamente, è una macchina idraulica che ha la prerogativa di sollevare acqua senza ausilio di motori o energia elettrica. E’ stata inventata nel 1772 dall’orologiaio inglese John Whitehurst, mentre l’automatizzazione è avvenuta 24 anni dopo (1796) ad opera di Michel Montgolfier.

3 Principio di funzionamento La Ram Pump funziona senza energia elettrica e senza motori sfruttando l’energia dell’acqua stessa che mediante il colpo d’ariete, principio fisico noto sin dal 1793, è in grado di sollevare acqua a quote superiori. Come si crea questo il colpo d’ariete? Semplicemente interrompendo bruscamente il flusso di acqua.

4 Cosa è richiesto per il funzionamento? Necessita di: acqua (proveniente da una fontana, da un ruscello da un fiume o altro) un dislivello per fornire l’energia di spinta sufficiente a chiudere automaticamente una valvola di fondo che,provocando il ‘colpo d’ariete,’ solleva parte dell’acqua stessa passando attraverso una valvola di ritegno.

5 Acqua: risorsa e consumi

6 Litri di acqua giornalieri sollevati con un flusso di 1 litro al minuto

7 Fasi della Ram Pump

8 Schemi ed applicazioni per le comunità

9 Applicazioni per aziende agricole

10 Applicazioni Nel Mondo

11 La prima applicazione e considerazioni tecnico/teoriche.

12 La sfida: come applicare la RamPump nel territorio italiano Nel territorio italiano molti terreni agricoli hanno corsi o giacimenti di acqua al disotto del livello del terreno. Chi coltiva, per irrigare, è costretto a sollevare acqua tramite pozzi o prelevarla dai corsi di acqua utilizzando pompe elettriche o a scoppio. Si può fare a meno dei sistemi tradizionali?

13 Applicare la Ram Pump a situazioni del genere non avrebbe avuto senso

14 Abbiamo preferito dedicarci a situazioni del genere

15 Nella documentazione tecnica reperita vengono considerati dislivelli a partire da un metro, ma cosa accade se l’acqua scorre nei torrenti o ruscelli con dislivelli piccolissimi al disotto dell’1%? E cosa accade con flussi di acqua esigui, specialmente quelli che si hanno in estate? Con gli utenti del forum ci siamo lanciati in questa avventura e per le notevoli difficoltà tecniche è nata una sorta di sfida tra la Ram Pump ed il fosso: RamPump Vs Fosso

16 Giacomino, un utente del forum, ci ha supportato in questa sfida In estate l’acqua presente nel fosso è pochissima, ma è in quel periodo che occorre.

17 Situazione e vista satellitare del terreno

18 Dettagli Tecnici PS:I rubinetti ed il manometro non sono necessari, mentre il vaso di espansione può essere sostituito con un tubo pieno di aria.

19 Il cuore del sistema: una valvola da fondo ribattezzata (da qqcreafis) valvola di dispersione

20 Modifiche effettuate alla valvola da fondo

21 RamPump Vs Fosso… chi vincerà la sfida?

22 https://www.youtube.com/watch?v=qnyFl3JIrNI ram pump vs fosso Video disponibile su youtube all’’indirizzo:


Scaricare ppt "Come sollevare acqua in modo gratuito Autore:NonSoloBolleDiAcqua"

Presentazioni simili


Annunci Google