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Un investimento che è coinvolgimento La soggettività del ricercatore come risorsa ai fini di un solido e spendibile contributo investigativo Deve relazionarsi.

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Presentazione sul tema: "Un investimento che è coinvolgimento La soggettività del ricercatore come risorsa ai fini di un solido e spendibile contributo investigativo Deve relazionarsi."— Transcript della presentazione:

1 Un investimento che è coinvolgimento La soggettività del ricercatore come risorsa ai fini di un solido e spendibile contributo investigativo Deve relazionarsi agli apporti esterni ed interni

2 Apporti esterni 1.Il rapporto con la committenza -Da parte del ricercatore: -Identificazione latente (travisamento dei risultati) -da parte della committenza: Strumentalizzazioni: uso scorretto delle funzioni e delle potenzialità che detiene una ricerca.

3 2.Il gruppo di supporto metodologico -Confronto teorico e procedurale con gli altri membri dell’equipe -Il gruppo esercita un controllo e una verifica -Collaborazione e competizione

4 La soggettività del ricercatore nel ciclo metodologico. Prima fase: co-istituzione dell’informazione Quale ruolo alle attribuzioni di rilevanza del ricercatore? “ciò che diventa oggetto dell’indagine è determinato dalle idee di valore che dirigono il ricercatore e la sua epoca” [Weber] Doppio ordine di valori: quelli riferibili al ricercatore e quelli riferibili alla realtà indagata. atteggiamento avalutativo

5 Coinvolgimento del ricercatore: Continuum fra dipendenza e colonizzazione Colonizzazione: es,. Rapporto simpatetico fra ricercatore/intervistato (le affermazioni dell’intervistato sono codificate in base alle similitudini che esse presentano rispetto ai presupposti cognitivi che costituiscono l’identità del ricercatore Dipendenza: il rapporto simpatetico può divenire atteggiamento imitativo. Antipatia: avversione spontanea ed istintiva.

6 Seconda fase: elaborazione dei dati La preferenza che il ricercatore può avere per una tecnica di ricerca non deve degenerare in un definitivo e acritico schieramento. Terza fase: l’interpretazione Comprensione + spiegazione

7 Quarta fase: diffusione e spendibilità dei dati -Confronto fra gli interrogativi iniziali e i risultati empirici -Trasparenza nell’esposizione dei dati -Elaborazione di indirizzi pratici di fattibilità


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