La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Stati dell’Europa occidentale Francia. Stati dell’Europa occidentale Francia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Stati dell’Europa occidentale Francia. Stati dell’Europa occidentale Francia."— Transcript della presentazione:

1 Stati dell’Europa occidentale Francia

2 Stati dell’Europa occidentale Francia

3 Stati dell’Europa occidentale Il territorio La Francia è uno degli stati europei più estesi. È situata nell’Europa occidentale. È bagnata sia dall’Oceano Atlantico sia dal Mediterraneo. Oltre alla Corsica, le appartiene la cosiddetta Francia d’oltremare.

4 Stati dell’Europa occidentale Litorale vario con aree basse e sabbiose e altre alte con scogliere. I fiumi più importanti sono la Senna, la Loira e la Garonna. Le principali catene montuose sono i Pirenei e le Alpi. Territorio in buona parte pianeggiante. Francia Clima Nord-Ovest: oceanico. Sud-Est: mediterraneo. Est: continentale.

5 Stati dell’Europa occidentale La Francia ha due paesaggi montuosi: i sistemi alpini al sud (Alpi e Pirenei); i rilievi antichi al centro e nell’est (Vosgi, Giura e Massiccio Centrale). Francia

6 Stati dell’Europa occidentale Tutta la Francia nord e ovest è occupata dal Bassopiano Francese, immensa area pianeggiante. Al sud c’è la pianura del Rodano, nel cui delta si trova la Camargue (nella foto). Francia

7 Stati dell’Europa occidentale Oltre a importanti fiumi, la Francia ha molti canali navigabili Francia

8 Stati dell’Europa occidentale La popolazione In Francia: 64 milioni di abitanti 1/5 nell’Île-de-France 3,7 milioni di origine straniera: soprattutto portoghese, algerina e marocchina tasso di natalità più alto rispetto ad altri paesi europei

9 Stati dell’Europa occidentale Francia

10 Stati dell’Europa occidentale POPOLAZIONE E CULTURA Distribuzione della popolazione Cultura e lingua Religione Città In crescita è la minoranza di religione islamica. La maggioranza dei cittadini è di religione cattolica (64,3%), anche se circa un francese su tre si dichiara ateo. La densità media (120 ab./km 2 ) è relativamente bassa. La popolazione non è distribuita in modo uniforme. La Francia ricopre una posizione di primo piano nella storia e nella cultura europee. Il francese è la lingua nazionale. Le città principali sono Parigi (capitale), Marsiglia, Nantes, Lione, Bordeaux e Nizza. MINORANZE La cattedrale di Notre-Dame a Parigi, uno dei monumenti più visitati della capitale.

11 Stati dell’Europa occidentale Francia La stragrande maggioranza (85%) dei francesi vive in città. La rete urbana è dominata dall’area metropolita di Parigi dove si concentra 1/5 della popolazione francese.

12 Stati dell’Europa occidentale Francia Rivoluzione Francese

13 Stati dell’Europa occidentale Francia La Francia è una repubblica semipresidenziale. Il capo dello Stato (il Presidente della Repubblica) è eletto direttamente dai cittadini e incide più direttamente sulle scelte politiche grazie ai propri poteri esecutivi, che divide con il Consiglio dei Ministri. La Repubblica francese è formata dai 96 dipartimenti della Francia metropolitana, raggruppati in 22 Regioni amministrative (di cui una, la Corsica, autonoma); essa comprende inoltre dipartimenti, collettività e territori d’oltremare (Guyana Francese, Guadalupa, Martinica, Riunione, Mayotte), 5 collettività (COM) (Saint-Pierre e Miquelon, Wallis e Futuna, Polinesia Francese, Saint-Martin, Saint-Barthélemy), oltre alla Nuova Caledonia, che gode di uno statuto particolare, al territorio d’oltremare (TOM) delle Terre Australi e Antartiche Francesi e a Clipperton.

14 Stati dell’Europa occidentale Francia Classifica PIL stati mondiali

15 Stati dell’Europa occidentale Francia La solidità e il grande equilibrio tra i settori produttivi costituiscono le due principali caratteristiche della sua economia. Prima nazione agricola UE Primo Produttore Mondiale Vino Industria Agroalimentare 77% energia nucleare 11% idroelettrica Industria: siderurgica, automobilistico, tessile, chimico-farmaceutico, areonautico aereospaziale, cantieristica Terziario: turismo, finanziario, trasporti

16 Stati dell’Europa occidentale Francia La Francia è la più frequentata meta turistica mondiale (circa 77 milioni di arrivi all’anno). ECONOMIA Settore primarioSettore secondario Settore terziario La Francia è il principale produttore agricolo dell’Unione Europea. Oltre ai cereali, patate e alberi da frutta. Molto importante anche l’allevamento di bovini, suini e animali da cortile. L’industria è attiva in tutti i principali comparti. Sempre maggior peso hanno assunto le industrie ad alta tecnologia, in particolare quelle delle automobili, dei pneumatici e aeronautiche. Il terziario impiega il 78,7% dei lavoratori. Sono presenti tutti i comparti, ma spicca il turismo, grazie alle importanti risorse naturali e culturali, al grande sviluppo delle strutture ricettive, all’efficienza dei trasporti.

17 Stati dell’Europa occidentale Francia

18 Stati dell’Europa occidentale Francia

19 Stati dell’Europa occidentale Francia

20 Stati dell’Europa occidentale Parigi, una città d’arte


Scaricare ppt "Stati dell’Europa occidentale Francia. Stati dell’Europa occidentale Francia."

Presentazioni simili


Annunci Google