La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Francia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Francia."— Transcript della presentazione:

1 Francia

2 Francia

3 Il territorio La Francia è uno degli stati europei più estesi. È situata nell’Europa occidentale. È bagnata sia dall’Oceano Atlantico sia dal Mediterraneo. Oltre alla Corsica, le appartiene la cosiddetta Francia d’oltremare.

4 Francia Clima Territorio in buona parte pianeggiante.
Nord-Ovest: oceanico. Clima Sud-Est: mediterraneo. Est: continentale. Territorio in buona parte pianeggiante. Le principali catene montuose sono i Pirenei e le Alpi. I fiumi più importanti sono la Senna, la Loira e la Garonna. Litorale vario con aree basse e sabbiose e altre alte con scogliere.

5 Francia La Francia ha due paesaggi montuosi: i sistemi alpini al sud (Alpi e Pirenei); i rilievi antichi al centro e nell’est (Vosgi, Giura e Massiccio Centrale).

6 Francia Tutta la Francia nord e ovest è occupata dal Bassopiano Francese, immensa area pianeggiante. Al sud c’è la pianura del Rodano, nel cui delta si trova la Camargue (nella foto).

7 Francia Oltre a importanti fiumi, la Francia ha molti canali navigabili

8 La popolazione In Francia: 64 milioni di abitanti
1/5 nell’Île-de-France 3,7 milioni di origine straniera: soprattutto portoghese, algerina e marocchina tasso di natalità più alto rispetto ad altri paesi europei

9 Francia

10 POPOLAZIONE E CULTURA Distribuzione della popolazione Cultura e lingua
La densità media (120 ab./km2) è relativamente bassa. La popolazione non è distribuita in modo uniforme. Distribuzione della popolazione La Francia ricopre una posizione di primo piano nella storia e nella cultura europee. Il francese è la lingua nazionale. Cultura e lingua MINORANZE La maggioranza dei cittadini è di religione cattolica (64,3%), anche se circa un francese su tre si dichiara ateo. In crescita è la minoranza di religione islamica. Religione Le città principali sono Parigi (capitale), Marsiglia, Nantes, Lione, Bordeaux e Nizza. Città La cattedrale di Notre-Dame a Parigi, uno dei monumenti più visitati della capitale.

11 Francia La stragrande maggioranza (85%) dei francesi vive in città.
La rete urbana è dominata dall’area metropolita di Parigi dove si concentra 1/5 della popolazione francese.

12 Francia Rivoluzione Francese

13 Francia La Francia è una repubblica semipresidenziale.
Il capo dello Stato (il Presidente della Repubblica) è eletto direttamente dai cittadini e incide più direttamente sulle scelte politiche grazie ai propri poteri esecutivi, che divide con il Consiglio dei Ministri. La Repubblica francese è formata dai 96 dipartimenti della Francia metropolitana, raggruppati in 22 Regioni amministrative (di cui una, la Corsica, autonoma); essa comprende inoltre dipartimenti, collettività e territori d’oltremare (Guyana Francese, Guadalupa, Martinica, Riunione, Mayotte), 5 collettività (COM) (Saint-Pierre e Miquelon, Wallis e Futuna, Polinesia Francese, Saint-Martin, Saint-Barthélemy), oltre alla Nuova Caledonia, che gode di uno statuto particolare, al territorio d’oltremare (TOM) delle Terre Australi e Antartiche Francesi e a Clipperton.

14 Francia Classifica PIL stati mondiali

15 Francia La solidità e il grande equilibrio tra i settori produttivi costituiscono le due principali caratteristiche della sua economia. Prima nazione agricola UE Primo Produttore Mondiale Vino Industria Agroalimentare 77% energia nucleare 11% idroelettrica Industria: siderurgica, automobilistico, tessile, chimico-farmaceutico, areonautico aereospaziale, cantieristica Terziario: turismo, finanziario, trasporti

16 Francia ECONOMIA Settore primario Settore secondario Settore terziario
La Francia è il principale produttore agricolo dell’Unione Europea. Oltre ai cereali, patate e alberi da frutta. Molto importante anche l’allevamento di bovini, suini e animali da cortile. L’industria è attiva in tutti i principali comparti. Sempre maggior peso hanno assunto le industrie ad alta tecnologia, in particolare quelle delle automobili, dei pneumatici e aeronautiche. Il terziario impiega il 78,7% dei lavoratori. Sono presenti tutti i comparti, ma spicca il turismo, grazie alle importanti risorse naturali e culturali, al grande sviluppo delle strutture ricettive, all’efficienza dei trasporti. Ricorda che… La Francia è la più frequentata meta turistica mondiale (circa 77 milioni di arrivi all’anno).

17 Francia

18 Francia

19 Francia

20 Parigi, una città d’arte


Scaricare ppt "Francia."

Presentazioni simili


Annunci Google