La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Registrazione sul portale eTwinning Ricerca di partner Comunicazione e collaborazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Registrazione sul portale eTwinning Ricerca di partner Comunicazione e collaborazione."— Transcript della presentazione:

1 Registrazione sul portale eTwinning Ricerca di partner Comunicazione e collaborazione

2 Come ottenere una comunicazione efficace? E’ necessaria in primo luogo un’adeguata conoscenza degli strumenti che si utilizzano per comunicare: nel nostro caso sono mezzi telematici. Ma ogni mezzo ha le sue regole.

3 Registrarsi sul portale eTwinning 1.Profilo del referente corretto 2.Idea progettuale definita 3.Dati Istituto completi e attrezzature reali 4.Lingua del partenariato 2.Idea progettuale definita

4 Best Practice Ecco alcuni esempi di registrazioni: sono efficaci secondo voi? Descrivete brevemente la vostra idea di progetto etwinning (preferibilmente usando una lingua che altri colleghi europei possano capire): Bad Creare una cittadinanza attiva mettendo in collegamento telematico, alunni e docenti delle diverse scuole. L’idea è di avviare ad un uso sempre migliore delle tecnologie quale strumento di democrazia e di cittadinanza.

5 Best Practice Ecco alcuni esempi di registrazioni: sono efficaci secondo voi? Descrivete brevemente la vostra idea di progetto etwinning (preferibilmente usando una lingua che altri colleghi europei possano capire): Bad Mi interesso delle tecnologie LAN e WAN. Gestisco l’Accademy Cisco della nostra scuola. Penso che un progetto europeo possa migliorare la qualità dell’insegnamento e la sua capacità di creare figure professionali più vicine alle richieste del mondo del lavoro.

6 Best Practice Ecco alcuni esempi di registrazioni: sono efficaci secondo voi? Descrivete brevemente la vostra idea di progetto etwinning (preferibilmente usando una lingua che altri colleghi europei possano capire): Bad Siamo un Istituto attento all’innovazione e alla ricerca di strategie tese all’innalzamento del successo formativo, attraverso il coinvolgimento emotivo degli alunni. L’idea progettuale, che è quella di creare un laboratorio di bilinguismo, nasce da un’esperienza pregressa in ambito linguistico-espressivo, che ha generato risultati positivi in merito allo sviluppo delle capacità di apprendimento delle lingue straniere. Da qui l’esigenza di stabilire confronti e scambi, anche attraverso attività ludico-ricreative, per conoscere alcuni aspetti della civiltà e della cultura francese.

7 Best Practice Ecco alcuni esempi di registrazioni: sono efficaci secondo voi? Descrivete brevemente la vostra idea di progetto etwinning (preferibilmente usando una lingua che altri colleghi europei possano capire): Bad eTwinning represents a very useful way to contact students in Europe and to broaden one’s horizons.

8 Best Practice Ecco alcuni esempi di registrazioni: sono efficaci secondo voi? Descrivete brevemente la vostra idea di progetto etwinning (preferibilmente usando una lingua che altri colleghi europei possano capire): Bad Attività di docente formatore per le TIC. Impegnato come volontario nel Club Alpino Italiano. Interessato agli scambi sulla conoscenza della montagna.

9 Best Practice Ecco alcuni esempi di registrazioni: sono efficaci secondo voi? Descrivete brevemente la vostra idea di progetto etwinning (preferibilmente usando una lingua che altri colleghi europei possano capire): Bad METTERE IN COMUNE LE ESPERIENZE DI CITTADINANZA, POSSIBILEMENTE TRAMITE GRUPPI MUSICALI SCOLASTICI (bIG-bAND O CORALI)

10 Riassumendo….  I “campi opzionali” non esistono: più informazioni = più risultati  Considerare la propria scheda di registrazione come il primo strumento per una corretta comunicazione  Dati corretti, contatti telefonici, . Ogni refuso è una possibilità di contatto in meno.  Idea progettuale: strutturare, immaginare, dettagliare

11 La Netiquette Net-etiquette Una serie di “principi di buon comportamento” fra gli utenti dei servizi telematici di rete. Una sorta di “galateo della rete” a cui tutti gli utenti dovrebbero far riferimento Alcune regole….

12 posta elettronica 1.TO: CC: BCC: A chi è indirizzato il messaggio? Chi può essere direttamente coinvolto? Chi volete che lo legga senza farlo sapere ad altri? 2.PERTINENZA: Specificare sempre un Subject significativo 3.CONCISIONE e CHIAREZZA: il messaggio, deve essere sintetico, ma descrivere in modo chiaro e diretto il problema. Abbreviazioni (FYI) 4.RISPOSTE e “QUOTING”: Nelle risposte evidenziare i passaggi rilevanti del messaggio originario, per facilitare la comprensione 5.RISPONDERE SEMPRE e PRESTO: non è bene lasciar passare troppo tempo, l’ è un mezzo di comunicazione rapido. 6.ABBINARE UN TONO: esprimere il tono del messaggio con emoticons :\ Usare lettere maiuscole con parsimonia: equivale a GRIDARE 7.CONTROLLO ORTOGRAFICO prima di inviare: Non immetttete erori: comprmettono la lettura! 8.PRIVACY: Non pubblicare mai, senza l'esplicito permesso dell'autore, il contenuto di messaggi di posta elettronica. 9.ALLEGATI: solo se richiesti

13 eTwinNetiquette 2.Non duplicare la propria registrazione: ogni utente può avere diverse identità 3.Controllare regolarmente le caselle di posta elettronica (anche quella del Desktop) 4.Contattare lo staff di eTwinning italiano per comunicare cambiamenti e chiedere supporto in caso di dubbi 5.Cercare attivamente un partner e/o un’idea…. Buone indicazioni per sfruttare eTwinning al meglio: Sono il vostro biglietto da visita nel TwinFinder 1.Attenzione ai dati immessi: La mia Idea Progettuale “Je parle français” Le attrezzature di cui dispongo

14 Stesse regole della conversazione: Mantenere vivo il legame con l’interlocutore Esprimere il proprio stato d’animo (emoticon) Frasi brevi, “suoni ortografici”, abbreviazioni Registro informale 2. Comunicazione interattiva Dare vita alle parole sul monitor Instant Messaging = Messaggi con supporto grafico, video, Possibilità di file transfer (ICQ: “I Seek you”) MeSsNger (MSN)/YahooMessenger - Chatzilla - eTwinning Chat Chat = Messaggi solo testo (IRC: Internet Relay Chat)

15 5 Comunicazione interattiva Vedersi/Sentirsi Comunicazioni vocali Skype (gratuito per chiamate via internet, gratuite) Video conferenza, Classi virtuali Instant messanger + Webcam Elluminate Live - Marratech Free- Altri strumenti eLearning Center eLearning Center

16 Presentazione a cura di Alessandra Ceccherelli Unità Nazionale eTwinning Italia


Scaricare ppt "Registrazione sul portale eTwinning Ricerca di partner Comunicazione e collaborazione."

Presentazioni simili


Annunci Google