La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Avanzamento con clic del mouse Il 17 febbraio è il giorno dedicato ai nostri simpaticissimi amici gatti, per sfatare ogni superstizione: la fortuna o.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Avanzamento con clic del mouse Il 17 febbraio è il giorno dedicato ai nostri simpaticissimi amici gatti, per sfatare ogni superstizione: la fortuna o."— Transcript della presentazione:

1

2 Avanzamento con clic del mouse

3 Il 17 febbraio è il giorno dedicato ai nostri simpaticissimi amici gatti, per sfatare ogni superstizione: la fortuna o sfortuna non è legata né al numero 17 né, tantomeno, al co- lore nero e, per questo, li ho scelti per farne dei segnalibri.

4 Occorrente: gatti stampati su foglio A4; filo di alluminio colorato nero colla vinilica (facoltativa), colla artiglio e forbici

5 Questo, come gli altri gatti, sono stampati su carta comune, in verticale; poi piegati, incollati e con la coda “a ricciolo” che sormonterà le pagine del libro. Vediamo insieme come fare.

6 Innanzitutto si fa la stampa: se volete prelevare questa, o altre figure, aprite il program- ma PowerPoint, poi fate clic destro sull’immagine che desi- derate, salvate come immagine su una vostra cartella ed è tutto; ora avete il file pronto da stampare, in verticale e al centro del foglio.

7 Torniamo al gatto che scivola: piegate in dentro il foglio, in 3 sezioni, come vedete qui; questo è il retro; Ecco come appare, manca la coda, bisogna farla perché è quella che sporgerà dalle pa- gine. Tagliate 30 cm di filo di allumi- nio colorato (o quello che avete), fate un foro e passatelo all’in- terno, arrotolandone l’estremità per 2 cm e fermate con colla ar- tiglio;

8 Così è al dritto; ora, se volete, potete fermare il foglio, dalla parte interna, con un po’ di colla vinilica.

9 Metto dei fermi per far asciugare la colla e arriccio l’estremità della coda con le dita.

10 Ecco due versioni: 1) con un foro al centro, in alto, per bloccare la co- da; 2) se preferite, si può incollare il filo di alluminio (con colla ar- tiglio) lasciandola al- l’esterno; resterà per- fettamente in forma. 12

11 Se usate il sistema di scrittura, potete inserire un aforisma su ogni segnalibro, come vedete qui. Trascrizione dell’aforisma: “Quando gioco col mio gat- to, chissà se sono io che mi sto divertendo con lui o lui con me”. (Michel De Montaigne)

12 Se l’idea vi piace, potete apporre un campanellino o una perlina, ecc. all’estremità della “coda”. Non c’è limite alla fantasia!

13 Questo è un simpatico gatto in agguato; altra immagine che si può pre- levare, come già detto.

14 Trascrivo l’aforisma: “Ho molto studiato i filosofi e i gatti. La saggezza dei gatti è infinitamente superiore“. (Hippolyte Taine)

15 Questo è l’altro gatto che “scivola” lungo le pagine. Trascrizione dell’aforisma: “Se sei degno del suo amo- re, un gatto sarà tuo ami- co, ma mai il tuo schiavo. (Theophile Gautier)

16 Questa, infine, è l’immagine corrispondente, prelevabile.

17 Comunque preferiate, con o senza aforisma, questi simpaticissimi gatti e un buon libro saranno un’ottima compagnia!

18 Eccoli in postazione: il ricciolo della coda è adat- tissima allo scopo e non graffierà la copertina. Buona lettura! Realizzazione, foto e testo: “zia Gina”- Grafica:


Scaricare ppt "Avanzamento con clic del mouse Il 17 febbraio è il giorno dedicato ai nostri simpaticissimi amici gatti, per sfatare ogni superstizione: la fortuna o."

Presentazioni simili


Annunci Google