La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PROGETTO TIRRENO ECO-SCHOOLS A.S.2013-2014 CERTIFICAZIONE E CONSEGNA DELLA BANDIERA VERDE OTTOBRE 2013.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PROGETTO TIRRENO ECO-SCHOOLS A.S.2013-2014 CERTIFICAZIONE E CONSEGNA DELLA BANDIERA VERDE OTTOBRE 2013."— Transcript della presentazione:

1 PROGETTO TIRRENO ECO-SCHOOLS A.S.2013-2014 CERTIFICAZIONE E CONSEGNA DELLA BANDIERA VERDE OTTOBRE 2013

2 PLESSI CHE PARTECIPANO AL PROGETTO: Aranova infanzia e primaria Torrimpietra primaria Torrimpietra medie Aranova medie

3 PERCHE’ ? L’esplorazione e la conoscenza del proprio ambiente di vita, l’osservazione di quanto li circonda ha portato i bambini a riflettere sulle caratteristiche più evidenti degli oggetti di uso quotidiano; il riconoscimento dei materiali che li costituiscono ha permesso loro di conoscere le proprietà fondamentali dei materiali che li costituiscono e di operare importanti attività di manipolazione e di classificazione. A questo punto si è inserito il collegamento diretto con temi quanto mai attuali: la salvaguardia dell’ambiente e l’opportunità di impegnarsi nella raccolta differenziata dei rifiuti. Concetti, questi, considerati talvolta ancora lontani dall’esperienza diretta dei bambini e che, invece, quando trattati con le dovute strategie didattiche, possono diventare comprensibili anche dai più piccoli, i quali si dimostrano capaci di raccontare episodi, descrivere situazioni, suggerire soluzioni, in modo pertinente gli argomenti trattati. Sono stati i bambini stessi a ricavare le regole essenziali di rispetto dell’ambiente, proprio perché hanno vissuto questa esperienza in modo molto concreto e diretto.


Scaricare ppt "PROGETTO TIRRENO ECO-SCHOOLS A.S.2013-2014 CERTIFICAZIONE E CONSEGNA DELLA BANDIERA VERDE OTTOBRE 2013."

Presentazioni simili


Annunci Google