La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Beatrice Reina 1A. Cos’è la sottrazione? La sottrazione è l’operazione inversa alla somma. Perché : con l’addizione noi aggiungiamo ad una quantità (indicata.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Beatrice Reina 1A. Cos’è la sottrazione? La sottrazione è l’operazione inversa alla somma. Perché : con l’addizione noi aggiungiamo ad una quantità (indicata."— Transcript della presentazione:

1 Beatrice Reina 1A

2 Cos’è la sottrazione? La sottrazione è l’operazione inversa alla somma. Perché : con l’addizione noi aggiungiamo ad una quantità (indicata dal primo addendo), un’altra quantità (indicata dal secondo addendo). Con la sottrazione, invece, noi togliamo da una prima quantità(dal minuendo ), una seconda quantità(sottraendo). L’ADDIZIONE : = 39 Si sommano due quantità LA SOTTRAZIONE : 24 − 15= 9 Si sottrae il secondo numero (sottraendo) al primo numero (minuendo)

3 Ecco a voi l’addizione!!!!!! Ecco a voi la sottrazione!!! MIAO QUA += − =

4  L’elemento neutro della sottrazione è lo zero,solo se messo al sottraendo,quindi la sottrazione non ha elemento neutro.  Quindi 145−0=145 73−0=73 129−0= −0=547 83−0=83

5 650 - Minuendo 310 = Sottraendo ______ 340 Resto o differenza Nella sottrazione, come nelle altre operazioni ogni “elemento” ha un nome specifico. Osservate:

6 − = Minuendo Sottraendo Resto o differenza

7 La differenza tra due numeri non cambia se ad entrambi si addiziona o si sottrae lo stesso numero. Esempio: = 130 ( ) - ( ) = = 130 Oppure : = 415 ( ) - ( ) = = 415

8 −= Il risultato è un numero NON interno a N

9 Si ottiene il numero -2 che è un numero negativo, cioè è un numero minore di 0 per questo motivo viene chiamato NEGATIVO. Nei numeri minori di 0 è obbligatorio mettere il meno(-) Nei numeri positivi invece si può scegliere se mettere il più (+) o se non metterlo, perché anche se non c’è si capisce.

10 In una sottrazione in colonna bisogna stare attenti al corretto incolonnamento, perché se non si è precisi la sottrazione risulta errata = 52 Si prende la prima cifra da destra e gli si sottrae quella che ha sotto (6-4=2). Si fa la stessa cosa con quella a sinistra (8-3=5). Infine si scrivono i due risultati sotto le corrispondenti sottrazioni.


Scaricare ppt "Beatrice Reina 1A. Cos’è la sottrazione? La sottrazione è l’operazione inversa alla somma. Perché : con l’addizione noi aggiungiamo ad una quantità (indicata."

Presentazioni simili


Annunci Google