La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

VERSO UN APPROCCIO INTERDISCIPLINARE Alcune scienze connesse alla pedagogia: -PSICOLOGIA -SOCIOLOGIA - ANTROPOLOGIA - TECNOLOGIA DELL’INFORMAZIONE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "VERSO UN APPROCCIO INTERDISCIPLINARE Alcune scienze connesse alla pedagogia: -PSICOLOGIA -SOCIOLOGIA - ANTROPOLOGIA - TECNOLOGIA DELL’INFORMAZIONE."— Transcript della presentazione:

1 VERSO UN APPROCCIO INTERDISCIPLINARE Alcune scienze connesse alla pedagogia: -PSICOLOGIA -SOCIOLOGIA - ANTROPOLOGIA - TECNOLOGIA DELL’INFORMAZIONE

2 Gli spazi di intervento: alcune ipotesi sperimentali L’accoglienza → “un nuovo reparto” La sala parto → “la vasca natatoria” L’ambiente neo-natale → “la culla termica”

3 Aspetti etologici L’impriting I fluidi primordiali Il parto in acqua Aspetti antropologici Aspetti sociologici Le emozioni

4 La RICERCA - AZIONE E’ un impegno attivo del ricercatore verso un problema sociale, in una prospettiva di cambiamento. Costituisce una “sociologia in atto”. L’emancipazione degli attori ne costituisce una delle caratteristiche salienti.

5 Alcuni cenni storici La pedagogia sperimentale applica all’educazione il metodo sperimentale, già esperienziato nelle scienze sociali, per fondare con certezza la soluzione delle difficoltà che nascono nell’attività educativa. Ciò è stato messo in evidenza dai due fondatori di tale pedagogia - Lay e Meumann - alla fine dell’800.

6 “Essa si fonda sulla psicologia dell’apprendimento e, utilizzando test di varia natura, sonda sperimentalmente le capacità di assimilare le nozioni insegnate da parte di alunni di età e classi definite, onde spiegare le cause fisiopsichiche e le ragioni didattiche delle discrasie a carattere generale determinatesi nello studio degli argomenti oggetto di osservazione. Parte, dunque, dalle particolari difficoltà nate di fatto nell’attività di insegnamento- apprendimento, le recepisce, le studia scientificamente nella panoramica della letteratura afferente, formula ipotesi attendibili sul loro insorgere”.

7 “Per una rigorosa verifica delle ipotesi elabora e pratica le modalità più idonee a sondare la natura e/o le ragioni che hanno determinato le difficoltà (questionari, schede, ecc.); quindi quantifica statisticamente e analiticamente le difficoltà appurate e dopo un attento studio oggettivo dei dati statistici generalizza le situazioni evidenziate, le interpreta, e formula le conclusioni; infine mette a disposizione della prassi tali risultati”.

8 “La pedagogia sperimentale è il frutto di una mentalità scientifica che tende a portare nel campo dei fenomeni umani, pur con gli adattamenti del caso, la metodologia della ricerca propria delle scienze della natura: è cioè ‘un metodo investigativo’ in educazione”.

9 L’educazione neo-natale La comunicazione pelle La pre-infanzia: le prime ore di vita L’ambiente ospedaliero

10 Cos’è un progetto? E’ un insieme organico di azioni intellettuali e operative, il cui svolgimento è condizionato dall’esistenza di risorse e di vincoli, aventi lo scopo di trasformare una situazione data in una situazione desiderata. Tale processo intenzionale e razionale può essere collocato e sviluppato all’interno di diversi contesti conoscitivi e operativi.

11 Cos’è un’ipotesi? E’ una spiegazione provvisoria che può recare un contributo alla ricerca come presupposto e orientamento, in quanto suggerisce determinate domande da verificare attraverso delle esperienze che potranno in seguito confermarla o smentirla. L’ipotesi costituisce l’elemento dinamico della struttura della ricerca, perché ne anticipa i risultati, orienta le attività intermedie, consente di operare la verifica.

12 IL METODO SPERIMENTALE ricerca la spiegazione dei fenomeni partendo da un’ipotesi che verificherà o meno utilizzando un “piano sperimentale” dopo aver definito con precisione i differenti tipi di variabili della situazione, i criteri di giudizio, e di valutazione dei fatti, delle situazioni, dei processi e dei fenomeni.

13 Il processo della sperimentazione bisogno innovazione  osservazione  ipotesi  verifica dell’ipotesi  progetto di ricerca   cambiamento  esperimento

14 I sei momenti del processo di sperimentazione: 1.Presenza del problema o del disagio 2.Riflessione e discussione sul problema: definizione di un’ipotesi risolutiva 3.Pianificazione delle fasi della ricerca e degli strumenti da utilizzare 4.Raccolta dei dati per una verifica 5.Interpretazione, analisi e valutazione dei dati 6.Decisione finale riguardo all’ipotesi iniziale

15 L’osservazione del neonato I possibili contributi (la diagnosi precoce)


Scaricare ppt "VERSO UN APPROCCIO INTERDISCIPLINARE Alcune scienze connesse alla pedagogia: -PSICOLOGIA -SOCIOLOGIA - ANTROPOLOGIA - TECNOLOGIA DELL’INFORMAZIONE."

Presentazioni simili


Annunci Google