La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PROGETTARE UN PERCORSO DIDATTICO-FORMATIVO DI AREA SeT.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PROGETTARE UN PERCORSO DIDATTICO-FORMATIVO DI AREA SeT."— Transcript della presentazione:

1 PROGETTARE UN PERCORSO DIDATTICO-FORMATIVO DI AREA SeT

2 Il Piano di Progetto – Tecniche e sistemi di supporto PianoTecniche e sistemi di supporto Obiettivi del progetto Cosa deve essere fatto Attività da svolgere Come deve essere fatto Competenze necessarie Quali competenze Definizione e assegnazione Chi lo deve fare Scheduling del progetto Quando si deve fare Definizione e assegnazione risorse economiche Quanto costa Sistema di controllo Come verificare Aspetti di attenzione e modalità di soluzione dei problemi Quali fattori di rischio WBS : Work Breakdown Structure MATRICE DI RESPONSABILITA’ DIAGRAMMA DI GANTT BUDGET DI PROGETTO SISTEMA DI REPORTING SISTEMA INFORMATIVO

3 WBS: SCOMPOSIZIONE STRUTTURATA DEL PROGETTO OB. principale sottobiettivo attività compito

4 LA MATRICE DI RESPONSABILITA’ SOTTOBIETTIVIATTIVITA’COMPITI RISORSE NOME n OB1 n A1 n C1 C2 RUOLI: C= COORDINA D= DECIDE Co= DEVE ESSERE CONSULTATO O= OPERA I= VIENE INFORMATO

5 DIAGRAMMA DI GANTT PIANIFICAZIONE E CONTROLLO attività tempo A1 A2 A3 A4 A5 A6 A7 A8 A9 A10 A11 A12 SETTOTTNOVDICGENFEBMARAPRMAG

6 di Nevio Lo Martire DIAGRAMMA DI GANTT PIANIFICAZIONE E CONTROLLO COSTI attività ore A1 A2 A3 A4 A5 A6 A7 A8 A9 A10 A11 A

7 di Nevio Lo Martire Risultato Finale = obiettivi n Obiettivi di continuità: sono alla base dell’esistenza del progetto e persistono alla sua conclusione; garantiscono la coerenza con gli elementi che descrivono il Profilo Formativo atteso dall’Istituto. n Obiettivi specifici : del singolo progetto, identificabili come tempi, costi e soddisfazione dell’utente (qualità dell’output)

8 di Nevio Lo Martire Definire gli indicatori n Di processo: standard di prestazioni e di apprendimento (accettabilità e eccellenza). n Di prodotto : - standard di apprendimento (accettabilità e eccellenza) - soddisfazione dell’utente

9 FASE DI CHIUSURA BANCA DATI COMPETENZE INDIVIDUALI Archiviazione informativa di base Analisi scostamenti significativi e classificazione criticità rilevate Archiviazione dati rilevati Verifica del modello per la gestione delle criticità Valutazione risorse Criteri per l’individuazione e classificazioni delle criticità Scelta modalità di intervento o definizione di nuove modalità Torna indietro


Scaricare ppt "PROGETTARE UN PERCORSO DIDATTICO-FORMATIVO DI AREA SeT."

Presentazioni simili


Annunci Google