La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Z OO A NTROPOLOGIA Attraverso la RELAZIONE con l’animale, la Zooantropologia Didattica e Assistenziale promuove importanti valenze educative, formative.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Z OO A NTROPOLOGIA Attraverso la RELAZIONE con l’animale, la Zooantropologia Didattica e Assistenziale promuove importanti valenze educative, formative."— Transcript della presentazione:

1 Z OO A NTROPOLOGIA Attraverso la RELAZIONE con l’animale, la Zooantropologia Didattica e Assistenziale promuove importanti valenze educative, formative e didattiche. L’ animale, percepito come simile e diverso allo stesso tempo, si fa mediatore e aiuta il bambino a leggere la realtà che lo circonda e a scoprire sé stesso e l’altro, in una dimensione di dialogo profondo. Quali SERVIZI? EducAnimale elabora e realizza progetti per le specifiche esigenze del bambino e del gruppo classe, attraverso i quali è possibile fornire un AIUTO CONCRETO in ambito educativo e didattico. E DUC A NIMALE… Nei nidi e nelle scuole dell’infanzia Progetti strutturati per adattarsi ai bisogni del bambino in età prescolare, in grado di stimolare i più piccoli in differenti ambiti del loro sviluppo psico-fisico ( curiosità, immaginario, corporeità, sensorialità, autostima, sicurezza, serenità, dinamiche relazionali, affettività, emozioni). Nella scuola primaria e secondaria Progetti volti a promuovere e valorizzare le risorse interne di singoli e gruppi classe su tematiche di grande importanza (integrazione di bambini con disabilità, interculturalità come risorsa, cura del sé, acquisizione di limiti e regole, temi del disagio infantile, processi di decentramento, concertazione e cooperazione, prevenzione di fenomeni di bullismo). Nella prevenzione Progetti volti a: avvicinare in maniera consapevole bambini e ragazzi alla scoperta del mondo della natura e degli animali e promuovere la salvaguardia della natura prevenire incidenti nella relazione con l’animale (in particolare incidenti da morsicatura, dentro e fuori dal contesto famigliare) Favorire una cultura che renda inaccettabili fenomeni di maltrattamento e abbandono. Perché scegliere i nostri PROGETTI? Perché nascono dalla collaborazione di professionisti con specifiche competenze nei settori educativo, didattico, zooantropologico e veterinario Perché sono mirati al raggiungimento di obiettivi specifici, opportunamente concordati con le figure di riferimento (genitori, insegnanti di sostegno, educatori) Perché si caratterizzano per flessibilità e adattabilità alle esigenze del bambino e della famiglia Perché prevedono criteri di valutazione della qualità del progetto stesso Perché vengono progettati e realizzati senza alcuna intermediazione, offrendo alla famiglia sostegno durante tutto il percorso Perché possono trovare collocazione domiciliare o presso scuole e istituti e possono integrarsi con altri progetti già in atto

2 Chi siamo? Promuovere l’integrazione … Affrontare le difficoltà … Incentivare le risorse interne … Progetti di ZooAntropologia Progetti di ZooAntropologia Didattica e Assistenziale E A E DUC A NIMALE In conformità ai dettami di CARTA MODENA 2002, Carta dei Valori e dei Principi della Pet Relationship, patrocinata dal Ministero della Salute www.siua.it CONTATTI Dott.ssa Roberta Ricci cell.: 349 7946243 e-mail: robertaricci@scodinzola.it Dott.ssa Paola Romeda cell.: 347 1186837 e-mail: paolaromeda@scodianzola.it www.scodinzola.it Dott.ssa Roberta Ricci, Medico Veterinario, libero professionista (Iscr. Ord. M.V. RA n° 356); Master Universitario di II livello in Medicina Comportamentale del Cane e del Gatto; Refree SIUA in Zooantropologia Didattica e Pet Therapy; per le province di Ravenna, Vicenza e Verbania; Consulente comportamentale e di relazione uomo-animale. Dott.ssa Paola Romeda, Laureata in psicologia, indirizzo psicologia dello sviluppo e dell’educazione; Laureata in Scienze della Formazione Primaria, con specializzazione per il sostegno; Educatrice professionale nell’ambito della disabilità e del disagio minorile; Insegnate di sostegno nella scuola primaria. Forrest, cane certificato SIUA per interventi di Zooantropologia Didattica e Assistenziale. Sviluppa: Progetti educativi mirati, rivolti a bambini con esigenze specifiche e a gruppi classe, su temi quali integrazione, educazione ambientale, affettività, interculturalità, promozione delle risorse interne. Realizza: Interventi di natura e durata differenti, in contesto domiciliare e scolastico. Offre inoltre: Progetti individualizzati e incontri rivolti a persone con disabilità, bambini e adolescenti, anziani, genitori, insegnanti, operatori sociali, nei differenti contesti di vita delle persone. EducAnimale e Scodinzola Scodinzola nasce dall’incontro tra Zooantropologia Applicata (EducAnimale) e Medicina Comportamentale (A2e4Zampe), dando vita a percorsi, progetti e iniziative, volti a valorizzare la relazione tra partner umano e amico a quattro zampe, a 360 gradi ! … con uno sguardo alla singolarità e alla complessità di ogni bambino E A E DUC A NIMALE nella scuola nella scuola


Scaricare ppt "Z OO A NTROPOLOGIA Attraverso la RELAZIONE con l’animale, la Zooantropologia Didattica e Assistenziale promuove importanti valenze educative, formative."

Presentazioni simili


Annunci Google