La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ForumPA 2007 Usabilità e accessibilità: la Provincia di Milano on line 21 maggio 2007 Mario Zerbini – Responsabile Servizio SCOPRO - www.provincia.milano.it.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ForumPA 2007 Usabilità e accessibilità: la Provincia di Milano on line 21 maggio 2007 Mario Zerbini – Responsabile Servizio SCOPRO - www.provincia.milano.it."— Transcript della presentazione:

1 ForumPA 2007 Usabilità e accessibilità: la Provincia di Milano on line 21 maggio 2007 Mario Zerbini – Responsabile Servizio SCOPRO -

2 INDICE  Il territorio  L’organizzazione: la Provincia di Milano e la comunicazione in rete 10 anni dopo  L’esperienza dell’URP  Il servizio Scopro ed il sito web  Prospettive di sviluppo

3 IL TERRITORIO La Provincia di Milano è la maggiore area metropolitana italiana per estensione del capoluogo e della periferia Popolazione circa 4 milioni il 6,5% della popolazione nazionale ed il 41,6% di quella regionale Territorio superficie di circa 2000 kmq Densità circa 1900 abitanti per kmq una delle regioni più densamente popolate d’Europa

4 IL TERRITORIO Enti locali 189 comuni compreso il capoluogo dei quali alcuni non arrivano ai 1000 abitanti, mentre Milano città conta oltre Imprese circa , poco meno della metà dell’intera regione Lombardia (circa ), mentre sull’intero territorio nazionale sono circa Associazioni Il territorio della provincia è tra i più ricchi di associazioni di volontariato, culturali, sportivi, ecc.

5 L’organizzazione Il Settore Comunicazione coordina la comunicazione via web fornendo supporto tecnico e servizi e garantendo la necessaria univocità d’immagine. Scopro e l’URP sono servizi del Settore Comunicazione. Modello operativo è quello della Work Community, basato su reti di referenti di settore, responsabili ognuno dei propri contenuti. L’ unica soluzione in grado di garantire sicurezza dei dati e tempi di aggiornamento adeguati. Su queste basi organizzative la Provincia di Milano ha compiuto il mese scorso i 10 anni online e si appresta ad affrontare le nuove sfide, tra le quali l’oggetto di questo incontro.

6 Usabilità e Accessibilità - definizioni Usabilità “l’efficacia, l’efficienza e la soddisfazione con cui specifici utenti raggiungono specifici obiettivi in particolari ambienti” ( ISO :1998) Accessibilità “l’usabilità di un prodotto, servizio, ambiente o strumento, per persone col più ampio raggio di capacità” (ISO TS 16071)

7 Usabilità e Accessibilità – Un percorso L'usabilità è un percorso che parte dal presupposto che la comunicazione online dell’ente deve essere progettata a partire dagli utenti che utilizzano il sito, dai loro obiettivi e dall'ambiente in cui ciò avviene. L'accessibilità in particolare deve essere progettata a partire dalle esigenze dell'ampio numero di persone disabili, o che hanno tecnologie obsolete, o che si collegano al web dispositivi diversi Un percorso, prima culturale e poi tecnico, che pone gli utenti al centro e che deve coinvolgere i decisori, i redattori, i diversi fornitori (che devono essere partner del progetto), gli utenti stessi.

8

9

10

11

12

13

14

15


Scaricare ppt "ForumPA 2007 Usabilità e accessibilità: la Provincia di Milano on line 21 maggio 2007 Mario Zerbini – Responsabile Servizio SCOPRO - www.provincia.milano.it."

Presentazioni simili


Annunci Google