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GESTIRE LA CLASSE E LE VARIE ATTIVITA’

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Presentazione sul tema: "GESTIRE LA CLASSE E LE VARIE ATTIVITA’"— Transcript della presentazione:

1 GESTIRE LA CLASSE E LE VARIE ATTIVITA’
OGNI MOMENTO HA UN SUO VALORE EDUCATIVO E FORMATIVO I DIVERSI MOMENTI SONO SCANDITI DA : RITI costruiti insieme ai bambini, PROCEDURE chiare, leggibili e definite, SEGNALI condivisi, TEMPI a misura delle diverse età e attività

2 Più l’ambiente «parla» meno devono parlare le insegnanti
Planning della giornata scolastica per scandire il tempo che passa

3 Il semaforo per regolamentare il tono della voce : rosso = silenzio , giallo= parlare piano, verde= cantare…

4 La gestione degli incarichi

5 La disposizione dei posti a mensa

6 Nel progetto Senza Zaino
SI METTE IN PRIMO PIANO LA PROGETTAZIONE DI ATTIVITA’ COINVOLGENTI,SIGNIFICATIVE E PARTECIPATE. SI ORGANIZZANO ATTIVITA’ PREVEDENDO PROCEDURE PRECISE. LE PROCEDURE SONO RESE VISIBILI DA ISTRUZIONI PER L’USO LE IPU SONO PROPOSTE DALL’INSEGNANTE MA SPESSO COSTRUITE CON I BAMBINI, SONO VERIFICATE E RICOSTRUITE DAI BAMBINI IN ITINERE FINCHE’ NON FUNZIONANO PER GLI SCOPI PREVISTI.

7 Le I.P.U si riferiscono sempre ad attività precise con tempi determinati e riguardano :
Aspetti organizzativi : riordino , andare in bagno in modo autonomo, gestire gli oggetti personali… Aspetti metodologici e didattici : come utilizzare i materiali, fare le presenze… Aspetti cognitivi e relazionali : lavorare in coppia, in piccolo gruppo, negli angoli…

8 Il semaforo per l’accesso autonomo al bagno

9 l’utilizzo del contrassegno per rendere il bambino autonomo e responsabile

10 L’abaco delle presenze

11 Vari tipi di procedure per l’uso degli spazi e del materiale

12 Esempio di alcune attività , a piccolo gruppo, autogestite con le istruzioni date dall’insegnante
Si pesca un numero

13 Si dispongono le pedine sull’abaco….

14 Si trascrive il numero sul foglio
Bambini di 4 -5 anni

15 Pittura libera ( 3 anni)

16 Con il pongo (3-4 anni) riproduco il disegno dell’insegnante

17 Come dice Maria Montessori « I bambini stanno lavorando come se io non esistessi»


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