Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Formazione INDIRE 2007/2008 Terzo incontro in presenza 23-04-08
e-tutor Laura Antichi
2
Report attività svolte
Area tematica Attività crediti Autonomia scolastica Panoramica normativa aggiornata sull'autonomia scolastica Gli strumenti di supporto: progettazione formativa la flessibilità organizzativa la didattica laboratoriale scegliere 1 attività da 6 crediti Contesti di vita e relazioni Le relazioni tra studente e studente Le relazioni tra la scuola e la famiglia Le relazioni tra docente e studente Le relazioni tra docenti Le relazioni tra docenti e dirigenti La condizione giovanile oggi scegliere 2 attività da 4 crediti all’interno delle tematiche proposte. Europa ed intercultura Educare al rispetto e alla tolleranza Progettare la didattica e una metodologia interculturale Conoscere le misure di collaborazione su scala europea Conoscere la cittadinanza e le culture europee scegliere 1 o 2 attività in modo da raggiungere un minimo di 6 crediti all’interno delle tematiche proposte. Valutazione Valutazione e sistema di valutazione Valutazione dell’insegnamento e sviluppo professionale Valutazione dell’apprendimento e orientamento formativo Totale crediti previsti: 26 e-tutor Laura Antichi
3
Crediti attività in data 22 aprile 2008
CORSISTI Crediti attività in data 22 aprile 2008 1. ANASTASI ENZA PATRIZIA 28 2. BONERA LINA 44 3. BONETTI GIOVANNA 4. CONFORTINI LUISA 32 5. DURANTE ANNA 6. FELACO PALMA 7. FIUMARA BIANCA 8. GERLONI MARIA CRISTINA 30 9. GIORGI ALDO 34 10. LETIZIA PAOLA 24 11. LODA ENRICA 12. MAGGISTRO CALOGERO LUCIANO 13. MARCELLINO ANNA ALTOMARE 6 14. MIELE FILOMENA 15. NARDELLI MARIA 26 16. OGLIANI GIGLIOLA 17. PATISSO CINZIA 18. PEZZAIOLI SILVIA 19. PIERRI ORIETTA 20. RECUPERO PATRIZIA 21. SERRAVALLE FABIO 22. SPINELLI ELISABETTA 22 Situazione dei crediti in data 22 aprile 2008 e-tutor Laura Antichi
4
Nuove attività da svolgere
Aree tematiche Tipologia consigliata di attività 1. Tecnologia e didattica Di gruppo 2. Lingua Straniera Individuale 3. Disabilità e disagio scolastico 4. Di consultazione facoltativa Indicazioni per il curricolo e obbligo di istruzione Non prevede attività 5. Approfondimenti disciplinari Raggiungere in totale almeno18 crediti (questi 18 uniti ai 26, che dovrebbero essere stati raggiunti nelle attività precedenti di gruppo, portano al raggiungimento di 44 crediti) Nuove attività da svolgere e-tutor Laura Antichi
5
Tecnologia e didattica
TIC e didattica: analisi degli strumenti e delle strategie di collaborazione e sperimentazione. e-tutor Laura Antichi
6
e-tutor Laura Antichi
7
Tecnologia e didattica
La didattica tra vecchie e nuove tecnologie Pensare, realizzare, risorse digitali per la didattica Linguaggi e prodotti della multimedialita’ Apprendimento e gioco La didattica in rete: potenzialità e strumenti e-tutor Laura Antichi
8
Materiali rilevanti Tecnologia e didattica
Come cambiano i processi di apprendimento con l’uso delle tic di Antonio Calvani Ergonomia didattica di A.Calvani Partendo da alcune criticità connesse all’uso delle TIC si introduce la necessità di una analisi “ergonomico-didattica”. Si differenzia l’ergonomia dall’ergonomia didattica. “Ci si chiede che rapporto esista tra TIC e processi di apprendimento. In particolare le Tic possono favorire processi cognitivi di alto livello?” Le tecnologie come strumento e le attività intellettuali di Mario Fierli Il rapporto fra tecnologie e educazione può essere visto in vari modi. Secondo una consueta classificazione si distinguono: le tecnologie come oggetto di studio, come mediatori del processo di insegnamento-apprendimento, come strumenti di lavoro. e-tutor Laura Antichi
9
Sub Aree: consigliata 1 a scelta Tecnologia e didattica
e-tutor Laura Antichi
10
“Strumenti per l'acquisizione di competenze metodologico-didattiche e progettuali inerenti all'insegnamento e all'apprendimento della LS.” LINGUA STRANIERA e-tutor Laura Antichi
11
e-tutor Laura Antichi
12
LINGUA STRANIERA Promuovere la dimensione interculturale nel processo di apprendimento linguistico Sviluppare competenze metodologico-didattiche e progettuali per l'insegnamento della L2 Favorire la centralità dell'allievo nel processo di apprendimento linguistico e-tutor Laura Antichi
13
Multimedialità e apprendimento delle lingue straniere di M. Mezzadri
Materiali rilevanti Cultura, civiltà e intercultura nell'insegnamento della lingua inglese di Di Paolo E. Balboni Fattori cognitivi, sociali e culturali dell'apprendimento linguistico di L. Cisotto Motivazione ed affettività nell'acquisizione di una lingua straniera di Paolo E. Balboni Multimedialità e apprendimento delle lingue straniere di M. Mezzadri e-tutor Laura Antichi
14
DISABILITÀ E DISAGIO SCOLASTICO
“Strumenti metodologici per distinguere tra disturbi dell'apprendimento specifici, aspecifici e comportamentali. .” DISABILITÀ E DISAGIO SCOLASTICO e-tutor Laura Antichi
15
e-tutor Laura Antichi
16
DISABILITA’ E DISAGIO SCOLASTICO
Conoscere la disabilità Conoscere le disabilita' cognitive, di relazione e di comunicazione Conoscere e riconoscere il disagio scolastico Conoscere le disabilita' sensoriali e motorie Conoscere e riconoscere i disturbi di apprendimento e-tutor Laura Antichi
17
Aree disabilità e disagio scolastico
Esempio di aree Aree disabilità e disagio scolastico e-tutor Laura Antichi
18
CONOSCERE LA DISABILITA’
e-tutor Laura Antichi
19
CONOSCERE LE DISABILITA' SENSORIALI E MOTORIE
e-tutor Laura Antichi
20
CONOSCERE LE DISABILITA' COGNITIVE, DI RELAZIONE E DI COMUNICAZIONE
e-tutor Laura Antichi
21
e-tutor Laura Antichi
22
e-tutor Laura Antichi
23
Multimedialità e apprendimento delle lingue straniere di M. Mezzadri
Materiali rilevanti Il ruolo delle TIC nell'integrazione di alunni disabili e/o con difficoltà di apprendimento di D. Ianes l ruolo delle TIC nell'integrazione di alunni disabili e/o con difficoltà di apprendimento di D. Ianes Dislessia, disortografia, discalculia: dai prerequisiti all’evoluzione delle capacità logiche di Elena Simonetta Multimedialità e apprendimento delle lingue straniere di M. Mezzadri e-tutor Laura Antichi
24
Indicazioni per il curricolo e obbligo di istruzione
“Strumenti e metodi per valutare il percorso formativo degli studenti, orientarli al mondo del lavoro e formulare un'autovalutazione della propria didattica” Indicazioni per il curricolo e obbligo di istruzione e-tutor Laura Antichi
25
e-tutor Laura Antichi
26
Indicazioni per il curricolo e obbligo di istruzione
Le indicazioni per il curriculum Obbligo di istruzione Questa sezione è di lettura facoltativa. Non sono previste attività! e-tutor Laura Antichi
27
Approfondimenti disciplinari
“Spunti didattici innovativi e metodologie formative efficaci divisi per ordine di scuola e disciplina .” Approfondimenti disciplinari e-tutor Laura Antichi
28
APPROFONDIMENTI DISCIPLINARI
Scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado Scuola secondaria di secondo grado e-tutor Laura Antichi
29
APPROFONDIMENTI DISCIPLINARI
e-tutor Laura Antichi
30
Discipline coinvolte:
I 9 LABORATORI SINCRONI Tematiche Discipline coinvolte: Ordine di scuola 1 “LA FIGURA DI GALILEO GALILEI IN TEATRO E AL CINEMA” italiano, storia, filosofia, matematica, fisica, scienze sperimentali Secondaria di I e II grado 2 “GALILEO FILOSOFO” filosofia, italiano, storia secondaria I e II grado 3 “STORIA DEL TELESCOPIO DALLE ORIGINI AL 60 POLLICI DI MOUNT WILSON” Storia, filosofia, fisica, scienze sperimentali, scienze Tutti 4 “STORIA DEL CALENDARIO” Storia, filosofia, scienze sperimentali, fisica, italiano 5 “LE SCOPERTE ASTRONOMICHE DI GALILEO E LA CRISI DELLA COSMOLOGIA TOLEMAICO-ARISTOTELICA” Filosofia, storia, scienze sperimentali, fisica, italiano 6 “LA NASCITA DELL’IMMAGINE NATURALISTICA DA LEONARDO DA VINCI ALL’ACCADEMIA DEI LINCEI” Arte e immagine, discipline artistiche, storia, filosofia, scienze sperimentali 7 “L’ARMONIA DEL COSMO NELL’ETÀ GALILEIANA” Filosofia, scienze sperimentali, musica, storia 8 “GALILEO E LA GEOMETRIZZAZIONE DEL MOTO” storia, filosofia, matematica, fisica Secondaria di II grado 9 “L'INTRODUZIONE DEL SISTEMA DI NUMERAZIONE INDO-ARABICO IN OCCIDENTE” storia, matematica primaria e-tutor Laura Antichi
31
Terza fase – settimane dal 23.04.08 al 07.04.08
(consegna entro il 06 maggio nella classe virtuale) N. Cosa fare Come 1 Navigazione nella piattaforma di formazione e nella classe virtuale individuale Esplorazione dei contenuti (piattaforma); Lavori di gruppo e individuali Esplorazione dei link Individuale di gruppo 2 Scelta attività in area Tecnologia e didattica 3 Scelta attività in area Lingua Straniera 4 Scelta attività in area Disabilità e disagio scolastico 5 Scelta attività in area Approfondimenti disciplinari Download materiali per lo studio dell’attività scelta ed eventuale consultazione dell’area Indicazioni per il curricolo e obbligo di istruzione 6 Completamento della prima, seconda, terza, quarta attività di gruppo/individuale entro il 06 maggio e invio dei materiali in INDIRE Individuale/di gruppo e-tutor Laura Antichi
32
Come salvare i documenti
Vademecum Come salvare i documenti e-tutor Laura Antichi
33
Come salvare il doc. Il tuo lavoro va salvato così: nome_tivity
Preferibilmente 9 caratteri, senza spazi, senza segni di interpunzione, minuscolo. e-tutor Laura Antichi
34
Salva nuovamente il documento e invialo
Proprietà del doc. Riapri il tuo documento Vai in file “proprietà” e-tutor Laura Antichi Salva nuovamente il documento e invialo
35
Calendario Prossime scadenze e-tutor Laura Antichi
36
Calendario Lunedì 31 marzo 2008 14.30 – 17.30
Contratto formativo. Obiettivi di formazione. Sistema dei crediti. Tempistica. Accesso alla piattaforma. Metodi e contenuti. Organizzazione del lavoro di gruppo. 2 Mercoledì 09 aprile 2008 Lavoro di gruppo e consegne. Organizzazione dei materiali. 3 Mercoledì 23 aprile 2008 4 Mercoledì 30 aprile 2008 Incontro dott. Falanga. Il tema dell’incontro è : Profili della funzione docente e responsabiltà giuridiche. Lavori di gruppo 5 Mercoledì 07 maggio 2008 Report finale dei crediti raggiunti Mercoledì 28 maggio 2008 Ultimo giorno per l’invio dei materiali e completamento dei crediti. Chiusura della formazione. e-tutor Laura Antichi
37
Prossimo incontro Mercoledì 30 aprile 2008
* Incontro dott. Falanga. Il tema dell’incontro è : Profili della funzione docente e responsabiltà giuridiche. * Lavori di gruppo e-tutor Laura Antichi
38
Adempienze Memorandum e-tutor Laura Antichi
39
Compilazione questionario iniziale e finale
alla compilazione on line si accede dall'indirizzo: È obbligatoria Codice corso: BSNEO033 MONITORAGGIO - QUESTIONARIO FINALE Dal 15 maggio 2008 sarà disponibile il questionario finale; potrà essere visualizzato solo dopo aver compilato quello iniziale. A coloro che avranno compilato entrambe i questionari verranno assegnati 2 crediti. Invitiamo tutti coloro che non avessero compilato il questionario iniziale a farlo prima possibile. e-tutor Laura Antichi
40
Compilazione del Diario di Bordo
La compilazione del Diario di Bordo non è obbligatorio, ma si sottolinea che questo può essere un valido strumento a disposizione del corsista per riflettere sulla sua esperienza. Diario di Bordo: un supporto alla riflessione sul percorso e sull'esperienza svolta in vista di un processo di autoanalisi sulla consapevolezza del “fare scuola”. Preleva il modello di documento (doc 72 Kb) e segui le istruzioni in esso contenute. e-tutor Laura Antichi
41
materiali Li trovi in e-tutor Laura Antichi
42
Appendice Cmap Uno strumento e-tutor Laura Antichi
43
Mappe concettuali con Cmap
CMAP è un programma la creazione di mappe concettuali. Sviluppato in Java dall'Institute for Human and Machine Cognition della Cornell University of West Florida, è distribuito gratuitamente dal sito produttore nella sezione downloads per sistemi Windows, Mac OSX, Linux e Solaris. e-tutor Laura Antichi
44
Mappe concettuali con Cmap
e-tutor Laura Antichi
45
Scarica i tutorial Tutorial1 Tutorial2 tutorial3 e-tutor Laura Antichi
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.