La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi Formazione INDIRE 2007/2008 Terzo incontro in presenza 23-04-08.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi Formazione INDIRE 2007/2008 Terzo incontro in presenza 23-04-08."— Transcript della presentazione:

1 Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi Formazione INDIRE 2007/2008 Terzo incontro in presenza

2 Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi Report attività svolte Area tematicaAttivitàcrediti Autonomia scolastica  Panoramica normativa aggiornata sull'autonomia scolastica  Gli strumenti di supporto: progettazione formativa la flessibilità organizzativa la didattica laboratoriale scegliere 1 attività da 6 crediti Contesti di vita e relazioni  Le relazioni tra studente e studente  Le relazioni tra la scuola e la famiglia  Le relazioni tra docente e studente  Le relazioni tra docenti  Le relazioni tra docenti e dirigenti  La condizione giovanile oggi scegliere 2 attività da 4 crediti all’interno delle tematiche proposte. Europa ed intercultura  Educare al rispetto e alla tolleranza  Progettare la didattica e una metodologia interculturale  Conoscere le misure di collaborazione su scala europea  Conoscere la cittadinanza e le culture europee scegliere 1 o 2 attività in modo da raggiungere un minimo di 6 crediti all’interno delle tematiche proposte. Valutazione  Valutazione e sistema di valutazione  Valutazione dell’insegnamento e sviluppo professionale  Valutazione dell’apprendimento e orientamento formativo scegliere 1 o 2 attività in modo da raggiungere un minimo di 6 crediti all’interno delle tematiche proposte. Totale crediti previsti: 26

3 Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi N.CORSISTI Crediti attività in data 22 aprile ANASTASI ENZA PATRIZIA 28 2.BONERA LINA 44 3.BONETTI GIOVANNA 28 4.CONFORTINI LUISA32 5.DURANTE ANNA 28 6.FELACO PALMA28 7.FIUMARA BIANCA 28 8.GERLONI MARIA CRISTINA30 9.GIORGI ALDO34 10.LETIZIA PAOLA24 11.LODA ENRICA MAGGISTRO CALOGERO LUCIANO28 13.MARCELLINO ANNA ALTOMARE6 14.MIELE FILOMENA28 15.NARDELLI MARIA26 16.OGLIANI GIGLIOLA PATISSO CINZIA6 18.PEZZAIOLI SILVIA PIERRI ORIETTA28 20.RECUPERO PATRIZIA SERRAVALLE FABIO28 22.SPINELLI ELISABETTA22 Situazione dei crediti in data 22 aprile 2008

4 Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi N. Aree tematiche Tipologia consigliata di attività 1.Tecnologia e didatticaDi gruppo 2.Lingua StranieraIndividuale 3.Disabilità e disagio scolasticoIndividuale 4.Di consultazione facoltativa Indicazioni per il curricolo e obbligo di istruzione Non prevede attività 5.Approfondimenti disciplinariIndividuale Raggiungere in totale almeno18 crediti (questi 18 uniti ai 26, che dovrebbero essere stati raggiunti nelle attività precedenti di gruppo, portano al raggiungimento di 44 crediti) Nuove attività da svolgere

5 Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi Tecnologia e didattica TIC e didattica: analisi degli strumenti e delle strategie di collaborazione e sperimentazione.

6 Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi

7 Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi Tecnologia e didattica La didattica tra vecchie e nuove tecnologie Linguaggi e prodotti della multimedialita’ Apprendimento e gioco La didattica in rete: potenzialità e strumenti Pensare, realizzare, risorse digitali per la didattica

8 Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi Materiali rilevanti Tecnologia e didattica “Ci si chiede che rapporto esista tra TIC e processi di apprendimento. In particolare le Tic possono favorire processi cognitivi di alto livello?” Come cambiano i processi di apprendimento con l’uso delle tic di Antonio Calvani Ergonomia didattica di A.Calvani Partendo da alcune criticità connesse all’uso delle TIC si introduce la necessità di una analisi “ergonomico-didattica”. Si differenzia l’ergonomia dall’ergonomia didattica. Il rapporto fra tecnologie e educazione può essere visto in vari modi. Secondo una consueta classificazione si distinguono: le tecnologie come oggetto di studio, come mediatori del processo di insegnamento-apprendimento, come strumenti di lavoro. Le tecnologie come strumento e le attività intellettuali di Mario Fierli

9 Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi Sub Aree: consigliata 1 a scelta Tecnologia e didattica

10 Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi LINGUA STRANIERA “Strumenti per l'acquisizione di competenze metodologico-didattiche e progettuali inerenti all'insegnamento e all'apprendimento della LS.”

11 Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi

12 Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi LINGUA STRANIERA Promuovere la dimensione interculturale nel processo di apprendimento linguistico Favorire la centralità dell'allievo nel processo di apprendimento linguistico Sviluppare competenze metodologico-didattiche e progettuali per l'insegnamento della L2

13 Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi Materiali rilevanti Cultura, civiltà e intercultura nell'insegnamento della lingua inglese Cultura, civiltà e intercultura nell'insegnamento della lingua inglese di Di Paolo E. Balboni Fattori cognitivi, sociali e culturali dell'apprendimento linguistico Fattori cognitivi, sociali e culturali dell'apprendimento linguistico di L. Cisotto Multimedialità e apprendimento delle lingue straniere Multimedialità e apprendimento delle lingue straniere di M. Mezzadri Motivazione ed affettività nell'acquisizione di una lingua straniera Motivazione ed affettività nell'acquisizione di una lingua straniera di Paolo E. Balboni

14 Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi DISABILITÀ E DISAGIO SCOLASTICO “ Strumenti metodologici per distinguere tra disturbi dell'apprendimento specifici, aspecifici e comportamentali.. ”

15 Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi

16 Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi DISABILITA’ E DISAGIO SCOLASTICO Conoscere la disabilità Conoscere le disabilita' sensoriali e motorie Conoscere le disabilita' cognitive, di relazione e di comunicazione Conoscere e riconoscere il disagio scolastico Conoscere e riconoscere i disturbi di apprendimento

17 Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi Esempio di aree Aree disabilità e disagio scolastico

18 Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi CONOSCERE LA DISABILITA’

19 Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi CONOSCERE LE DISABILITA' SENSORIALI E MOTORIE

20 Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi CONOSCERE LE DISABILITA' COGNITIVE, DI RELAZIONE E DI COMUNICAZIONE

21 Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi

22 Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi

23 Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi Materiali rilevanti Il ruolo delle TIC nell'integrazione di alunni disabili e/o con difficoltà di apprendimento di D. Ianes l ruolo delle TIC nell'integrazione di alunni disabili e/o con difficoltà di apprendimento l ruolo delle TIC nell'integrazione di alunni disabili e/o con difficoltà di apprendimento di D. Ianes Multimedialità e apprendimento delle lingue straniere Multimedialità e apprendimento delle lingue straniere di M. Mezzadri Dislessia, disortografia, discalculia: dai prerequisiti all’evoluzione delle capacità logiche di Elena SimonettaDislessia, disortografia, discalculia: dai prerequisiti all’evoluzione delle capacità logiche

24 Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi Indicazioni per il curricolo e obbligo di istruzione “Strumenti e metodi per valutare il percorso formativo degli studenti, orientarli al mondo del lavoro e formulare un'autovalutazione della propria didattica”

25 Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi

26 Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi Indicazioni per il curricolo e obbligo di istruzione Le indicazioni per il curriculum Obbligo di istruzione Questa sezione è di lettura facoltativa. Non sono previste attività!

27 Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi Approfondimenti disciplinari “ Spunti didattici innovativi e metodologie formative efficaci divisi per ordine di scuola e disciplina. ”

28 Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi APPROFONDIMENTI DISCIPLINARI Scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado Scuola secondaria di secondo grado

29 Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi APPROFONDIMENTI DISCIPLINARI

30 Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi I 9 LABORATORI SINCRONI TematicheDiscipline coinvolte:Ordine di scuola 1“LA FIGURA DI GALILEO GALILEI IN TEATRO E AL CINEMA” italiano, storia, filosofia, matematica, fisica, scienze sperimentali Secondaria di I e II grado 2“GALILEO FILOSOFO”filosofia, italiano, storiasecondaria I e II grado 3“STORIA DEL TELESCOPIO DALLE ORIGINI AL 60 POLLICI DI MOUNT WILSON” Storia, filosofia, fisica, scienze sperimentali, scienze Tutti 4“STORIA DEL CALENDARIO”Storia, filosofia, scienze sperimentali, fisica, italiano Tutti 5 “LE SCOPERTE ASTRONOMICHE DI GALILEO E LA CRISI DELLA COSMOLOGIA TOLEMAICO- ARISTOTELICA” Filosofia, storia, scienze sperimentali, fisica, italiano Tutti 6“LA NASCITA DELL’IMMAGINE NATURALISTICA DA LEONARDO DA VINCI ALL’ACCADEMIA DEI LINCEI” Arte e immagine, discipline artistiche, storia, filosofia, scienze sperimentali Tutti 7“L’ARMONIA DEL COSMO NELL’ETÀ GALILEIANA” Filosofia, scienze sperimentali, musica, storia Tutti 8“GALILEO E LA GEOMETRIZZAZIONE DEL MOTO” storia, filosofia, matematica, fisica Secondaria di II grado 9“L'INTRODUZIONE DEL SISTEMA DI NUMERAZIONE INDO-ARABICO IN OCCIDENTE” storia, matematicaprimaria

31 Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi Terza fase – settimane dal al (consegna entro il 06 maggio nella classe virtuale) N. Cosa fareCome 1 Navigazione nella piattaforma di formazione e nella classe virtualeindividuale  Esplorazione dei contenuti (piattaforma);  Lavori di gruppo e individuali  Esplorazione dei link Individuale di gruppo 2 Scelta attività in area Tecnologia e didattica di gruppo 3 Scelta attività in area Lingua Straniera Individuale 4 Scelta attività in area Disabilità e disagio scolastico Individuale 5 Scelta attività in area Approfondimenti disciplinari Individuale 5Download materiali per lo studio dell’attività scelta ed eventuale consultazione dell’area Indicazioni per il curricolo e obbligo di istruzione Individuale 6Completamento della prima, seconda, terza, quarta attività di gruppo/individuale entro il 06 maggio e invio dei materiali in INDIRE Individuale/di gruppo

32 Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi Vademecum Come salvare i documenti

33 Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi Come salvare il doc. Il tuo lavoro va salvato così: nome_tivity Preferibilmente 9 caratteri, senza spazi, senza segni di interpunzione, minuscolo.

34 Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi Proprietà del doc. Vai in file “proprietà” Riapri il tuo documento Salva nuovamente il documento e invialo

35 Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi Calendario Prossime scadenze

36 Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi 1 Lunedì 31 marzo – Contratto formativo. Obiettivi di formazione. Sistema dei crediti. Tempistica. Accesso alla piattaforma. Metodi e contenuti. Organizzazione del lavoro di gruppo. 2 Mercoledì 09 aprile – Lavoro di gruppo e consegne. Organizzazione dei materiali. 3 Mercoledì 23 aprile – Lavoro di gruppo e consegne. Organizzazione dei materiali. 4 Mercoledì 30 aprile Incontro dott. Falanga. Il tema dell’incontro è : Profili della funzione docente e responsabiltà giuridiche Lavori di gruppo 5 Mercoledì 07 maggio – Lavoro di gruppo e consegne. Organizzazione dei materiali. Report finale dei crediti raggiunti Mercoledì 28 maggio 2008 Ultimo giorno per l’invio dei materiali e completamento dei crediti. Chiusura della formazione. Calendario

37 Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi Prossimo incontro Mercoledì 30 aprile 2008 * Incontro dott. Falanga. Il tema dell’incontro è : Profili della funzione docente e responsabiltà giuridiche. * Lavori di gruppo

38 Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi Adempienze Memorandum

39 Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi Compilazione questionario iniziale e finale È obbligatoria alla compilazione on line si accede dall'indirizzo: onari/monitorneo/index.php onari/monitorneo/index.php MONITORAGGIO - QUESTIONARIO FINALE Dal 15 maggio 2008 sarà disponibile il questionario finale; potrà essere visualizzato solo dopo aver compilato quello iniziale. A coloro che avranno compilato entrambe i questionari verranno assegnati 2 crediti. Invitiamo tutti coloro che non avessero compilato il questionario iniziale a farlo prima possibile. Codice corso: BSNEO033

40 Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi Compilazione del Diario di Bordo La compilazione del Diario di Bordo non è obbligatorio, ma si sottolinea che questo può essere un valido strumento a disposizione del corsista per riflettere sulla sua esperienza. Diario di Bordo: un supporto alla riflessione sul percorso e sull'esperienza svolta in vista di un processo di autoanalisi sulla consapevolezza del “fare scuola”. Preleva il modello di documento (doc 72 Kb) e segui le istruzioni in esso contenute.doc 72 Kb

41 Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi materiali Li trovi in

42 Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi Appendice Cmap Uno strumento

43 Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi Mappe concettuali con Cmap CMAP è un programma la creazione di mappe concettuali. Sviluppato in Java dall'Institute for Human and Machine Cognition della Cornell University of West Florida, è distribuito gratuitamente dal sito produttore nella sezione downloads per sistemi Windows, Mac OSX, Linux e Solaris.sito produttore

44 Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi Mappe concettuali con Cmap

45 Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi Scarica i tutorial Tutorial1 Tutorial2 tutorial3


Scaricare ppt "Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi Formazione INDIRE 2007/2008 Terzo incontro in presenza 23-04-08."

Presentazioni simili


Annunci Google