La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CARLOTTA NUNZIATINI IIIa Approfondimento 2. Le energie non rinnovabili sono quelle fonti di energia che derivano da risorse che tendono ad esaurirsi sulla.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CARLOTTA NUNZIATINI IIIa Approfondimento 2. Le energie non rinnovabili sono quelle fonti di energia che derivano da risorse che tendono ad esaurirsi sulla."— Transcript della presentazione:

1 CARLOTTA NUNZIATINI IIIa Approfondimento 2

2 Le energie non rinnovabili sono quelle fonti di energia che derivano da risorse che tendono ad esaurirsi sulla scala dei tempi umani, diventando troppo costose o troppo inquinanti per l'ambiente, al contrario di quelle rinnovabili, che vengono reintegrate naturalmente in un periodo di tempo relativamente breve.

3 Le fonti non rinnovabili sono oggi quelle più sfruttate dall'umanità perché in grado di produrre le maggiori quantità di energia con impianti tecnologicamente semplici e collaudati. Nella maggior parte dei casi però, le fonti non rinnovabili sono quelle che inquinano di più danneggiando l'ambiente con le scorie o con i gas tossici che vengono inevitabilmente prodotti!

4 Sono fonti di energia non rinnovabile: i combustibili fossili, carbone, petrolio gas naturali ; i materiali usati per la produzione di Energia nucleare, quali l’uranio.

5 Sono da considerarsi energie rinnovabili quelle forme di energia generate da fonti che per loro caratteristica si rigenerano o non sono "esauribili" nella scala dei tempi "umani" e, per estensione, il cui utilizzo non pregiudica le risorse naturali per le generazioni future.

6 Sono dunque generalmente considerate "fonti di energia rinnovabile" il sole, il vento, il mare, il calore della Terra, ovvero quelle fonti il cui utilizzo attuale non ne pregiudica la disponibilità nel futuro.

7 Wikipedia Google immagini Siti vari su Introduzione di nuove energie.


Scaricare ppt "CARLOTTA NUNZIATINI IIIa Approfondimento 2. Le energie non rinnovabili sono quelle fonti di energia che derivano da risorse che tendono ad esaurirsi sulla."

Presentazioni simili


Annunci Google