La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progetto PercoRSI PROPOSTE 2009. Il Progetto PercoRSI Dal 2004 la Camera di Commercio e l’Associazione Figli del Mondo si occupano di Responsabilità Sociale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progetto PercoRSI PROPOSTE 2009. Il Progetto PercoRSI Dal 2004 la Camera di Commercio e l’Associazione Figli del Mondo si occupano di Responsabilità Sociale."— Transcript della presentazione:

1 Progetto PercoRSI PROPOSTE 2009

2 Il Progetto PercoRSI Dal 2004 la Camera di Commercio e l’Associazione Figli del Mondo si occupano di Responsabilità Sociale d’Impresa. Nel 2008, con la collaborazione delle principali Associazioni di Categoria, nasce il Progetto PercoRSI. PercoRSI si propone di individuare e coinvolgere diversi soggetti (imprese, ordini professionali, enti, mondo della formazione, professionisti) interessati a costruire insieme un DISTRETTO ECONOMICO RESPONSABILE un distretto che basi il proprio sviluppo economico sull’etica e sulla responsabilità

3 I Promotori di PercoRSI Al progetto, nato dal lavoro comune tra la Camera di Commercio di Rimini e l’Associazione non profit Figli del Mondo, hanno aderito le principali Associazioni di Categoria attive nel territorio riminese:

4 Gli obiettivi di PercoRSI La visione che accompagna l’idea di un DISTRETTO ECONOMICO RESPONSABILE è inseparabile dai valori profondi che sono alla base del concetto di Responsabilità Sociale d’Impresa, condivisi da tutti i soggetti che hanno deciso di far convergere i loro personali PercoRSI in un progetto comune, caratterizzato da questi obiettivi:  Mantenere costante la sensibilizzazione sui temi della RSI  Accompagnare nuove imprese/professionisti nel percorso verso la RSI  Mettere in rete le esperienze e i progetti attivi nel territorio  Creare sinergie tra i diversi soggetti che partecipano al progetto  Valorizzare ogni realtà, esperienza, approccio, risorsa, perché nella diversità risiede la nostra ricchezza  Ascoltare le richieste del territorio, in particolare in questo momento di ridefinizione dei modelli di welfare  Sviluppare formazione continua per quelle imprese/professionisti che hanno già intrapreso un percorso di RSI  Comunicare a livello locale il processo in atto  Dare una visibilità nazionale all’esperienza di PercoRSI

5 La RSI fino a oggi La Responsabilità Sociale d’impresa è l’impegno ad assumersi piena responsabilità nei confronti dei propri stakeholder, assumendo comportamenti coerenti, integri, corretti, trasparenti. RSI è anche attenzione alle persone, all’ambiente, al benessere della comunità in cui si opera. Per questo siamo convinti che la RSI sia uno strumento fondamentale per la direzione delle imprese: come impegno etico (che spesso comincia dall’impegno personale dell’imprenditore stesso) per consolidare la propria posizione di mercato e garantirne la redditività futura (grazie al valore che una gestione responsabile aggiunge all’impresa)

6 La RSI nel 2009 I nuovi approcci per la direzione delle imprese vedono affermarsi un ruolo sempre più strategico della RSI che da IMPORTANTE diviene INDISPENSABILE e ci sentiamo quindi di aggiungere che nel 2009 la RSI potrebbe diventare una delle leve di cambiamento per uscire dalla crisi, non solo finanziaria, che stiamo attraversando.

7 PercoRSI 2008: risultati AttivitàRisultati Promozione di un TAVOLO DI CONFRONTO ISTITUZIONALE sulla RSI Partecipazione di 8 Associazioni di Categoria e 2 Consorzi Identificazione di un REFERENTE RSI per ogni Ass. di Categoria presente Rapporti di collaborazione con le singole Associazioni di categoria più frequenti e semplificati Creazione di uno SPAZIO dedicato alla RSI sui SITI delle Ass. di Categoria Diffusione di documenti, progetti, attività, glossario e link di approfondimento. Le Associazioni di Categoria presente al tavolo hanno creato una specifica sezione RSI o aggiunto contenuti al proprio sito Internet. Realizzazione di un DEPLIANT INFORMATIVO sulla RSI Condivisione dei contenuti e diffusione dei principi della RSI, attraverso uno strumento di informazione e approfondimento rivolto alle piccole e medie imprese distribuito in 10.000 copie Organizzazione di un CICLO DI TRE INCONTRI dedicato alle imprese: “Rimini Responsabile: 360 minuti per avvicinarsi alla Responsabilità Sociale”. Informazione sulla RSI (focus su gestione R.U., ambiente, impegno sociale) e relazione con 60 aziende presenti / Raccolta riflessioni finali Partecipazione al Salone: “TRA IL DIRE E IL FARE” Visibilità nazionale

8 PercoRSI 2009: proposte ObiettiviAttività Aumentare il numero di interlocutori del territorio economico interessati alla RSI TAVOLO di CONFRONTO ISTITUZIONALE allargato rispetto al 2008 Passare da una fase formativa a una fase più operativa INCONTRI TEMATICI Condividere le attività di PercoRSI tra tutti i soggetti economici del territorio ASSEMBLEA PLENARIA

9 Attività 2009 TAVOLO di CONFRONTO ISTITUZIONALE della RETE RSI PROMOZIONE degli INCONTRI Incontri altri soggetti territorio Ordine Commer- Cialisti e Università Incontri Tematici per imprese Impren- ditori e RSI ASSEMBLEA PLENARIA Incontri altri soggetti territorio Ass. di Categoria Incontri altri soggetti territorio Gruppo Avvocati Incontri altri soggetti territorio Camera di Commercio e Scuole Incontri Tematici per imprese Profit NonProfit Incontri Tematici per imprese Ambiente

10 Il Tavolo di Confronto Istituzionale della Rete RSI Il Tavolo di Confronto Istituzionale riunisce diversi soggetti che partecipano attivamente al Progetto PercoRSI e riconoscono l’obiettivo comune di lavorare per la costruzione di un DISTRETTO ECONOMICO RESPONSABILE. Il Tavolo di Confronto Istituzionale ha il compito di identificare i temi e scegliere le attività che costituiranno il lavoro dell’anno, di raccogliere documentazione, di confrontare esperienze e buone pratiche, di mettere in rete i progetti del territorio. I nuovi soggetti che da quest’anno si aggiungono al tavolo sono: - Provincia di Rimini - Università di Bologna, polo di Rimini - Ordine dei Commercialisti e Revisori Contabili - Gruppo Avvocati - Ucid

11 La Promozione Gli incontri e i temi trattati saranno pubblicizzati attraverso la spedizione di inviti e in spazi dedicati sui siti web dei partecipanti al Tavolo. Inoltre sarà creata la prima banca dati del territorio contenente i nominativi di imprese e soggetti del mondo economico sensibili al tema della RSI.

12 Incontri tematici con imprese Imprenditori e RSI AmbienteProfit e Non Profit “Essere imprenditori responsabili in tempo di crisi economica” “Il risparmio energetico nei comportamenti dell’ Eco-Ufficio” “L’esperienza delle imprese del distretto economico riminese a disposizione dello sviluppo imprenditoriale e professionale di un distretto in un paese in via di sviluppo: un progetto condiviso” Rivolto a: - Imprenditori Rivolto a: -Imprese -Referenti Ass. di categoria Rivolto a: -Imprese -Referenti Ass. di categoria

13 Incontri con altri soggetti del territorio Associazioni di Categoria Ordine Commercialisti e Università Gruppo Avvocati Camera di Commercio e Scuole “Cos’è la RSI per le Associazioni di Categoria e come promuoverla” “La costruzione di un Bilancio Sociale semplificato per piccole e medie aziende” “Avvocatura responsabile” “Città dei Mestieri: un ponte tra scuola e impresa”

14 Assemblea Plenaria Al termine del lavoro, i rappresentanti del Tavolo di Confronto Istituzionale, i partecipanti agli incontri, le aziende, ma anche altri gruppi, enti, organizzazioni, associazioni del territorio che condividono il desiderio di costruire un DISTRETTO ECONOMICO RESPONSABILE saranno invitati a partecipare a un momento assembleare in cui saranno: Illustrati i progetti realizzati dai laboratori Condivisi i risultati Diffusi i documenti prodotti

15 Calendario 2009 FEBBRAIO - Convocazione Tavolo di Confronto Istituzionale - Promozione: inviti e siti - Costruzione banca dati soggetti sensibili alla RSI MARZO, APRILE, MAGGIO - Incontri tematici con imprese su: Imprenditoria Responsabile, Ambiente Profit/NonProfit (date e relatori saranno confermati al più presto) - Incontri con altri soggetti del territorio: Associazioni di Categoria, Ordine dei Commercialisti e Università, Gruppo Avvocati, Camera di Commercio e Scuole NOVEMBRE - Assemblea Plenaria - Distribuzione documenti prodotti durante gli incontri


Scaricare ppt "Progetto PercoRSI PROPOSTE 2009. Il Progetto PercoRSI Dal 2004 la Camera di Commercio e l’Associazione Figli del Mondo si occupano di Responsabilità Sociale."

Presentazioni simili


Annunci Google