La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IO, INTERNET E IL COMPUTER. Considerando la mia avanzata eta’ non posso parlare del mio percorso scolastico con il computer in quanto, per tutto il periodo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IO, INTERNET E IL COMPUTER. Considerando la mia avanzata eta’ non posso parlare del mio percorso scolastico con il computer in quanto, per tutto il periodo."— Transcript della presentazione:

1 IO, INTERNET E IL COMPUTER

2 Considerando la mia avanzata eta’ non posso parlare del mio percorso scolastico con il computer in quanto, per tutto il periodo della scuola dell’obbligo, non c’era il pc e non si insegnava l’ informatica.

3 Anche al liceo non c’era ancora l’informatica: ricordo, però, che qualche mio compagno aveva il pc a casa e lo usava per scrivere o per giocare, tuttavia non era ancora cosi fondamentale come lo è ora nella vita dei teen-ager.

4 Il liceo classico mi ha dato una formazione esclusivamente umanistica che mi sono trascinata dietro per anni ed anni: non riuscivo a liberarmene! Per me esistevano i libri, i quaderni e l’inchiostro!! Quando ho cominciato ad inciampare nell’importanza dell’uso del computer non è stato facile abituarmi.

5 L’intermediario tra me e il computer è stato mio marito. Lui è ingegnere e fa il programmatore in azienda! Mi sono avvicinata al computer proprio osservandolo

6 Ho deciso cosi di cominciare a formarmi e ho frequentato un corso per prendere la Patente Europea

7 Comunque il computer continuava a non appassionarmi, non riuscivo ad entrare in quel mondo cibernetico, non era per me!! Troppo ostico, troppo difficile da capire, troppo aggrovigliato, contorto!!

8 Il cambiamento è avvenuto con la scoperta di internet:questa fantastica finestra sul mondo ha risvegliato la mia curiosità, la mia voglia di cominciare ad avere un rapporto diverso con il computer!

9 Ho iniziato ad usare internet per ricerche personali e per lo studio e mi affascinava il fatto di avere delle risposte ai miei dubbi in tempo reale, immediatamente! Per qualsiasi cosa c’era internet! Un collegamento con il mondo sempre ed in tempo reale!! Meraviglioso e magico mondo!!

10 Grazie ad internet il mio rapporto con il computer è cambiato: è iniziata un’amicizia!!

11 L’università mi ha svegliata ancora di più nell’uso del computer. La necessità di prassi burocratiche, la preparazione di documenti, le relazioni del tirocinio e poi soprattutto l’esame di matematica lo scorso anno.

12 L’esame di matematica mi ha messa nuovamente in crisi: ho capito che “sapevo di non sapere” e che avevo ancora molto da imparare, cosi ho affrontato la nuova sfida e l’ho vinta egregiamente!!

13 Altra grande scoperta che mi ha fatto avvicinare al computer: i Social Network! Facebook è un mondo splendido, una realtà che ti permette in tempo reale di essere in comunicazione con un sacco di persone! Mi sono cosi appassionata da diventare un’ossessione: non potrei più vivere senza facebook!!

14

15 Il mio lavoro nel mondo della scuola, l’università, le comunicazioni tramite le chat mi hanno sempre più convinta dell’importanza del computer nella nostra vita! Ed è per questo che sin dall’infanzia ormai l’uso del computer è previsto nelle Indicazioni per il curricolo!!

16 La formazione alle nuove tecnologie non può che partire da questo ordine di scuola, dove si pongono le basi del successivo sapere. L’introduzione del computer nei primi anni della scuola dell’infanzia può far leva sulle conoscenze e sulle performance che già i bambini mostrano di possedere e può basarsi sul lavoro di gruppo e sulla didattica laboratoriale.

17 Il bambino di oggi vive in un contesto esperienziale che gli offre l’opportunità di interagire già dall’età della scuola dell’infanzia; il rischio che si corre è che utilizzi questo strumento solamente per giocare, subendone il fascino, senza un uso programmato e consapevole.

18 Il PC viene infatti visto dal bambino come uno strumento per persone grandi, quindi contribuisce a mantenere l’autostima a livelli adeguati.

19


Scaricare ppt "IO, INTERNET E IL COMPUTER. Considerando la mia avanzata eta’ non posso parlare del mio percorso scolastico con il computer in quanto, per tutto il periodo."

Presentazioni simili


Annunci Google