La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LEARNING EDUCATION NETWORK www.gruppolen.it Caso di studio - Gestione e Controllo della Produzione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LEARNING EDUCATION NETWORK www.gruppolen.it Caso di studio - Gestione e Controllo della Produzione."— Transcript della presentazione:

1 LEARNING EDUCATION NETWORK www.gruppolen.it Caso di studio - Gestione e Controllo della Produzione

2 LEARNING EDUCATION NETWORK www.gruppolen.it Caso di studio - elementi Contesto Problematiche Obiettivi Azienda manifatturiera settore meccanico Necessità di ampliare la propria offerta con prodotti configurabili secondo le esigenze del cliente. Il LEAD TIME complessivo di consegna aveva subito un sensibile aumento non conciliabile con quello praticato dalla concorrenza. La gestione delle opzioni e delle varianti sul prodotto finito ha generato un aumento delle referenze di magazzino ed un maggiore costo delle operazioni. Scarsa standardizzazione dei componenti e dei semilavorati utilizzati per il compimento del prodotto finito. Mancanza di una concreta politica nei riguardi delle fonti di approvvigionamento. Definizione di nuove metodologie per la gestione dei dati tecnici (distinte base e cicli di lavoro) in relazione alle caratteristiche del prodotto e alle loro varianti. Avviamento di sistemi di pianificazione aggregata per “famiglie di prodotti” per l’avvio di politiche di programmazione produzione basate su logiche “assembly to order” anziché “make to order”.

3 LEARNING EDUCATION NETWORK www.gruppolen.it Caso di studio - fasi Revisione delle politiche di Acquisto e della struttura dei prodotti Riduzione delle referenze nel magazzino, riduzione dei costi delle “operation”, lead time di consegna coerente con le esigenze del mercato. Piano d’azione Creazione team di progetto Implementazione sistema informativo


Scaricare ppt "LEARNING EDUCATION NETWORK www.gruppolen.it Caso di studio - Gestione e Controllo della Produzione."

Presentazioni simili


Annunci Google